Combinazione migliore

Pubblicità

Roger14

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Parto con la premessa che non mi intendo granchè di hardware. Cercando un po’ su internet mi sono imbattuto in due notebook con una non ampia differenza di prezzo. Le differenze principali sono nella ram (asus 4gb, hp 8gb), processore (di cui onestamente non so la differenza di prestazioni, ma a logica deduco che l’asus risulti avere una marcia in più dato che presenta una cpu di ottava generazione, seppur depotenziata) e scheda video (da quel che ho capito l’asus ce l’ha integrata mentre l’hp dedicata da 2 gb).
I due notebook sono i seguenti:
HP 15-bw005nl
Asus X542UA-GQ266T
La domanda: supponendo di volerci far girare qualche gioco non particolarmente pesante (come qualche moba), qual è la combinazione migliore? Un processore di ultima generazione assieme a 4gb di ram e scheda video integrata oppure un processore AMD (da quel che ho letto sono abbastanza discriminati per i netbook) supportato da 8 gb di ram e una scheda video dedicata?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Parto con la premessa che non mi intendo granchè di hardware. Cercando un po’ su internet mi sono imbattuto in due notebook con una non ampia differenza di prezzo. Le differenze principali sono nella ram (asus 4gb, hp 8gb), processore (di cui onestamente non so la differenza di prestazioni, ma a logica deduco che l’asus risulti avere una marcia in più dato che presenta una cpu di ottava generazione, seppur depotenziata) e scheda video (da quel che ho capito l’asus ce l’ha integrata mentre l’hp dedicata da 2 gb).
HP 15-bw005nl
Asus X542UA-GQ266T
La domanda: supponendo di volerci far girare qualche gioco non particolarmente pesante (come qualche moba), qual è la combinazione migliore? Un processore di ultima generazione assieme a 4gb di ram e scheda video integrata oppure un processore AMD (da quel che ho letto sono abbastanza discriminati per i netbook) supportato da 8 gb di ram e una scheda video dedicata?

Budget?post doppio..

Ad ora non è molto alto, 500 €

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

HP 15-bw005nl
Asus X542UA-GQ266T

Budget?post doppio..

Si chiedo scusa, ma ho fatto il post col telefono e non me l’aveva caricato quindi l’ho riscritto dal pc, poi però è stato caricato pure quello del telefono

Ad ora non è molto alto, 500 €

Che tipo di giochi userai?

Perché c'è questo con grafica integrata e con possibilità di mettere ssd m.2

https://www.informatica2008.it/da-1...iron-5570-windows-10-gx1xw-5397184029923.html

Niente di pesante, dota 2, qualche gioco di ruolo (es. The Witcher e cose simili), eventualmente WoW se le condizioni lo permettono, ma comunque il genere di dota 2, cioè i moba, è il tipo di gioco principale

io ti consiglio di aspettare e quando puoi aumentare il budget di 100/150 euro e prendere una gtx 940mx o una mx150 almeno potrai anche giocare https://www.informatica2008.it/da-1...6-windows-10-s510uq-br594t-4712900830637.html o meglio https://www.amazon.it/dp/B0764LRBQ2/?tag=tomsforum-21

Volendo posso attendere, tant’è che in principio pensavo di prenderlo fra un mesetto o due.
Più che altro, la mia domanda nello specifico era un’altra (vi ringrazio comunque dei consigli dati finora, chiaramente): nel caso dei notebook da me citati, è meglio un processore recente con ram piu bassa e una scheda video integrata o un processore amd con 8gb di ram e scheda video dedicata? Perchè gli AMD vengono bistrattati per i netbook?

Volendo posso attendere, tant’è che in principio pensavo di prenderlo fra un mesetto o due.
Più che altro, la mia domanda nello specifico era un’altra (vi ringrazio comunque dei consigli dati finora, chiaramente): nel caso dei notebook da me citati, è meglio un processore recente con ram piu bassa e una scheda video integrata o un processore amd con 8gb di ram e scheda video dedicata? Perchè gli AMD vengono bistrattati per i netbook?

se lo si prende per giocarci per me nessuno dei due :look:. una gpu dedicata è fondamentale in questo caso più che avere un processore nuovo, ma parlo di nvidia non amd che ancora non prendo in considerazione, bisognerebbe vedere quelle nuove come si comportano. è anche vero che se si prende un portatile per gioco, normalmente si prende un i5 HQ e non un i5u a basso consumo, cosa che invece con i processori di ultima generazione è possibile per il grande sbalzo di performance in più. per questo motivo, anche per la poca differenza di prezzo, non ti consiglio di prendere nè un processore vecchio con gpu dedicata ne un processore nuovo con quella integrata ma bensi un processore di 8va gen con una gpu dedicata. almeno hai anche un laptop più longevo senza preoccuparti che diventi obsoleto nell'arco di poco tempo.

Altra domanda, l’ssd fa molta differenza? In che modo incide sulle prestazioni?

Altra domanda, l’ssd fa molta differenza? In che modo incide sulle prestazioni?

dipende che tipo di ssd, normalmente sono utili per abbreviare i tempi di avvio del sistema e dei programmi/giochi ma non influiscono sulle prestazioni. non li trovo una necessità, darei più attenzione alla cpu e gpu, l'ssd puoi sempre metterlo in qualsiasi momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro