Comandare dispositivi shelly da remoto senza internet

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Sto valutando anche l'alternativa di prendere un router 5g sempre con sim, i prezzi sono però ancora altini... ho letto di qualcuno che li acquista brandizzati e li sblocca, tipo Huawei 5G H112-370
Ma prenditi un "comune" router 4g / 4g+ della TPLINK (magari cerchi un modello che possa gestire il nr di apparati che vuoi collegarci in Wi-Fi). Prendi quindi un raspberry 3 o 4 da almeno 2 Gb di ram e ci carichi Home Assistant.
Configuri su HA i tuoi apparati domotici e TAILSCALE (che posso confermarti che funziona anche dietro NAT, io prima avevo una "ADSL" via onde radio (su contratto 20 Mega, ma non superava mai i 16 Mega). Il segnale passava dalla loro antenna, quindi veniva "smistato" dal mio router ASUS, con TAILSCALE potevo accedera da fuori casa mia e venivo rilevato come se collegato alla lan locale).
Tailscale su HA si configura in 3 click, più qualche altro click per TAILSCALE in se (è un servizio gratuito), ma mai mi ha lasciato a piedi.
 

karbon

Nuovo Utente
1
1
Buongiorno a tutti, premesso che non sono un esperto e stò impazzendo per trovare la soluzione più idonea alle mie esigenze ma non ne vengo a capo, vi illustro la situazione :
casa in campagna senza linea fissa, ma dove è attivo un modem 4G con relativa sim al quale c'è connesso un router e dal quale tramite cavo lan ho collegato un raspberry pi4 dove è funzionante Home assistant.
Quale soluzione consigliate per accedere da remoto con un tablet con sim 4G per controllare/comandare i dispositivi presenti in home assistant?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Eh, tailscale scritto sopra ti fa schifo? preferisci zero tier? trovi guide per installarli sul raspberry e avvii l'app sul telefono o su pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
1 - necroposting (questo thread era di inizio 2023)
2 - hai provato a fare quanto ho consigliato nella mia risposta?

A meno di avere un contratto che ti dia un IP PUBBLICO (non sono comuni nei casi di SIM), allora soluzioni come TAILSCALE / TIERZERO sono tra le poche cose che possano farti accedere da fuori.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili