Comandare dispositivi shelly da remoto senza internet

Pubblicità

disne

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera a tutti, vorrei il vostro aiuto per risolvere un problema legato al funzionamento di dispositivi shelly senza connessione internet. Mi spiego meglio: devo comandare dei dispositivi shelly (da remoto) attualmente collegati ad una connessione fibra fastweb. Voglio eliminare l'abbonamento fastweb dato che pago circa 30 euro al mese solo per comandare gli shelly ed ho quindi pensato ad un router wifi con sim, ma quello che possiedo permette la connessione di soli 10 dispositivi. C'è un modo (economico) per aumentare il numero di connessioni? Ho pensato anche ad home assistant che ho installato su raspberry pi 3, ma l'utilizzo da remoto senza connessione internet prevede il pagamento di un abbonamento. Mi consigliare un'alternativa ad HA gratuito che funziona raspberry pi 3 senza connessione internet?
Vi ringrazio anticipatamente

Buonasera a tutti, vorrei il vostro aiuto per risolvere un problema legato al funzionamento di dispositivi shelly senza connessione internet. Mi spiego meglio: devo comandare dei dispositivi shelly (da remoto) attualmente collegati ad una connessione fibra fastweb. Voglio eliminare l'abbonamento fastweb dato che pago circa 30 euro al mese solo per comandare gli shelly ed ho quindi pensato ad un router wifi con sim, ma quello che possiedo permette la connessione di soli 10 dispositivi. C'è un modo (economico) per aumentare il numero di connessioni?
Se per "aumentare il numero di connessioni" intendi la possibilità di collegare più di 10 dispositivi, allora dovrebbe essere possibile aggiungere in Access Point Wi-Fi da collegare al router Wi-Fi con sim.
Esempio Router SIM che da l'internet a cui collego un Access Point serio possibilmente via cavo di rete (ammesso e non concesso che il router SIM abbia almeno 1 porta LAN) e quindi distribuisci il Wi-Fi dall'Access Point che ti tiene tranquillamente più di 10 dispositivi.
Ho pensato anche ad home assistant che ho installato su raspberry pi 3, ma l'utilizzo da remoto senza connessione internet prevede il pagamento di un abbonamento. Mi consigliare un'alternativa ad HA gratuito che funziona raspberry pi 3 senza connessione internet?
Vi ringrazio anticipatamente
??? In che senso??? Io uso HA e funziona tranquillamente con o senza linea internet. Spiegati meglio...

Se per "aumentare il numero di connessioni" intendi la possibilità di collegare più di 10 dispositivi, allora dovrebbe essere possibile aggiungere in Access Point Wi-Fi da collegare al router Wi-Fi con sim.
Esempio Router SIM che da l'internet a cui collego un Access Point serio possibilmente via cavo di rete (ammesso e non concesso che il router SIM abbia almeno 1 porta LAN) e quindi distribuisci il Wi-Fi dall'Access Point che ti tiene tranquillamente più di 10 dispositivi.

??? In che senso??? Io uso HA e funziona tranquillamente con o senza linea internet. Spiegati meglio...
Grazie per la risposta. Purtroppo il router che ho è solo wifi, non ha porte LAN.
HA funziona senza internet se paghi l'abbonamento, il primo mese è gratuito, scaduti i 30 gg il servizio è a pagamento a meno che tu non abbia ovviato in qualche altro modo...

Grazie per la risposta. Purtroppo il router che ho è solo wifi, non ha porte LAN.
Acquistane uno con porte LAN e risolvi.
HA funziona senza internet se paghi l'abbonamento, il primo mese è gratuito, scaduti i 30 gg il servizio è a pagamento a meno che tu non abbia ovviato in qualche altro modo...
??? Io uso Home Assistant da un bel po, SENZA pagare alcun servizio e ci accedo sia da locale che via internt... Tu hai acquista il servizio NABU CASA (mi pare si chiami così)? Sinceramente non l'ho provato visto che al momento mi funziona tutto senza particolari problemi.

Acquistane uno con porte LAN e risolvi.

??? Io uso Home Assistant da un bel po, SENZA pagare alcun servizio e ci accedo sia da locale che via internt... Tu hai acquista il servizio NABU CASA (mi pare si chiami così)? Sinceramente non l'ho provato visto che al momento mi funziona tutto senza particolari problemi.
Funziona da remoto senza internet?

Funziona da remoto senza internet?
Io ora sono al lavoro, e posso accedere al mio HOME ASSISTANT che si trova a casa mia in 2 modi differenti :
- DUCKDNS (per avere un indirizzo internet NOMECHEPAREAME.duckdns.org) + LET'S ENCRIPT (per avere un certificato HTTPS valido) => opzione possibile solo se si ha un contratto internet con IP Pubblico (e quindi imposto sul router di casa per esporre la porta di HOME ASSISTANT ad internet)
- plugin TAILSCALE (per creare una VPN privata che fa apparire qualsiasi cosa connessa alla VPN come se si trovasse nella stessa lan di quella di HOME ASSISTANT)
L'opzione con TAILSCALE è fattibile praticamente SEMPRE (anche se sei hai una connessione NATTED che non ti permette di esporre porte ad internet).
Ovviamente HOME ASSISTANT deve essere connesso via cavo o wi-fi ad un un router connesso ad internet.

Io ora sono al lavoro, e posso accedere al mio HOME ASSISTANT che si trova a casa mia in 2 modi differenti :
- DUCKDNS (per avere un indirizzo internet NOMECHEPAREAME.duckdns.org) + LET'S ENCRIPT (per avere un certificato HTTPS valido) => opzione possibile solo se si ha un contratto internet con IP Pubblico (e quindi imposto sul router di casa per esporre la porta di HOME ASSISTANT ad internet)
- plugin TAILSCALE (per creare una VPN privata che fa apparire qualsiasi cosa connessa alla VPN come se si trovasse nella stessa lan di quella di HOME ASSISTANT)
L'opzione con TAILSCALE è fattibile praticamente SEMPRE (anche se sei hai una connessione NATTED che non ti permette di esporre porte ad internet).
Ovviamente HOME ASSISTANT deve essere connesso via cavo o wi-fi ad un un router connesso ad internet.
Grazie per la risposta ma presumo che tu abbia una connessione internet attiva. Ciò che vorrei fare io è utilizzare HA e comandare dispositivi connessi alla rete di casa senza internet. Allo stato attuale utilizzo HA, ma se disattivo la connessione internet di casa si interrompe la comunicazione con HA

Grazie per la risposta ma presumo che tu abbia una connessione internet attiva. Ciò che vorrei fare io è utilizzare HA e comandare dispositivi connessi alla rete di casa senza internet. Allo stato attuale utilizzo HA, ma se disattivo la connessione internet di casa si interrompe la comunicazione con HA
Se io scollego fisicamente la rete internet dal mio router, posso comunque controllare HOME ASSISTANT con qualsiasi aggeggio (cellulare o pc) collegato allo stesso router del pc di HOME ASSISTANT, e per questo non serve pagare nessun abbonamento.

Mi mandi un link a questo "abbonamento" che permetterebe di far funzionare da remoto HA senza internet?

Se io scollego fisicamente la rete internet dal mio router, posso comunque controllare HOME ASSISTANT con qualsiasi aggeggio (cellulare o pc) collegato allo stesso router del pc di HOME ASSISTANT, e per questo non serve pagare nessun abbonamento.

Mi mandi un link a questo "abbonamento" che permetterebe di far funzionare da remoto HA senza internet?
Se sei collegato alla stessa rete si, se sei fuori casa non puoi....
L'abbonamento è al cloud NABU CASA

Senza connessione internet non hai alcun tipo di accesso da remoto agli apparati della, rete interna.
Puoi avere connessioni via cavo, fibra, FWA, 4G con SIM, ecc ma, se vuoi accesso da remoto, una connessione internet deve esserci, non ci sono alternative

Ok, proverò. Grazi
Ok proverò, grazie per il vostro contributo.
Una sola curiosità, il router che possiedo è l' huawei e8378ws-210, proprio non ci sarebbe modo di collegarvi più di 10 dispositivi? Immagino sia un limite software che potrebbe essere raggirato...

Una sola curiosità, il router che possiedo è l' huawei e8378ws-210, proprio non ci sarebbe modo di collegarvi più di 10 dispositivi? Immagino sia un limite software che potrebbe essere raggirato...
Le "saponette" (come altri router a basso costo) non sono pensati per gestire molti dispositivi collegati (non è tanto questione di software, ma di hardware che proprio non ce la fa).
A casa mia ho sempre avuto hardware di fascia non bassa proprio per non avere rogne del genere (prima un ASUS AC56U da abbinare al model del provider ed ora un FritzBox 7530) e ci tengo collegati quasi una ventina di dispositivi (3 via cavo e le altre via Wi-Fi), e non ho mai avuto problemi di sorta (casa a base praticamente quadrata, su 2 piani con 60 mq per piano e roba Wi-Fi prettamente a piano terra).
Ti conviene cercare una saponetta che possa gestire più di 10 dispositivi o una che abbia almeno 1 porta LAN ed ci abbini un access point wi-fi che possa gestire il nr di dispositivi che hai in casa.

Senza ip pubblico potresti noleggiare un VPS ad un paio d'euro al mese e installarci un server openvpn.
Serve poi che il router a casa o un mikrotik si colleghi alla vps poi dal cellulare o da un pc esterno installi il client openvpn.
Cerca guide però perchè io non ho idea di come si setta 'sta roba, ho solo googlato.

Sto valutando anche l'alternativa di prendere un router 5g sempre con sim, i prezzi sono però ancora altini... ho letto di qualcuno che li acquista brandizzati e li sblocca, tipo Huawei 5G H112-370

Pubblicità
Pubblicità
Indietro