Com'è Ubuntu 8.10? Qualcuno l'ha provato?

Pubblicità
quindi secondo voi è meglio ripartire l'HD in due partizioni , cambiare da BIO il boot impostando da cd e poi installarlo da quest'ultimo ..giusto? perchè io l'ho fatto ma mia l'installazione arrivava fino alla fine poi mi diceva di chiudere il programma di installazione perchè vi era unaltro programma che lo stava già usando nello stess otempo e dal task manager vi erano due Wubi ....azzz allora dite che è un problema solo di partizione ?

Io ho letto in giro di molta gente che ha avuto problemi con schede video nvidia con Intrepid, problemi che con Hardy non c'erano. Nel fine settimana penso di passare a Intrepid, speriamo bene...

raga ma cosa cambia tra ubuntu e linux?

Ubuntu è una distribuzione Linux , Linux potrebbe essere inteso come il cuore "kernel" delle distribuzioni "distro" che si basano su questo

Ubuntu ha come ambizione di essere una distribuzione "umana" e con un rapido tasso di aggiornamento verso i pacchetti recenti a differenza della distro da cui deriva Debian di cui è comunque esistente una versione "unstable" denominata SID.
Potremmo anche dire che Ubuntu è una SID riveduta e corretta, in realtà è molto di più, è supportata da una azienda, Canonical, che offre una validissima organizzazione

Cosa è Linux? Linux è uno "storpiamento" del nome del creatore del Kernel Linus Torvald, è il nome di ogni S.O. che si basa su questo Kernel, ammesso che uno voglia ^^
Ubuntu Linux
Debian Linux
Gentoo Linux
etc.

Linux a volte vuol dire anche comunità.. Una cosa che somiglia agli alcolisti anonimi , o forse no...

Saluti

a capito,e tra tutti questi SO linux,il migliore è ubuntu giusto?

Assolutamente no. Dipende tutto da quello che ci devi fare. Ubuntu dovrebbe essere teoricamente equipaggiato con tutto il necessario per avere una postazione desktop decente. Puoi navigare/usare la posta, guardarti foto film ect.

Un consiglio: non passate alle 8.10 se con la 8.04 siete riusciti a fare andare una scheda video ati con il direct rendering, con la 8.10 non e` ancora possibile a causa di problemi con fglrx, non ho ben capito il motivo, comunque son rimast fregat e ora sono con i diver generici -_-"

Assolutamente no. Dipende tutto da quello che ci devi fare. Ubuntu dovrebbe essere teoricamente equipaggiato con tutto il necessario per avere una postazione desktop decente. Puoi navigare/usare la posta, guardarti foto film ect.

Un consiglio: non passate alle 8.10 se con la 8.04 siete riusciti a fare andare una scheda video ati con il direct rendering, con la 8.10 non e` ancora possibile a causa di problemi con fglrx, non ho ben capito il motivo, comunque son rimast fregat e ora sono con i diver generici -_-"

Ma a me vanno anche su Ubuntu:boh:

Io confermo i problemi con schede nvidia a cui avevo accennato qualche post fa. Ieri sera ho aggiornato da 8.04 a 8.10 e ora i driver proprietari non ne vogliono piu' sapere di funzionare. Non so cosa succede nel caso di una installazione da zero. Comunque oggi prvero' a vedere se riesco a sistemare la faccenda, il web gia' trabocca di forum con gente che ha avuto problemi simili e spero che fra tutti ci sia anche chi ha trovato la sluzione...

Io confermo i problemi con schede nvidia a cui avevo accennato qualche post fa. Ieri sera ho aggiornato da 8.04 a 8.10 e ora i driver proprietari non ne vogliono piu' sapere di funzionare. Non so cosa succede nel caso di una installazione da zero. Comunque oggi prvero' a vedere se riesco a sistemare la faccenda, il web gia' trabocca di forum con gente che ha avuto problemi simili e spero che fra tutti ci sia anche chi ha trovato la sluzione...

Evita di aggiornare...se hai una partizione con i Documenti e le impostazioni utente, tieni quella e l'OS reinstallalo da capo;)

Aggiornamento: ora i driver nvidia funzionano. Il problema era nel kernel: il programma di aggiornamento ha fatto tutto tranne che aggiornare il boot loader, col risultato che veniva caricato il kernel di Hardy (2.6.24-19-generic) invece del nuovo (2.6.27-9-generic), e quindi ovviamente i driver di Intrepid non risultavano compatibili. E' bastato modificari il file /boot/grub/menu.lst come descritto qui:

Ubuntu Forums - View Single Post - [ubuntu] xVM VirtualBox

Certo che pero' e' seccante che una procedura di aggiornamento automatica fallisca miseramente su un punto cosi' essenziale. Forse ho sbagliato qualcosa io, o forse ci sono buoni motivi per demandare all'utente una eventuale sosituzione del kernel (almeno avvertano che potrebbe esere necesario farlo, pero'). Fatto sta che questo conferma come ubuntu sia tutt'altro che un sistema facile per l'utente comune, visto che ogni tanto mette in crisi anche chi proprio un novellino non e'. Se ne e' parlato qui:

http://www.tomshw.it/forum/linux/99743-linuxnograzie.html

e in quella occasione mi sono un po' schierato dalla parte di linux, visto che in fondo risolvere questi problemi mi da' soddisfazione :D
Comunque, spero che questo serva agli altri possessori di schede nvidia.

Lasciando tutto il merito possibile ad ubuntu tengo a precisare che opensuse supporta molto più hardware. E' cosa nota.

Basti guardare la dimensione del kernel... è zeppo di driver.

Il contro è che è anche leggermente più pesante.

Ciao

ma... iol'8.10 l'o usato, e personalmente mi sembra un po piu lento dell'8.04.Ottima l'idea di usarlo in dualboot con win... lo sto facendo anch'io. Tieni duro tra un po esce il 9.04 e promette gia molto bene io o la prima alfa, la sto provando ed e gia....grande... ciao

Vi rispondo per i driver proprietari nvidia:
I driver vanno REINSTALLATI e/o COMPILATI dopo aver effettuato l'aggiornamento, anche se vi ha installato i driver appena avete upgradato.

Questo perchè i geniacci di Dell hanno implementato un nuovo sistema di gestione moduli, chiamto DKMS - Dynamic Kernel Module Support e di conseguenza i driver proprietari (come nvidia nel mio caso) devono essere rieinstallati dopo l'upgrade da 8.04 a 8.10

Consiglio? scaricate i driver dal sito del produttore e installateli, sopratutto quelli NVIDIA che aggiungono il purevideo :D

Vi rispondo per i driver proprietari nvidia:
I driver vanno REINSTALLATI e/o COMPILATI dopo aver effettuato l'aggiornamento, anche se vi ha installato i driver appena avete upgradato.

Questo perchè i geniacci di Dell hanno implementato un nuovo sistema di gestione moduli, chiamto DKMS - Dynamic Kernel Module Support e di conseguenza i driver proprietari (come nvidia nel mio caso) devono essere rieinstallati dopo l'upgrade da 8.04 a 8.10

Consiglio? scaricate i driver dal sito del produttore e installateli, sopratutto quelli NVIDIA che aggiungono il purevideo :D
OK, io li ho reinstallati mille volte, ma finche' non ho sostituito il kernel non ne hanno voluto sapere di funzionare. Anche se forse questo e' un problema legato all'installazione in automatico dal repository di Intrepid... boh...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro