Com'è Ubuntu 8.10? Qualcuno l'ha provato?

Pubblicità

tunin83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti... :)

Io uso ormai da anni XP, ma Linux è un mondo che mi ha sempre attirato..

In questo periodo è uscito Ubuntu 8.10 e sono curioso di sapere da parte vostra le impressioni su questo OS naturalmente considerando il fatto che io non l'ho mai usato...

Farei bene ad installarlo? Un dual-boot XP/Ubuntu?

Qualcuno l'ho fatto? Ha avuto problemi?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Ciao a tutti... :)

Io uso ormai da anni XP, ma Linux è un mondo che mi ha sempre attirato..

In questo periodo è uscito Ubuntu 8.10 e sono curioso di sapere da parte vostra le impressioni su questo OS naturalmente considerando il fatto che io non l'ho mai usato...

Farei bene ad installarlo? Un dual-boot XP/Ubuntu?

Qualcuno l'ho fatto? Ha avuto problemi?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno

Diciamo che il partizionatore e l'editor del bootloader mi hanno fatto bestemmiare, ma nel complesso è un ottimo OS, velocissimo e affidabile...come la maggior parte delle distribuzioni in circolazione;)

decisamente ottimo, molto performante e supporta anche l'ultimissimo hardware in commercio

per il partizionamento scegli quello automatico e non avrai problemi

decisamente ottimo, molto performante e supporta anche l'ultimissimo hardware in commercio

per il partizionamento scegli quello automatico e non avrai problemi

Montavo 4 OS al momento dell'installazione...partizionamento automatico non era l'ideale:D.

E devo dire che openSUSE secondo me convive meglio con gli altri OS

mai avuto problemi di boot con ubuntu (la uso dalla versione breezy), e le partizioni me le creo prima di procedere con l'installazione.
se non hai un pc ultimo modello ti consiglio di installare ubuntu hardy, che è supportata a lungo termine e sicuramente più stabile dell'ultima nata.
sul pc fisso ho xubuntu hardy e mi trovo benissimo, sul portatile thinkpad T42 uso ubuntu intrepid solo perchè in questa versione il kernel mi ha resuscitato la wireless (linux non l'ha digerita per un po'), quindi ne ho assolutamente bisogno; sul portatile ho problemi con l'audio dopo aver esguito l'upgrade, mentre dalla versione live funziona tutto perfettamente (prevedo formattone).

se non hai un pc ultimo modello ti consiglio di installare ubuntu hardy, che è supportata a lungo termine e sicuramente più stabile dell'ultima nata.

Io ho sentito dire che la vecchia versione di ubuntu soffriva di instabilità e bugs sistemati con la 8.10. Mi sbaglio?

Se vi dovessi chiedere un consiglio su quale distro installare cosa mi cosigliereste e perchè?

Premetto solo che io non voglio nulla di eclatante, cerco: stabilità, facilità d'uso, facilità di trovare programmi e drvers compatibili...

Le cose che faccio col pc sono: internet, masterizzo qualche cd, guardo qualche film, ascolto la musica, uso openoffice. Col pc non gioco.

Cmq grazie a tutti

va tutto benissimo, fatti una partizione ext3 (3 o + gb) e una swap di 2g( metti la dimensione massima) con partition magic.
avvia da cd di ubuntu installa e goditela. per ogni problema con grub o mbr usa supergrubdisk

Super Grub Disk Webpage - Download CDROM

per l'utilizzo che ne fai te ubuntu è IDEALE

Io ho sentito dire che la vecchia versione di ubuntu soffriva di instabilità e bugs sistemati con la 8.10. Mi sbaglio?

qualunque programma in circolazione ha bug ancora da risolvere

pure microsoft rilascia patch per windows continuamente Microsoft, poche patch a novembre - Tom's Hardware

i bug non si possono evitare, esistono ed esisteranno sempre...

Se vi dovessi chiedere un consiglio su quale distro installare cosa mi cosigliereste e perchè?

ubuntu è la migliore per ampiezza del riconoscimento hardware....suse può essere un altro candidato, ma ahimè c'è sempre qualche cosa che non va o quando la installi o quando la usi

mandriva stesso discorso....fedora non ne parliamo

se ti serve una distribuzione facile allora ubuntu, in caso contrario se ti piace complicarti la vita Arch :D

Premetto solo che io non voglio nulla di eclatante, cerco: stabilità, facilità d'uso, facilità di trovare programmi e drvers compatibili...

la facilità d'uso è scontata, almeno tra le distro per niubbi

stabilità è il cavallo di battaglia di linux, quindi se vieni dal mondo windows troverai un sistema decisamente più stabile

facilità di trovare i programmi, beh, il sistema dei repository è il migliore per chi ha una connessione adsl.....avvii un gestore di pacchetto et voilà più cercare i programmi che ti servono, installarli, disinstallarli

per i driver ci sono ancora periferiche che non vanno con linux, quindi puoi solo verificarlo usandolo

Le cose che faccio col pc sono: internet, masterizzo qualche cd, guardo qualche film, ascolto la musica, uso openoffice. Col pc non gioco.

Cmq grazie a tutti

in pratica niente che linux non sia in grado di fare.....tenendo conto che openoffice è il pacchetto office di default e che linux possiede tutti i tipi di codec audio/video, beh, direi che sei a cavallo

per la navigazione internet ci sono firefox e opera, poi ci sono evolution e thunderbird per la posta e infine pidgin, emesene e altri 3000 instant messenger

Grazie mille a tutti per avermi risposto e per esser stati così pazienti da spiegarmi alcune cose..

Parlando con altra gente è venuto fuori anche il nome di Linux Mint che mi dicono essere una Ubuntu 8.10 migliorata, anche graficamente, vi risulta questo?

Volevo anche chiedervi, cosa cambia tra una distro e un'altra? E' solo una questione grafica o c'è dell'altro?

ubuntu è la migliore per ampiezza del riconoscimento hardware....suse può essere un altro candidato, ma ahimè c'è sempre qualche cosa che non va o quando la installi o quando la usi

mandriva stesso discorso....fedora non ne parliamo

Ho sempre notato il contrario, a parte l'installazione semplificata dei driver, ritengo suse molto più completo di ubuntu

Una domanda: ho scaricato alcune distro, le ho masterizzate, faccio il boot da cd e parte subito con l'installzione, io invece vorrei usarle come live, come posso fare?

ciao,

quale distro hai scaricato?

nel caso di Ubuntu e altri, non é la vera e propria installazione quella, infatti dopo l'avvio da CD, anche se sembra che sia iniziata l'installazione, arriverai al live desktop , dove potrai tranquillamente provare le sue funzioni. Per avviare la vera installazione dovrai cliccare sull' apposita icona presente sul desktop.

ti consiglierei quella che uso io: xubuntu hardy 8.04.1:
- è veloce in quanto basata su XFCE;
- è completa visto che è ubuntu;
- è bella graficamente (ti posterò uno screen)
- è stabile perchè è stata ampiamente patchata, al contrario di ubuntu 8.10 ed è dotata di Long Term Support, quindi il software sarà aggiornato per 3 anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro