colpa dell hard disk o dei controller sata??

Pubblicità

Snake_Hunter

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Da un po di tempo il pc è afflitto da uno strano problema, cioè mentre sto facendo le attività piu disparate il pc si riavvia o si impalla costringendomi al riavvio manuale dal tasto reset
icon_confused.gif

Ora, senza stare a dirvi tutte le prove che ho fatto, so per certo che è colpa dell hard disk, anche perchè nel registro eventi di sistema trovo l'errore "impossibile scaricare i dati nel registro di transazione, potrebbero risultare danneggiati" e poi mentre faccio il test con hd tune per individuare settori danneggiati non lo completa e ad un certo punto si riavvia
icon_climb2.gif

Non è colpa dell'alimentatore che è nuovissimo e molto efficiente, il disco è sicuramente ben alimentato, e non è neanche colpa dei cavetti che ho sostituito piu volte.
Quindi le ipotesi sono 2
1) hd danneggiato (non posso neanche saperlo se non mi completa il test con hd tune e si riavvia)
2) problemi di funzionamento dei controller sata o della motherboard in genere (cosa che ritengo piu probabile purtroppo)

in particolare, come faccio a verificare il corretto funzionamento dei controller sata?? qualcuno mi sa dire come individuare definitivamente il problema?? grazie mille
icon_smile.gif

Semplice, vai per esclusione! Collega il tuo hd ad un altro pc ed un altro hd al tuo pc (se è possibile). Comunque hai attivato lo smart-monitor del disco dal bios? Un hd danneggiato si intende danneggiato fisicamente, cioè:
1/ testina che ha rigato il piatto (cd. headcrash) = disco da buttare. I sintomi sono gli stessi ma molto più immediati e pesanti.
2/ braccetto della testina andato = disco da buttare. I sintomi sono esattamente come i tuoi ma si avverte un ticchettio provenire dal disco ...specialmente all'avvio del pc (cioè quando le testine tentano di riposizionarsi).
Se colleghi il disco ad un altro pc il sistema non dovrebbe crashare e riavviarsi dato che il pc ospite ha il suo sistema operativo da cui legge...al max si impalla hd tune. Considera anche la possibilità di fare una formattazione a basso livello con appositi tools. La formattazione a basso livello "spiana" i cluster con errori gravi ed il disco poi torna come nuovo....sempre ammesso che sia un incasinamento dei dati e non un danno fisico!

Semplice, vai per esclusione! Collega il tuo hd ad un altro pc ed un altro hd al tuo pc (se è possibile). Comunque hai attivato lo smart-monitor del disco dal bios? Un hd danneggiato si intende danneggiato fisicamente, cioè:
1/ testina che ha rigato il piatto (cd. headcrash) = disco da buttare. I sintomi sono gli stessi ma molto più immediati e pesanti.
2/ braccetto della testina andato = disco da buttare. I sintomi sono esattamente come i tuoi ma si avverte un ticchettio provenire dal disco ...specialmente all'avvio del pc (cioè quando le testine tentano di riposizionarsi).
Se colleghi il disco ad un altro pc il sistema non dovrebbe crashare e riavviarsi dato che il pc ospite ha il suo sistema operativo da cui legge...al max si impalla hd tune. Considera anche la possibilità di fare una formattazione a basso livello con appositi tools. La formattazione a basso livello "spiana" i cluster con errori gravi ed il disco poi torna come nuovo....sempre ammesso che sia un incasinamento dei dati e non un danno fisico!

il fatto è che non ho altri hd ne altri pc a disposizione con cui fare prove, poi vorrei evitare di formattare il disco se non sono sicuro che è quello il problema. non c'è qualche diagnostico che posso utilizzare controllare la scheda madre, cioè il chipset i controller sata e le altre periferiche?

salve ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio topic ma forse ho capito da che dipende il problema. Molti seagate ultimamente stanno dando molti problemi legati alla scarsa compatibilità del firmware, per cui credo che sia quello il problema. Infatti il firmware incriminato crea un problema di svuotamento della memoria cache del hard disk portando il disco a bloccarsi.

ora la domanda che vorrei farvi è: come faccio ad accertarmene?? Come faccio a verificare la compatibilità del firmware del hd?? e come faccio a monitorare la cache del hd per vedere se si riempie totalmente al punto da bloccarsi?? grazie :)

salve ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio topic ma forse ho capito da che dipende il problema. Molti seagate ultimamente stanno dando molti problemi legati alla scarsa compatibilità del firmware, per cui credo che sia quello il problema. Infatti il firmware incriminato crea un problema di svuotamento della memoria cache del hard disk portando il disco a bloccarsi.

ora la domanda che vorrei farvi è: come faccio ad accertarmene?? Come faccio a verificare la compatibilità del firmware del hd?? e come faccio a monitorare la cache del hd per vedere se si riempie totalmente al punto da bloccarsi?? grazie :)
Una domanda: a te è comparso qualche problema? Se non ancora, la prima pagina di questa discussione in sto forum potrebbe servirti, ci sono dei checklink o dei programmi di verifica.
Ecco il Seagate 7200.11 ! - Hardware Upgrade Forum
(scusatemi se non posso postarlo... non volevo riscrivere tutto...)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro