Colloquio di lavoro Tecnico, consigli? esperienze

kaji7

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, prossimamente dovrò sostenere un colloquio tecnico e volevo chiedervi qualche consiglio in base alle vostre esperienze passate. Quanto sono durati? Cosa vi hanno chiesto?
Grazie mille a chiunque risponde ;)
 

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777
Ciao a tutti, prossimamente dovrò sostenere un colloquio tecnico e volevo chiedervi qualche consiglio in base alle vostre esperienze passate. Quanto sono durati? Cosa vi hanno chiesto?
Grazie mille a chiunque risponde ;)
Ciao, prima di iniziare a lavorare per l'azienda dove lavoro ora ho fatto 3 colloqui.
Il primo è stata una chiacchierata sulla formazione, scuola frequentata, argomenti trattati, ho raccontato un po' di me e delle esperienze scritte sul curriculum. Mi hanno accennato la mansione da svolgere ma senza essere chiarissimi sui particolari (non che questa sia una cosa negativa). Il secondo colloquio è stato molto più tecnico. Mi è stato chiesto di analizzare alcune parti di codice, di parlare inglese e di risolvere un problema di matematica basato su un'equazione (sulla quale me ne sono andato in difficoltà ma chi mi ha fatto il colloquio mi ha aiutato a risolverla dicendo che non era una cosa facilissima)
Infine il terzo colloquio è servito solo a comunicarmi che ero stato scelto e che mi avrebbero fatto sapere quando avrei iniziato.
Comunque al primo incontro è molto importante l'aspetto. Non presentarti necessariamente troppo elegante: un paio di jeans sobri e una polo vanno benissimo. Quando incontri il tuo esaminatore dai una bella stretta di mano decisa e sorridi presentandoti (occhio a non fare la figura del buffone che ride per qualsiasi cosa). Non mentire dicendo che sai fare cose che in realtà non sai e sii il più sincero possibile, cercando di sviare il discorso se non riesci a cavartela (ad esempio se ti chiedono: quali sono i tuoi difetti cerca di dire la verità ma senza sbilanciarti troppo).
Altri usano fare domande come "dove ti vedi tra 5 anni" la risposta che verrebbe da dare è "in questa azienda" (ovvio, se no chi ti prende?) invece dovresti cercare di prendere il discorso un po' più alla larga ad esempio "spero che da qui a 5 anni riuscirò a intraprendere la mia carriera lavorativa, sviluppando una mia autonomia etc etc.."
 

pera_95

Utente Attivo
152
10
CPU
i5 4690k
Dissipatore
thermalright macho
Scheda Madre
asrock z97 fatal1ty
RAM
2x4gb corsair vengeance lp
GPU
Gigabyte gtx970 G1
PSU
Antec NeoEco 620C
Case
Carbide 300R
OS
7777777777777777777777777777777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili