DOMANDA Collo di bottiglia

• Autore discussione Autore discussione Peri
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Peri

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
A quanto ho appreso, il "collo di bottiglia" è un fenomeno che si genera quando le prestazioni di una componente sono frenate da una o più altre componenti dell'hardware di fronte a una richiesta da parte dell'utente del computer. Un esempio pratico ho visto essere la GPU con la CPU ove una delle due può frenare l'altra. Vorrei capire che criterio si usa per evitare colli di bottiglia particolarmente incidenti (sono quasi sicuro che in ogni caso c'è sempre un collo di bottiglia ed importa quanto esso è grave).
Probabilmente è più una questione di esperienza, cioè risulta noto, in base a delle tabelle, quali siano le specifiche ideali di una componente per andare d'accordo al meglio con le altre componenti (al di là quindi della semplice compatibilità). Certo è che, se fosse così, mi basterebbe venire a conoscenza di questa sorta di tabelle oppure informazioni che suggeriscono quali importanti specifiche devono esserci per un assemblaggio equilibrato.
E' chiaro che non mi riferisco solo alla coppia CPU-GPU, ma anche eventuali altre componenti.
Grazie in anticipo, a voi la risposta!

Una prova empirica é quella di analizzare l'utilizzo di gpu e cpu durante il gaming di diversi giochi.
Se una di queste componenti non lavora a percentuali alte si potrebbe ipotizzare un collo di bottiglia.

Ovviamente bisogna fare le prove con un paio di giochi, perché molti utilizzano nativamente piú cpu o gpu.

Fondamentalmente un collo di bottiglia lo si ha sempre. Per quanto ci si sforzi far lavorare tutti i componenti del PC al 100℅ è praticamente impossibile.
Può essere più o meno marcato è li sta nella bravura di chi fa la build indovinare il giusto mix. Alla fine non credo sia così difficile abbinare il tutto. Basta stare sulla stessa fascia di mercato. Un componente entry level farà sempre da blocco su un altro top di gamma.
Per esempio nel mio caso ho era la CPU (R7 1700) che frenava la GPU (GTX 1070)
Ora ho un R5 3600 e pare che stiano bene insieme, forse un leggerissimo collo di bottiglia lo crea la GPU sto giro...ma stiamo proprio guardando il pelo nell'uovo.

Una prova empirica é quella di analizzare l'utilizzo di gpu e cpu durante il gaming di diversi giochi.
Se una di queste componenti non lavora a percentuali alte si potrebbe ipotizzare un collo di bottiglia.

Ovviamente bisogna fare le prove con un paio di giochi, perché molti utilizzano nativamente piú cpu o gpu.

Quindi ci sono dei programmi in grado di verificare quanto stanno lavorando delle componenti in tempo reale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro