DOMANDA Collo di bottiglia ?

Pubblicità

reny900

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi :)

Da circa 3 mesi ho comprato questa scheda video:
GIGABYTE - Graphics Card - ATI - PCI Express Solution - Radeon HD 7000 series - GV-R795WF3-3GD
Tenendo presente che uso il pc soprattuto per gaming, e per un pò di video editing (maggiormente per gaming eh), volevo sapere se con questo CPU che ho adesso avrei degli effetti di collo di bottiglia:
ARK | Intel® Core
E poi volevo sapere un pò di più su questi "colli di bottiglia"
Come faccio a capire che sto avendo un collo di bottiglia ? Come si possono evitare ?
Grazie per le info :D

stai tranquillo, non c'è problema.
se vuoi tirare al massimo la cpu, puoi comprare un dissipatore da 30 euro e portarla a 4 ghz.
se vuoi più prestazioni tira anche la vga: 1000 di gpu e fai 5500 di memorie.
inoltre è utile impostare manualmente la latenza e la frequenza della ram, dato che le schede madri tendono a far lavorare la ram "al ribasso".

se vuoi tirare al massimo la cpu, puoi comprare un dissipatore da 30 euro e portarla a 4 ghz.
se vuoi più prestazioni tira anche la vga: 1000 di gpu e fai 5500 di memorie.
inoltre è utile impostare manualmente la latenza e la frequenza della ram, dato che le schede madri tendono a far lavorare la ram "al ribasso".
LA Cpu la sto già tirando a 4GHz, e ho come dissipatore un cooler master hyper 612s.
Per quanto riguarda la vga, voglio farmela durare di più, per oc se ne parlerà in seguito
La frequenza della ram, la scheda madre, così come il processore supporta il Dual channel memory, Attualmente ho alzato un pò la frequenza del FSB, e disabilitato le spread spectrum ...
Dove posso trovare link per acculturarmi sulla "latenza delle ram" ? :)

LA Cpu la sto già tirando a 4GHz, e ho come dissipatore un cooler master hyper 612s.
Per quanto riguarda la vga, voglio farmela durare di più, per oc se ne parlerà in seguito
La frequenza della ram, la scheda madre, così come il processore supporta il Dual channel memory, Attualmente ho alzato un pò la frequenza del FSB, e disabilitato le spread spectrum ...
Dove posso trovare link per acculturarmi sulla "latenza delle ram" ? :)
Riporta l'fsb (oggi bclk) a 100, sandy/ivy bridge gestiscono tutte le periferiche tramite quella frequenza, meglio tenerla a default
Per le ram Understanding RAM Timings | Hardware Secrets

1000 di gpu e fai 5500 di memorie.
Si è ammissibile il 1000 di gpu, ma non credo di riuscire a portarle a 5500 ... diversi software per l'overclock delle frequenza della vga al massimo mi posrtano 1700 Mhz per la memoria. La scheda è una Radeon

mmh ok. Devo riportare il bclk a 100 poiché l'architettura ivy bridge gestisce le altre periferiche da quella frequenza ?
So che il blck influisce pesantemente sulla frequenza delle ram, infatti le avevo tirate a circa 1382 per un Dual channel (sono omologate a 1333 MHz), ma se può modificare i voltaggi delle altre periferiche, è meglio tenerlo al suo valore standard.
Quindi l'unico overclock plausibile su questa cpu è o l'aumento di voltaggio o l'aumento del Cpu ratio ? (un pò limitato a quanto ho capito)
Volevo poi chiedere questa cosa
La mia scheda madre (un Asus P8z77-M) usa un particolare programma dal bios che si chiama DIGI +VRM ... Quanto può essere utile nell'overclock ?
E se può essere utile, come si può impostare a meglio ?
Ultimissima cosa, quanto il timing e la frequenza delle RAM influenzano il gaming ? Da quanto so, in maniera quasi impercettibile, o mi sbaglio ?

Ultima modifica:
su sandy e ivy l'overclock va fatto solo di moltiplicatore se vuoi evitare danni.
L'aumento di voltaggio serve a dare stabilitá in overclock, va fatto a piccoli passi.
Le ram influenzano in maniera minima le performance nei giochi.
Digi + Vrm riguarda la gestione delle fasi di alimentazione. Lascialo a default senza problemi.

Si è ammissibile il 1000 di gpu, ma non credo di riuscire a portarle a 5500 ... diversi software per l'overclock delle frequenza della vga al massimo mi posrtano 1700 Mhz per la memoria. La scheda è una Radeon

mmh ok. Devo riportare il bclk a 100 poiché l'architettura ivy bridge gestisce le altre periferiche da quella frequenza ?
So che il blck influisce pesantemente sulla frequenza delle ram, infatti le avevo tirate a circa 1382 per un Dual channel (sono omologate a 1333 MHz), ma se può modificare i voltaggi delle altre periferiche, è meglio tenerlo al suo valore standard.
Quindi l'unico overclock plausibile su questa cpu è o l'aumento di voltaggio o l'aumento del Cpu ratio ? (un pò limitato a quanto ho capito)
Volevo poi chiedere questa cosa
La mia scheda madre (un Asus P8z77-M) usa un particolare programma dal bios che si chiama DIGI +VRM ... Quanto può essere utile nell'overclock ?
E se può essere utile, come si può impostare a meglio ?
Ultimissima cosa, quanto il timing e la frequenza delle RAM influenzano il gaming ? Da quanto so, in maniera quasi impercettibile, o mi sbaglio ?
5500/4 = 1375
in sostanza 5500 mhz ddr5 equivalgono a 1375 mhz ddr.. quindi ti basta arrivare a questa soglia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro