Collo di bottiglia nel MIO PC per fotoediting

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
Ciao,
primo post per scocciarvi un po!! (pardon!)

Spero sia la sezione giusta, scusate anticipatamente nel caso....

Di PC ne sapevo un po qualche tempo fa, circa una 10/15 ina di anni fa...poi per lavoro e cambio di passioni non ho più seguito molto.

Sto cercando di capire se posso far tirare avanti il mio PC ancora un po cambiando solo qualche parte.
Ho descritto tutto nella mia scheda personale, ma per riassumere
processore i7 di primissima generazione 870 2.9ghz
scheda madre asus p7p55d-e
8gb di ram 1333
scheda video asus gt430 1gb (un amico potrebbe regalarmi una gt7302ghz ma facendo ricerche non sembro guadagnarci)
ssd 850evo

Secondo voi c'è un collo di bottiglia? O più o meno tutto si equivale e conviene cambiare tutto assieme?
Cercando un po su internet e guardando anche i vari benchmark (anche quello di win che non so quanto sia affidabile), mi è sembrato di capire che il vero collo di bottiglia sia la scheda video.
Che dite?

Tenete conto che lo uso per svago a casa che non comprende i videogiochi (tranne qualche sfizio di qualche vecchia gloria che magari torna con il nuovo capitolo...avevo giusto in mente di comprare sybera 3).
Quindi solite cose con streaming annesso.
La parte più pesante è che faccio il fotografo e faccio girare delle foto da 30mb di file grezzo su Photoshop cc2017 (che poi in file psp o tif lavorati vengono robe da 1gb più o meno).
Attualmente riesco ancora a lavorare ma per aprire una foto devo aspettare 1 minutino, per fare cose più pesanti come il fluidifica mi capita che a volte si blocchi e sicuramente per scorrere molte foto non è proprio reattivo.

Secondo voi??

Grazie a chi vorra darmi un parere!
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
sarebbe da cambiare tutto. La RAM come è suddivisa? Potresti raddoppiare quella e mettere una GPU migliore tipo una GTX 1050
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaXES

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
Si, sono cosciente del fatto che stiamo parlando di un PC vecchiotto. Ma visto che per quello che ci faccio io, per ora va bene (nessun rallentamento, nessun blocco, nessuna fastidiosa attesa...tranne quelle sporadiche di Photoshop) non me la sentivo di spendere 1000 euro per un nuovo PC.
Pensavo che magari con una 50ina di euro tamponavo ancora per un po.
La mia idea era che magari avendo un processore da 6,5 una ram da 6,5 ed una scheda video da 4...facevo arrivare anche quella a 6,5 e vivevo ancora per qualche anno tranquillo prima di affrontare la grossa spesa! (ovviamente idee campate in aria eh!)

Ho due blocchi da 4gb di ram ddr3. potrei aggiungere ancora un blocco da 4 se pensate sia anche quello uno dei problemi.

La scheda video che mi hai suggerito pero non è per PCI-E 3? la mia scheda madre dovrebbe montare PCI E 2, o sbaglio?

Grazie
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
prova a monitorare l'uso della RAM con Photoshop, se quando rallenta vedi che sei oltre i 6GB di RAM utilizzata, quello è sicuramente un bottleneck.
la scheda va bene, non ci sono problemi con la GTX 1050.
valuta anche di passare a Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaXES

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
Si, solitamente vedo che con Photoshop riempio la ram oltre i 6gb.
Pensavo pero perché fosse la scheda video che non "reggeva bene il colpo".

Windows 10, ho la mia convinzione che faccia più bene che male su un PC con le configurazioni che ha il mio.
Hai altri suggerimenti su eventuali alternative simili di schede video? cosi vedo cosa trovo di usato in giro

Grazie mille per le risposte velocissime!
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se cerchi nell'usato allora una GTX 750 direi che sarebbe buona, ma con la RAM non c'entra nulla.
tieni conto che l'indice di prestazioni di windows 7 non è attuale
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaXES

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
se cerchi nell'usato allora una GTX 750 direi che sarebbe buona, ma con la RAM non c'entra nulla.
Con la RAM non c'entra nulla, intendi con quella della 1050?

Alla fine non volevo una scheda video da tenermi. Quando cambiero il PC lo farò ex novo valutando bene cosa prendere. Quindi prenderei a questo punto 4gb di ram 1333mhz come le mie che costano poco e niente e una scheda video usata che più o meno è in linea con il resto.
A quel che vedo la 750 è 2gb e più economica. Se pensi sia in linea con il mio PC cerco qualcosa di simile.

Altra domanda: secondo te farmi regalare la GT 730 avrebbe un senso anche per poche settimane tempo che trovo l'hardware di cui parlavamo oppure non faccio passi avanti di nessun tipo?

Grazie
 

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
Me l'ha appena portata e l'ho installata. E' la geforce GT 730 da 2GB: cercando in internet ho visto che è quella da6 4bit direi visto che ce ne sono tre versioni e solo una ha dd3 da 2gb.

La cosa "strana" è che rifacendo un benchmark sia da win che dal sito userbenchmark.com è risultata peggiore rispetto alla precedente asus gt 430 da 1gb e 128bit.
Suggerimento? Torno a prima o tengo questa per ora?

Scusa, sembro un bambino con un generatore di particelle...non ne capisco più il verso!
Ma perché cercando schede video se ne trovano di 10000 versioni dello stesso tipo? da quando mille aziende rimarchiano le schede video? E da quando i cinesi fanno le tarocche a 20 euro delle schede video? Sono affidabili? [EDIT] mi sono guardato un po di articoli su internet e qualche video come questo ww.youtube.com/watch?v=LCBKp1qJ618 (che parla proprio della 750) e ho capito che sono fuffe cinesate tarocche)
 
Ultima modifica:

AndreaXES

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel i7 - 870 2.93Ghz
Scheda Madre
ASUS p7p55d-e
HDD
SSD 850 EVO 250GB
RAM
8Gg 1333
GPU
ASUS engt 430 1Gb
Monitor
Q.bell 21''
OS
Windows 7 64
Puo essere perche la mia non é una geforce ma una asus en gt430?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili