Collegata, ma non in carica!

Pubblicità

michelemarconi1991

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, nella giornata di ieri l'alimentatore del mio Dell Inspiron 15 7000 ha tirato le cuoia (davvero insolito visto che possiedo il prodotto e l'alimentatore da meno di 7 mesi ed è sempre stato trattato con cura). Convinto che avrei risolto il problema acquistando un nuovo alimentatore, mi sono procurato un modello universale della Trust da 90W ma, con mio profondo dispiacere, il problema non si è risolto. Ora lo stato della batteria è sempre "collegata, ma non in carica". Anche un secondo alimentatore (questa volta prestato) da 120W non ha cambiato la situazione.

Ho eseguito la diagnostica sul sito ufficiale (avanzata e completa) è non è stato trovato alcun problema. I driver, inoltre, sono tutti aggiornati.

All'accensione del laptop compare su schermo nero questo messaggio

The AC power adapter wattage and type cannot be determined.
The battery may not charge.
The system will adjust the perforance to matcch the power available.
Please connect a Dell 90W AC adapter or greater for best system performance.

Che fare?

Salve, nella giornata di ieri l'alimentatore del mio Dell Inspiron 15 7000 ha tirato le cuoia (davvero insolito visto che possiedo il prodotto e l'alimentatore da meno di 7 mesi ed è sempre stato trattato con cura). Convinto che avrei risolto il problema acquistando un nuovo alimentatore, mi sono procurato un modello universale della Trust da 90W ma, con mio profondo dispiacere, il problema non si è risolto. Ora lo stato della batteria è sempre "collegata, ma non in carica". Anche un secondo alimentatore (questa volta prestato) da 120W non ha cambiato la situazione.

Ho eseguito la diagnostica sul sito ufficiale (avanzata e completa) è non è stato trovato alcun problema. I driver, inoltre, sono tutti aggiornati.

All'accensione del laptop compare su schermo nero questo messaggio

The AC power adapter wattage and type cannot be determined.
The battery may not charge.
The system will adjust the perforance to matcch the power available.
Please connect a Dell 90W AC adapter or greater for best system performance.

Che fare?

Lascia perdere gli alimentatori generici, soprattutto se sono trust o pacchi cinesi simili, è come buttare soldi. Prova con un alimentatore originale Dell.

Lascia perdere gli alimentatori generici, soprattutto se sono trust o pacchi cinesi simili, è come buttare soldi. Prova con un alimentatore originale Dell.

Gli alimentatori testati sono comunque nuovi e funzionano su ogni altro laptop che ho in casa. Francamente mi ha deluso maggiormente l'esperienza relativa all'alimentatore Dell fornitomi in dotazione: è assurdo che si sia rotto in così così poco tempo. Sono sinceramente perplesso. Tantopiù considerando che non ho sempre tentato di far fare alla batteria solo cicli pieni! Ciò significa che non è stato continuamente attaccato alla corrente. Sarà stato un pezzo difettoso, per carità, ma perché deve rimetterci il consumatore?

Sinceramente, dopo 90 euro di spesa (in famiglia) per alimentatori (che li si chiami pacchi mi sta anche bene, ma fatto vuole che funzionino su ogni altra macchina) mi aspetto di trovare una soluzione che non implichi altri esborsi (a maggior ragione considerando che la garanzia è ancora attiva e che lo sarà per altri 17 mesi).

Si tratta di un blocco software che Dell impone per obbligare all'acquisto dei propri alimentatori? Se sì avrei gradito saperlo. Se non è così, e si tratta di un errore software facilmente risolvibile vorrei sapere come fare.

Nel caso dovesse invece trattarsi di un guasto hardware, com'è possibile che non venga mostrato nella diagnosi? Se faccio un click sull'icona della batteria in basso e consulto la finestra del Misuratore della batteria mi informa che la batteria sta funzionando correttamente.

Aggiungo che il BIOS A10 non riconosce l'alimentatore.

Ultima modifica:
Gli alimentatori testati sono comunque nuovi e funzionano su ogni altro laptop che ho in casa. Francamente mi ha deluso maggiormente l'esperienza relativa all'alimentatore Dell fornitomi in dotazione: è assurdo che si sia rotto in così così poco tempo. Sono sinceramente perplesso. Tantopiù considerando che non ho sempre tentato di far fare alla batteria solo cicli pieni! Ciò significa che non è stato continuamente attaccato alla corrente. Sarà stato un pezzo difettoso, per carità, ma perché deve rimetterci il consumatore?

Sinceramente, dopo 90 euro di spesa (in famiglia) per alimentatori (che li si chiami pacchi mi sta anche bene, ma fatto vuole che funzionino su ogni altra macchina) mi aspetto di trovare una soluzione che non implichi altri esborsi (a maggior ragione considerando che la garanzia è ancora attiva e che lo sarà per altri 17 mesi).

Si tratta di un blocco software che Dell impone per obbligare all'acquisto dei propri alimentatori? Se sì avrei gradito saperlo. Se non è così, e si tratta di un errore software facilmente risolvibile vorrei sapere come fare.

Nel caso dovesse invece trattarsi di un guasto hardware, com'è possibile che non venga mostrato nella diagnosi? Se faccio un click sull'icona della batteria in basso e consulto la finestra del Misuratore della batteria mi informa che la batteria sta funzionando correttamente.

Aggiungo che il BIOS A10 non riconosce l'alimentatore.

Un alimentatore guasto può sempre capitare, sono componenti elettronici sfonrati in gran numero ogni giorno, uno fallato a volte esce... Comunque, se aveva solo 7 mesi, dovevi richiedere l'assistenza e il cambio con uno nuovo, il materiale di consumo (batterie, alimentatori) di solito hanno 12 mesi di garanzia. Ora non so come sia per Dell, non so del supporto ufficiale, ma credo che valga per tutti questa cosa.

Comuqnue Dell informa di utilizzare solo alimentatori originali, ed è molto probabile che ci sia un blocco hardware. Onestamente questo te lo dico come consiglio personale, diffida da alimentatori non originali se puoi. Il prezzo non è così inferiore rispetto agli originali e sono, 99 volte su 100, dei pacchi assurdi, di qualità infima. Io ho rotto il mio vecchio notebok HP per un alimentatore non originale, quando se avessi comprato l'originale (40 euro) sarebbe andato tutto bene. 10 euro risparmiati sì, e senza notebook 1 mese per l'RMA :asd:

Ora, sono d'accordo con te sul fatto che, qualora esista davvero un blocco che impedisce di usare ali non originali, dovrebbero scriverlo a caratteri cubitali prima di far comprare cose inutili alla gente.

ciao

se chiami il supporto tecnico ti mandano un nuovo alimentatore.
la batteria ha 12 mesi -
l'alimentatore ha la garanzia come il computer - se fai estensione di garanzia anche l'alimentatore è coperto.
Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro