Collegare X-FI Titanium a Nvidia GTX260

Pubblicità

getgetdown

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

mi sono documentato sul web per capire se è possibile far passare l'audio dall'uscita DVI della mia scheda grafica (una Point of View Nvidia GTX260). Mi pare di aver capito che vada collegato il cavetto interno a due fili che ho trovato nella confezione della scheda grafica.
Ho una scheda audio X-FI Fatal1ty Titanium Professional Series: il problema è che non so dove collegare questo cavetto sulla scheda audio.
Sono presenti in internamente sulla scheda audio due connettori: uno un po' più piccolo da 12 pin chiamato DID_EXT e uno un po' più grande da 18 pin chiamato AND_EXT.
I due fili del cavetto si potrebbero incastrare sui pin del connettore un po' più grande, ma ovviamente non saprei su quali due dei 18 presenti (non sono stato in grado di trovare un layout preciso del connettore, sembra introvabile!). Mi basterebbero il PIN di SPDIF_OUT ed il PIN GND, ma non li conosco.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Vi ringrazio. CIAO

Non ti serve quella connessione, se hai una scheda audio lei si interessera della decodifica audio mentre la VGA di quella video :)

ovviamente la X-Fi deve essere la periferica audio predefinita ;)

se ho ben capito di cosa parli quel cavetto è un spdf da connettere al DVD ma potrei sbagliare

Dentro il CD dei driver cmq dovresti trovare anche il manuale della VGA

Roberto

Non ti serve quella connessione, se hai una scheda audio lei si interessera della decodifica audio mentre la VGA di quella video :)

ovviamente la X-Fi deve essere la periferica audio predefinita ;)

se ho ben capito di cosa parli quel cavetto è un spdf da connettere al DVD ma potrei sbagliare

Dentro il CD dei driver cmq dovresti trovare anche il manuale della VGA

Roberto

Non hai capito quello che intendevo: io vorrei far passare il segnale audio insieme a quello video tramite l'uscita DVI (con adattatore incluso nella scheda video DVI-HDMI di colore giallo). Questo per collegare il PC direttamente ad un FULL HD 32" e sentire l'audio dalle casse integrate nella televisione.
Leggendo su Internet mi pare di aver capito che la cosa è possibile e volevo sapere se e come è possibile con le due schede (grafica e audio) che ho indicato.

Credimi ho capito benissimo ;) e sò che è fattibile ma, devi rendere scheda audio predefinita la skeda video, questo almeno per quanto riguarda la mia scheda Video, ho una hdmi anche io ma, è una 4870X2 che collego ad un AVR solo per il video, l'audio è veicolato in spdf dalla s. audio, ho preferito tenere le due cose separate solamente per un fattore di qualità ;)

Ma sulla X-Fi hai dei diffusori connessi ?

Secondo me quel cavetto serve per un eventuale blue ray ma ripeto potrei sbagliare, hai provato a vedere se dentro il CD in bundle hai il manuale ?

ti riporto un post su hwup con la tua stessa problematica e spero la soluzione

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Cavo HDMI - Audio e Video????

Prova a vedere sul forum di AV Magazine se qualcuno l'ha connessa in HDMI avendo anche una scheda audio separata :)

Roberto

A differenza delle RADEON che hanno un chip audio (o simile) integrato mi pare direttamente nella scheda grafica, le NVIDIA non ce l'hanno. In rete si evidenzia come per veicolare attraverso la porta DVI di una GTX260 (ad esempio) anche il segnale audio si debba eseguire questo "passthrough" tra scheda audio e scheda video. Ovvero collegare con il cavetto a due fili fornito con la scheda grafica l'apposito connettore sulla scheda grafica (è simile a quelli presenti sulle schede madri per alimentare le ventole, ma a due pin) con due pin dei connettori disponibili sulla scheda audio. La mia X-FI Titanium ne ha 2 di questi connettori a multi pin, uno con 12 e uno con 18 e volevo capire se 2 di questi potevano essere utilizzati: dalla parte scheda audio il cavetto non ha un connettore di plastica unito, ma ognuno dei due cavetti ha un rivestimento di plastica a sè stante.
Sembra che qualcuno abbia risolto così:

TUTORIAL Connect X-Fi Titanium Fatal1ty Pro to vid... - Creative Labs

Il problema è che il connettore DID_EXT ha i pin più piccolini e quindi la plastica di rivestimento non permette l'inserimento di entrambi i fili del cavetto. Andrebbero "svestiti" della plastica e collegati in qualche modo al pin 9 e pin 10, come spiegato nel tutorial.
E' un po' rischioso perchè è possibile danneggiare la scheda audio: secondo me sarebbero utilizzabili anche 2 pin del connettore AND_EXT (più grande) che sarebbe perfetto per l'inserimento dei due fili del cavetto. Purtroppo sembra impossibile trovare il layout corretto di quel connettore: mi servirebbero un pin SPIDFOUT e uno GND.

I See :)

riesci a replicare il cavetto adeguandolo ai connettori ?

potresti usare due spinette di quelle che si usano per le connessioni dei cabinet ( usb o power switch ) magari coprendole di thermo restringente cosi da evitare problemi, o usare il cavetto originale spogliato ma, sempre con il thermo

Roberto

E ciò che interessava anche a me.

Il problema è che sulla scheda audio non ho trovato i due pin dove collegare il cavo spdif :sisi:

100 volte meglio collegare driettamente la scheda audio alle casse ma in alcune situazioni è molto piu pratico portare sia audio che video tramit hdmi.

Possibile che nessuno abbia una nvidia con il cavetto spdif collegato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro