Collegare ventole PWM 4 pin al rheobus

Pubblicità

Gico66

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
44
Buongiorno a tutti!

Ho un piccolo dubbio/quesito...
Vorrei collegare 2 ventole PWM da 4 pin al mio rheobus che dispone però di connettori maschi da 3 pin. E' possibile tramite un particolare cavo che abbia da una parte un connettore maschio da 4 pin e dall'altra un connettore femmina da 3 pin? O mi conviene rinunciare ed acquistare direttamente due ventole da 3 pin?

le ventole PWM possono essere collegate tranquillamente su connettori da 3 pin senza adattatori, ovviamente si perde la possibilità di controllare la velocità della ventola tramite software ma tanto hai un rheobus e quindi il problema non si pone :)

Ultima modifica:
in sostanza , la infili dentro lasciando fuori un pin .. non serve nessun adattatore.... poi ventole pwm e hai il rheobus XD =?

le ventole PWM possono essere collegate tranquillamente su connettori da 3 pin senza adattatori, ovviamente si perde la possibilità di controllare la velocità della ventola tramite software ma tanto hai un rheobus e quindi il problema non si pone :)

Ciao mimm8! In effetti controllerei la velocità delle ventole tramite il rheobus, ma come faccio a collegare le stesse senza alcun adattatore? :grat:
Le PWM hanno un connettore femmina da 4 pin. Il mio rheobus (un Aerocool Touch 2100) dispone invece di connettori maschi da 3 pin e solo uno di questi (Fan1) può "accogliere" connettori femmina da 4 pin come mostrato nella seguente foto:

amp7xz.jpg

e no in questo caso il connettore pwn non entrerà mai :asd:

pensavo che avessi un rheobus tipo questo:
revoltec-rheobus-35-black.jpg

di adattatori 4pin ---> 3 pin non li ho mai visti, ma tu hai già queste ventole pwm o le devi comprare?

Ultima modifica:
in sostanza , la infili dentro lasciando fuori un pin .. non serve nessun adattatore.... poi ventole pwm e hai il rheobus XD =?

Ciao risstakerelse! Ho due ventole PWM (a led) montate sul dissi e vorrei installarne altre due identiche sul top del case (per raffreddarlo meglio). Lo farei solo per una questione di omogeneità. E considerando che ho un rheobus, perché non "gestirle" tramite lo stesso?

Ciao risstakerelse! Ho due ventole PWM (a led) montate sul dissi e vorrei installarne altre due identiche sul top del case (per raffreddarlo meglio). Lo farei solo per una questione di omogeneità. E considerando che ho un rheobus, perché non "gestirle" tramite lo stesso?

Perchè il controller gestisce tramite voltaggio mentre le ventole pwm sono a voltaggio fisso, 12v, e vengono gestite tramite circuito pwm ( con la sola variazione dell' amperaggio).
Puoi comunque variare il voltaggio delle ventole pwm, connettendo 3 dei 4 pin, ma sarebbe abbastanza stupido.

di adattatori 4pin ---> 3 pin non li ho mai visti, ma tu hai già queste ventole pwm o le devi comprare?

Le dovrei comprare, ma come già detto a risstakerelse ne ho già due a led montate sul dissi e ne vorrei altre due identiche per una semplice questione di omogeneità.

Io avrei trovato nel frattempo questo cavo della Noctua:
2rp7hc5.jpg

E queste sarebbero le sue caratteristiche:

Noctua U.L.N.A. Cavo di Alimentazione per ventole
Comodissimo cavo d'alimentazione a 3pin da Noctua.
Grazie all'U.L.N.A.(Ultra Low Noise Adapter) è possibile ridurre sensibilmente l'alimentazione di qualsiasi ventola a 3pin, a patto che questa sia in grado di funzionare a circa 5V.
Ideale per chi desidera ridurre il regime di rotazione di ventole estremamente potenti senza ricorrere alla sostituzione delle stesse.
Lunghezza|15cm
Compatibilità|Ventole a 3pin e 4pin
Connettori|1 connettore maschio 3pin
1 connettore femmina 3pin
Alimentazione|Riduzione da 12 a 5V
Resistenza|150 OHM

Viene dichiarata la compatibilità con ventole da 3 e 4 pin ed il connettore femmina è da 3!

Attento!!!! Sono riduzioni!!! I cavi LNA e ULNA di noctua servono per ridurre gli rpm di una ventola, praticamente "portano" meno corrente

Inviato dal mio LG-V400 utilizzando Tapatalk

Puoi comunque variare il voltaggio delle ventole pwm, connettendo 3 dei 4 pin, ma sarebbe abbastanza stupido.

Grazie per il tuo riscontro Ottoore!
Quindi, in definitiva, mi consigli di abbandonare l'idea delle PWM e acquistare direttamente delle ventole a 3 pin da collegare al rheobus?

- - - Updated - - -

Attento!!!! Sono riduzioni!!! I cavi LNA e ULNA di noctua servono per ridurre gli rpm di una ventola, praticamente "portano" meno corrente

Uff! Ho capito! E' tutto abbastanza chiaro!
Devo rinunciare e pensare all'acquisto di due "semplici" ventole da 3 pin. :muro:

Grazie per il tuo riscontro Ottoore!
Quindi, in definitiva, mi consigli di abbandonare l'idea delle PWM e acquistare direttamente delle ventole a 3 pin da collegare al rheobus?

- - - Updated - - -

Uff! Ho capito! E' tutto abbastanza chiaro!
Devo rinunciare e pensare all'acquisto di due "semplici" ventole da 3 pin. :muro:

Se ti piacciono 2 ventole che esistono solo in versione pwm non c' è problema, le acquisti e le colleghi con i primi 3 pin controllandole con il rheobus.
Altrimenti prendi direttamente una/due 3 pin e risparmi qualche soldino.

p.s il circuito pwm è un' aggiunta, la ventola è uguale ad una sua ipotetica versione 3pin e come tale può essere utilizzata.

Se ti piacciono 2 ventole che esistono solo in versione pwm non c' è problema, le acquisti e le colleghi con i primi 3 pin controllandole con il rheobus.

Non posso! Come già detto prima, il mio rheobus dispone di un solo connettore maschio in grado di collegare un connettore femmina da 4 pin. Gli altri 4 no! :(

puoi prendere 2 vecchie ventole con connettore 3 pin che non utilizzi e lo sostituisci con il connettore 4 pin delle nuove isolalndo il quarto filo con un po' di nastro isolante :)

Ultima modifica:
Un attimo ragazzi!

Ma se acquistassi questo cavo?

2551jlh.jpg

La descrizione dice:

• Cavo di prolunga per ventole tachimetriche
• 3 poli maschio/femmina
• Lunghezza cavo per ventole: 60 cm

Non è quindi un cavo che mi ridurrebbe il voltaggio da 12V a 5V?!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro