Collegare ventole a schede madre

Pubblicità
e si, sei nella situazione che ti ho spiegato sopra, ventole a 3 pin per la rotazione (che è la lamentela che hai letto sulle recensioni di amazon) da collegare alla scheda madre sui connettori a 4 pin
la mobo ne ha 4 per le ventole del case, ma come ti ho detto se non vuoi rischiare che qualche cavo non arrivi al connettore prendi quello splitter da 4€ e hai risolto. (non so quanto sono lunghi quei cavi)
collegandole alla mobo è meglio che direttamente all'alimentatore.

e si, sei nella situazione che ti ho spiegato sopra, ventole a 3 pin per la rotazione (che è la lamentela che hai letto sulle recensioni di amazon) da collegare alla scheda madre sui connettori a 4 pin
la mobo ne ha 4 per le ventole del case, ma come ti ho detto se non vuoi rischiare che qualche cavo non arrivi al connettore prendi quello splitter da 4€ e hai risolto. (non so quanto sono lunghi quei cavi)
collegandole alla mobo è meglio che direttamente all'alimentatore.

Ok quindi se ho capito bene non mi rimane che scollegare i 4 cavi dallo splitter per l'alimentatore e vedere se riesco a collegarli nei PIN a 4 della scheda madre, nel caso il cavo non dovessero essere abbastanza lunghi devo prendere quello splitter che mi hai consigliato tu, grazie ancora per avermi chiarito questi dubbi.

Scusami se ti rompo ancora per questa cosa ma vorrei passarti un attimo questa foto del manuale della scheda madre in modo che tu mi possa dire che porte di preciso utilizzare (ho visto quello che mi avevi scritto prima sulla cpu_fan che serve per la rotazione e qua mi sembra di vedere un unico attacco)

Allegati

• 15899834332073804546285289436517.webp
    15899834332073804546285289436517.webp
    268.6 KB · Visualizzazioni: 25
  • 15899843010052193744728370648271.webp
    15899843010052193744728370648271.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 22
1589984352148.webp
al cpu_fan ci colleghi la ventola del dissipatore della cpu
gli altri 4 li chiama SYS_FAN
che ho segnato in rosso, al sys_fan_1 ci colleghi la ventola del retro del case.
e agli altri 3 quelle 3 frontali, o se usi lo splitter sul sys_fan_4 (che mi sembra quello più vicino)
puoi anche collegare 2 allo splitter e una ad un altro sys_fan

Visualizza allegato 374218
che ho segnato in rosso, al sys_fan_1 ci colleghi la ventola del retro del case.
e agli altri 3 quelle 3 frontali, o se usi lo splitter sul sys_fan_4 (che mi sembra quello più vicino)

Ok grazie mille credo che più di così tu non possa fare, ora dovrei avere tutto chiaro. Buona giornata

nell'altra pagina che hai inserito dopo ti sta solo spiegando la differenza delle 3 pin collegate al 4 pin che ti ho spiegato prima.
PWM = connettore a 4 pin in grado di regolare la velocità a passi del 10%, ma non lo fa tramite voltaggio, il voltaggio sarà fisso a 12v e tramite il segnale pwm del quarto pin dice alla ventola di ridurre i giri. (ovviamente la ventola a 4 pin è progettata per ricevere questo segnale) cosa che non hanno le ventole a 3 pin.
il DC mode invece regola la velocità tramite voltaggio in genere varia a 5v , 7v e 12v ed è l'unico modo per regolare le 3 pin.
il manuale ti avverte che le sys_fan oltre ad essere PWM sono pure DC mode (Dinamic Voltage)
non tutte le mobo hanno il sys_fan pwm in grado di operare in dc mode.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 374218
Ciao scusa se riprendo questa vecchia discussione, uno dei connettori delle ventole può essere collegato al pump fan? (Guarda foto)

ciao, si puoi, dai una lettura, che da questo topic avevo preso lo spunto per fare la guida

ciao, si puoi, dai una lettura, che da questo topic avevo preso lo spunto per fare la guida
Ok grazie, non c'è nessun problema vero nel farlo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque ho un problema, collegando tutto bene non mi si accende il pc, potrei continuare questa discussione con te in un'altra discussione?

l'unico incoveniente è che devi settare nel bios il controllo della velocità altrimenti sul pump-fan andrà sempre a massimo.

si puoi aprire un altra discussione per quel problema, se vuoi taggami mettendo il mio nick dopo la chiocciola
esempio: @SamuM159

Pubblicità
Pubblicità
Indietro