Collegare ventola a 4pin

vitna

Utente Attivo
113
0
CPU
Pentium 4 HT 3.0 Ghz
Scheda Madre
MSI MS-7042 v.1
HDD
200Gb IDE
RAM
DDR-400Mhz 1 Gb
GPU
Nvidia FX5500
Monitor
Olidata 17"(1024x768) + TV(analogica)
PSU
300W Marca sconusciuta
Case
Olidata
OS
Dual Boot Windows XP + Ubuntu
Ciao a tutti,
Stamane ho acquistato una ventola nexus e l'ho adagiata nel mio case davanti. Ora però sorge un problema: non la posso alimentare o meglio non so dove collegarla, essa ha un connettore a 4 pin(penso maschio) tipo questo nella foto http://www.elma.it/IMAGES/fantt/4in4a.jpg purtroppo la mia MS-7042 v1.0(mobo d'epoca) non ha nessun "posto" dove mettere una ventola opzionale ne a 3 ne a 4 pin, ha solo quello per attaccarci la ventola del dissi della CPU. L'ali inoltre ha solo dei molex(quelli per collegare HDD e DVD).

Ora vi chiedo c'è un modo per collegare sta benedetta ventola alla Mobo o all'ali?

Ho visto che c'è un adattatore permette di attaccare al molex la ventola, ma mi chiedo così facendo potrò regolare la ventola tramite speedfan?
Preferirei comunque evitare di prendere sto adattatore se è possibile fare una cosa artigianale, chesso tagliare qualche filo e collegare ecc; più che altro perchè il mio spacciatore(informatico) non ha l'adattatore e non vorrei acquistare online, visto che mi costerebbero + le ss che il pezzo in questione.

GRAZIE!
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
Stamane ho acquistato una ventola nexus e l'ho adagiata nel mio case davanti. Ora però sorge un problema: non la posso alimentare o meglio non so dove collegarla, essa ha un connettore a 4 pin(penso maschio) tipo questo nella foto http://www.elma.it/IMAGES/fantt/4in4a.jpg purtroppo la mia MS-7042 v1.0(mobo d'epoca) non ha nessun "posto" dove mettere una ventola opzionale ne a 3 ne a 4 pin, ha solo quello per attaccarci la ventola del dissi della CPU. L'ali inoltre ha solo dei molex(quelli per collegare HDD e DVD).

Ora vi chiedo c'è un modo per collegare sta benedetta ventola alla Mobo o all'ali?

Ho visto che c'è un adattatore permette di attaccare al molex la ventola, ma mi chiedo così facendo potrò regolare la ventola tramite speedfan?
Preferirei comunque evitare di prendere sto adattatore se è possibile fare una cosa artigianale, chesso tagliare qualche filo e collegare ecc; più che altro perchè il mio spacciatore(informatico) non ha l'adattatore e non vorrei acquistare online, visto che mi costerebbero + le ss che il pezzo in questione.

GRAZIE!

la ventola si può collegare anche tramite molex ma in quel modo la ventola andrà sempre al max della velocità... :sisi:
 

fabri00

Utente Attivo
51
0
Puoi tagliare il connettore della ventola e il molex e collegarla direttamente se non vuoi comperare un adattatore.
 

vitna

Utente Attivo
113
0
CPU
Pentium 4 HT 3.0 Ghz
Scheda Madre
MSI MS-7042 v.1
HDD
200Gb IDE
RAM
DDR-400Mhz 1 Gb
GPU
Nvidia FX5500
Monitor
Olidata 17"(1024x768) + TV(analogica)
PSU
300W Marca sconusciuta
Case
Olidata
OS
Dual Boot Windows XP + Ubuntu
Grazie ho risolto, sfilando il filo rosso e giallo dal molex(in questo modo fornisco 7v alla ventola perchè a 12 faceva un fracasso infernale) e saldandoli rispettivamente al nero e al rosso della ventola... purtroppo cosi mi son giocato il tachimetro e il PWM che mi avrebbero potuto far regolare la ventola da pc... vabbè fa nnt.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!