Collegare vecchio HDD alla scheda madre

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
184
Punteggio
91
Ciao a tutti!
lo so che è una domanda stupida ma in sto periodo ho il cervello in pappa per altre cose e non mi ricordo più come avevo fatto anni fa ad utilizzare questo vecchissimo HDD. Io ho collegato il cavo "sata power" e "serial data", l'hdd si accende ma poi una volta arrivato in windows si spegne e infatti non viene proprio visto da gestione disco. Ho dimenticato qualcosa?
PXL_20251204_174452870.webp

Se può servire la schermata da bios (as rock ab350 pro 4)
PXL_20251204_174320417.webp

Grazie e scusate ancora per la domanda banale e grazie in anticipo a chi mi risponderà!

data l'età potrebbe essere semplicemente guasto.
Da BIOS nelal schermata dei dischi SATA (quella che hai messo è la schermata dei dispositivi di boot, altra cosa) te lo fa vedere?

Aggiungo anche questa in cui si vede (credo, se ho capito bene) che il BIOS non riesce a vedere l hdd

PXL_20251204_211254836.webp

Mmm...può essere utile se faccio un video a cosa sento quando si avvia l hdd?? Magari voi capite subito che qualcosa è partito...

EDIT: ho smontato un vecchio hd esterno e montato questo che mi interessava installare sul pc fisso e niente già ricordavo che ci fossero dei dati dentro mentre ora dice che deve essere inizializzato ma il problema è che non lo fa restituendomi l'errore: "errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico). Credo proprio che sia andato l'hd....

Potrebbe essere guasto, ne ho uno del 2010-2012,
però con etichetta blu, e con una z390 funziona senza problemi.
prova a controllare i dati smart ora che è nell'usb.
E dare anche un clean da diskpart, poi provi a reinizializzarlo.

.

1) Se avvicini un orecchio sopra al disco, senti i piatti in rotazione quando gli dai alimentazione?
2) Una volta acceso, senti per caso dei ticchettii ripetitivi?
3) Hai mai inserito uno jumper in posizione PUIS sul disco? Se l'hai fatto allora il disco rimarrà in silenzio completo. Se non l'hai fatto allora bene, non pensare di metterlo!

Ma sui sata non ci sono jumper da configurare, erano mi sembra sui sata2 per configurarli sata1 e farli riconoscere alle schede sata1.
Forse qualche configurazione particolare ma poco documentata.
.

si, è quasi sempre un problema di testine guaste. A volte può essere la scheda elettronica del disco (PCB) che si guasta.
Se non ricordo male, su quei vecchi dischi non era raro che accadesse ciò a causa della pcb su cui trovavo diverse saldature fredde o qualche componente passivo guasto.
Comunque in generale, nel 95% dei casi in cui le testine degli hdd emettono ticchettii e poi vanno in spin-down è per colpa delle testine guaste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro