collegare vecchi dispositivi esterni a smart tv

franco causio

Utente Attivo
608
23
ho acquistato una Smart TV LG, modello 55UK6300PLB.
Per collegare i dispositivi esterni ha dietro 2 Usb e 3 HDMI più un component AV per i tre cavi colorati.
Al component AV ho collegato il mio Lettore /registratore combo VHS/DVD. Sembra funzionare anche se non si sente l'audio. Per sentirlo accendo un amplificatore connesso alle fonti audio in uscita dal combo. Non capisco perchè il suono non esca dalla tv.

Poi però dovrei collegare alla nuova tv il mio vecchio pc che uso per fare streaming con Kodi o altre fonti.
Il pc è un Dell latitude 520 che non ha la presa HDMI e non ha lo screen mirroring. Prima lo collegavo alla vecchia tv con la presa rgb (quella blu/azzurra).
Esiste un cavo convertitore che faccia al caso mio? Ho guardato in giro ma ho visto solo convertitori in senso opposto (da un pc con hdmi alla tv con rgb).
Io ho bisogno di un convertitore dal pc (presa RGB o altro) alla tv (presa hdmi). Me ne consigliate qualcuno giusto da prendere?

In più avrei anche la vecchia wii da collegare alla nuova tv. Prima era connessa con un cavo a tre spinotti (giallo - rosso - bianco). Anche qui: esiste un convertitore dalla wii alla tv?
grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'unica cosa che accomuna i dispositivi di cui disponi è il wifi. Ti sconsiglio accrocchi con convertitori poichè non avresti una soluzione soddisfacente vista la differenza e carenza di connettori compatibili. Se installi plex media server puoi condividere i contenuti da pc sulla rete via wifi. Da telefono e da tv con app. La wii dovresti poterla collegare in HDMI con questo:
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Per il PC puoi utilizzare un convertitore VGA to HDMI occhio al verso!

Per la wii come detto sopra ti compri l'adattatore

Per il vcr devi vedere quale cavo deve essere utilizzato correttamente c'è differenza tra COMPONENT e COMPOSITO anche se tutti e due usano i pinjack
Il tuo tv dovrebbe avere una connessione Component a tre pinjack video piu due connettori per l'audio...
se sbagli cavo e/o connettore l'audio salta
quindi ricordati
Un component (qualità migliore) usa 5 connettori: 3 video (rosso, verde e blu) e 2 audio (bianco e rosso distinto dall'altro)
Un composito (qualità peggiore assai!) usa 3 connettori: 1 video (giallo) e 2 audio (bianco e rosso)

Solitamente dietro al dispositivo danno la combo dei due connettori con la presenza di 5 connettori di cui uno che fa la funzione Jolly di giallo e verde (qundi distinguendo component e composito e devi stare attento a come colleghi i cavi che hai tu
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
L'unica cosa che accomuna i dispositivi di cui disponi è il wifi. Ti sconsiglio accrocchi con convertitori poichè non avresti una soluzione soddisfacente vista la differenza e carenza di connettori compatibili. Se installi plex media server puoi condividere i contenuti da pc sulla rete via wifi. Da telefono e da tv con app. La wii dovresti poterla collegare in HDMI con questo:
scusa ma forse non ho capito io come funziona plex media server. Non voglio solo condividere i contenuti pc sulla rete, vorrei solo vedere lo schermo del pc sulla nuova tv. Principalmente per utilizzare KODI , vedendo sulla tv gli streaming del pc.
Post unito automaticamente:

Per il PC puoi utilizzare un convertitore VGA to HDMI occhio al verso!

Per la wii come detto sopra ti compri l'adattatore

Per il vcr devi vedere quale cavo deve essere utilizzato correttamente c'è differenza tra COMPONENT e COMPOSITO anche se tutti e due usano i pinjack
Il tuo tv dovrebbe avere una connessione Component a tre pinjack video piu due connettori per l'audio...
se sbagli cavo e/o connettore l'audio salta
quindi ricordati
Un component (qualità migliore) usa 5 connettori: 3 video (rosso, verde e blu) e 2 audio (bianco e rosso distinto dall'altro)
Un composito (qualità peggiore assai!) usa 3 connettori: 1 video (giallo) e 2 audio (bianco e rosso)

Solitamente dietro al dispositivo danno la combo dei due connettori con la presenza di 5 connettori di cui uno che fa la funzione Jolly di giallo e verde (qundi distinguendo component e composito e devi stare attento a come colleghi i cavi che hai tu

tipo questo?

oppure:
questo ha anche il cavo hdmi..

questo non ha il cavo invece?

tutti quanti però si alimentano con un collegamento usb con il pc? Ho capito bene?
tutti quanti hanno un collegamento a parte per l'audio?
ciao
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
si sono quelli e si hanno bisogno di un po' di corrente da prendere tramite usb

ovviamente! Essendo il VGA solo un segnale video se vuoi l'audio devi per forza aggiungere un cavo jack
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
scusa ma forse non ho capito io come funziona plex media server. Non voglio solo condividere i contenuti pc sulla rete, vorrei solo vedere lo schermo del pc sulla nuova tv. Principalmente per utilizzare KODI , vedendo sulla tv gli streaming del pc.
Post unito automaticamente:



tipo questo?

oppure:
questo ha anche il cavo hdmi..

questo non ha il cavo invece?

tutti quanti però si alimentano con un collegamento usb con il pc? Ho capito bene?
tutti quanti hanno un collegamento a parte per l'audio?
ciao
Il secondo è giusto VGA->HDMI. Il primo non va bene perchè è HDMI-> VGA. Il terzo andrebbe bene ma richiede tutti cavi di collegamento. Direi prendi il secondo. Se non hai un cavo HDMI devi acquistarlo.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il secondo è giusto VGA->HDMI. Il primo non va bene perchè è HDMI-> VGA. Il terzo andrebbe bene ma richiede tutti cavi di collegamento. Direi prendi il secondo.

No sono giusti
se apri i link tutti e due Lemorele e Musou sono vga to hdmi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No sono giusti
se apri i link tutti e due Lemorele e Musou sono vga to hdmi
Giusto ho sbagliato io... Il secondo ha pure l'audio quindi sarebbe comunque meglio visto che il primo è solo video e non richiede cavo HDMI aggiuntivo...
Questo insomma:
 
  • Mi piace
Reazioni: franco causio

franco causio

Utente Attivo
608
23
ho comprato questo:
VGA a HDMI Adattatore/Convertitore Cavo con Audio,(PC Vecchio Stile a TV/Monitor con Femmina HDMI),1080p Video,Trasformatore Maschio VGA to HDMI Connettore per Collegamento di Laptop con Proiettore

e funziona bene, audio compreso.
L'unica cosa, che non so però se migliorabile, è la dimensione dell'immagine quando guardo lo streaming in Kodi. La visione è quella allegata.
29z79ra.jpg


cioè con la tv a 16:9 l'immagine non riempie lo schermo più di così. Se metto a 4:3 è peggio.
Posso provare qualcos'altro?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova ad adattare l'immagine con le opzioni della TV ma temo che la visione peggiori. Per vedere bene la sorgente deve eesere decente...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Innanzitutto devi avere nelle opzioni della tv "adatta immagine" o qualcosa di simile , legato alla sorgente al momento utilizzata, dipende dal marca del tv e dove inserito nelle opzioni, in pratica un'opzione che ti permette di utilizzare correttamente il segnale trasmesso dalla sorgente ed eventualmente forzarlo a 4:3, 16:9 ed altre opzioni come "adatta a schermo"
Poi su Kodi devi fare qualcosa di simile ma al contrario cioè far utilizzare tutto lo schermo disponibile nonostante il file sia magari più piccolo in risoluzione dell'immagine almeno avrai sempre un'immagine a schermo pieno e non così.
Su kodi devi cercare bene perchè le opzioni sono tante e non ricordo dove si trova, comunque dovrebbe esserci un menù durante il filmato che stai visualizzando, lo apri, setti l'opzione e poi gli imposti utilizza per tutti i file (o simile)
Non posso essere più specifico perchè non sono a casa
Ovviamente se ti ritrovi con un 480 di formato se allargato a 1080 verrà sgranato ma sono gusti....
 

marcok625

Nuovo Utente
90
41
Ciao come già consigliato cerca le impostazioni sulla televisione e prova con quelle, anche io ho il convertitore e sono riuscito a trovare l'impostazione corretta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili