Collegare Subwoofer Attivo Ad Amplificatore

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Buonasera, ho un quesito che vorrei porvi:

Possiedo un subwoofer attivo della Creative (Modello P380), con controllo volume a parte. Il congegno che consente ciò, infatti, prevede che che un jack sia collegato all'uscita "REAR" da 3,5 presente sul sub e che l'altra sia collegata all'uscita della scheda audio.

Avendo io un amplificatore (Un Nakamichi IA-3), volevo sapere se fosse possibile regolare il volume dell'apparecchio (il sub), direttamente dal potenziometro dell'amplificatore.
Il subwoofer dispone di 2 ingressi RCA (il rosso e il bianco), al quale andrebbero collegati gli altoparlanti di serie inclusi (che però non uso).

A questo indirizzo, trovate la foto del pannello del subwoofer: http://images.devshed.com/dh/stories/Creative_P380/panel.gif

A questo, invece, il pannello dell'amplificatore: http://i14.photobucket.com/albums/a307/robandjayne/new2013/file_zpsc7bad4ac.jpg

Grazie anticipatamente!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Penso di no, il potenziometro dovrebbe controllare solo l'uscita di potenza, o se presente, anche l'uscita cuffie. Quest'ultima, se l'amplificatore ha la possibilità di far andare sia le cuffie che i diffusori contemporaneamente, sarebbe potuta essere una soluzione, ma ad occhio il tuo Nakamichi mi sembra che ne sia sprovvisto.
Una mezza speranza potrebbe essere l'uscita tape posteriore, non riesco a leggere l'etichetta nella foto ma dovresti avere un Tape Out o un Tape Rec, ma sfortunatamente dovrebbe essere a volume fisso. In ogni caso prova, tentar non nuoce.

Dopo aver risposto alla tua domanda, anche senza conoscere il tuo impianto verrebbe da chiedermi che apporto possa dare qualsiasi cosa di produzione Creative. Se vuoi un subwoofer la soluzione più comoda è prenderne uno con ingressi e uscite di alto livello.
Se ti serve strettamente per Home Theater, cerca qualcosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/MAGNAT-TOPAS...795670?hash=item5d6a1628d6:g:XHsAAOSwn7JYC-5E
Mentre per musica e/o un uso misto:
http://www.ebay.it/itm/INDIANA-LINE...402693?hash=item1c747c8845:g:kDkAAOSwAuNW3bGu
 
  • Mi piace
Reazioni: Morpheus Pascal

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Penso di no, il potenziometro dovrebbe controllare solo l'uscita di potenza, o se presente, anche l'uscita cuffie. Quest'ultima, se l'amplificatore ha la possibilità di far andare sia le cuffie che i diffusori contemporaneamente, sarebbe potuta essere una soluzione, ma ad occhio il tuo Nakamichi mi sembra che ne sia sprovvisto.
Una mezza speranza potrebbe essere l'uscita tape posteriore, non riesco a leggere l'etichetta nella foto ma dovresti avere un Tape Out o un Tape Rec, ma sfortunatamente dovrebbe essere a volume fisso. In ogni caso prova, tentar non nuoce.

Dopo aver risposto alla tua domanda, anche senza conoscere il tuo impianto verrebbe da chiedermi che apporto possa dare qualsiasi cosa di produzione Creative. Se vuoi un subwoofer la soluzione più comoda è prenderne uno con ingressi e uscite di alto livello.
Se ti serve strettamente per Home Theater, cerca qualcosa del genere:
http://www.ebay.it/itm/MAGNAT-TOPAS...795670?hash=item5d6a1628d6:g:XHsAAOSwn7JYC-5E
Mentre per musica e/o un uso misto:
http://www.ebay.it/itm/INDIANA-LINE...402693?hash=item1c747c8845:g:kDkAAOSwAuNW3bGu

Ciao Kha-Jinn, in primis volevo ringraziarti per la tua consulenza. Secondo, l'amplificatore ha il Tape Rec, quindi presumo che la cosa sia fattibile. Per il volume non penso sia un problema, poiché l'apparecchio dispone di un controller che ha due uscite jack da 3,5mm. Una di queste va al subwoofer, mentre l'altra alla scheda audio del PC. Dovrebbe quindi essere possibile sfruttare il subwoofer con le varie sorgenti e, al tempo stesso, regolare il volume tramite il controller apposito (penso io). Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda/considerazione, infine, ti rispondo dicendo che come diffusori ho delle Celestion Ditton 2. Certo, non mi dispiacerebbe potermi permettere i lussi a disposizione di certi audiofili, ma essendo disoccupato, mi arrangio con quel che ho a disposizione. Uso un subwoofer di base perché, oltre a non potermene permettere uno discreto, non posso assolutamente tenerne uno troppo potente, causa genitori non proprio felici all'idea di un subwoofer (questo sembra loro già abbastanza rumoroso :asd:). Attualmente, l'impianto da me in uso, viene usato per riproduzione di musica in formato FLAC (attraverso la Xonar D2 PCI), videogiochi e film. Comunque sia, ti ringrazio nuovamente per la consulenza! :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Probabilmente sono pure più squattrinato di te, quindi figurati, sfondi una porta aperta.
Il mio appunto riguarda solo il voler usare un subwoofer molto economico e scadente con un buon impianto. Non sottovalutare le tue Ditton 2, anzi, trattale bene perché oltre che ben suonanti sono anche belle e se lo meritano, dico solo che l'uso di quel subwoofer per me può solo sporcare quanto di buono hanno da offrire i tuoi diffusori, per la serie "meglio niente".

Celestion_Ditton2_f1_665x413_pixels.gif


Celestion_Ditton2_r1_665x410_pixels.gif


Celestion_Ditton2_lf1_640x427_pixels.gif


Quel look British classico è stupendo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morpheus Pascal

Morpheus Pascal

Utente Attivo
179
3
CPU
Intel Core i5 4670k
Dissipatore
Cooler Master MasterAir Pro 4
Scheda Madre
MSI Z97-G43
HDD
NVME Crucial P1 da 1TB
RAM
G.Skill RipJaws 16GB DDR3
GPU
KFA2, NVIDIA GeForce GTX 1650 Super EX (1-Click OC)
Audio
CREATIVE Sound Blaster Z "SE"
Monitor
ACER Nitro VG0
PSU
Thermaltake GF1 da 850W
Case
SilverStone RL05
Net
FTTC
OS
Windows 11, Pro
Sì, Kha-Jinn, anch'io l'ho un po' pensato, ma alla fine il volume del sub è regolato in modo tale da non sovrastare i bassi delle Celestion. Inoltre, posso sempre isolarlo portando il "Rec Out Selector" su Off, quindi nessun problema. Più in là, se riesco a convincere i miei, prendo un bell'Indiana Line (ottimo prodotto, a proposito, quello che mi hai linkato). Ti ringrazio per il complimento sulle Celstion, comunque. Al tempo le prese mio padre dopo l'acquisto dell'impianto, però, non soddisfatto (a causa del Kenwood KA-54), decise di accantonare tutto. Poiché ho un po' ereditato questa sua passione, ho deciso di comprare un amplificatore nuovo (senza inutili manopole per bassi e alti) e di sostituire i fili ramati. Ora suona che è un piacere in tutte le salse. Ad ogni modo, grazie di nuovo! :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!