DOMANDA Collegare router Netgear in cascata al router TIM

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti.

Ho la linea VDSL2 di TIM (che loro chiamano fibra) e per via della telefonia Voip non posso sostituire la schifezza di router (modello Sercomm) che danno in dotazione. Ho un bel Netgear D6400 che vorrei utilizzare come router primario facendo fare al router TIM solamente la parte di modem per non perdere la telefonia.

Ho già configurato qualche parametro ma non so se i seguenti passaggi sono corretti o se ho dimenticato qualcosa?

Passaggi sul router TIM:
1. Il router TIM ha indirizzo IP 192.168.1.1 che ho lasciato così.
2. Ho disattivato NAT, Firewall, WIFI e tutte le funzioni obsolete del router TIM dato che poi verranno gestite dal router Netgear

Passaggi sul router Netgear:
1. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.1.2 nelle impostazioni Internet/WAN
2. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.1 nelle impostazioni LAN
3. Ho impostato PPPoE inserendo le credenziali TIM (timadsl)
4. Ho impostato "Use Ethernet WAN" nelle impostazioni WAN

Ora dovrei collegare la porta WAN del Netgear con la porta LAN del router TIM.

Secondo voi ho dimenticato qualche passaggio o in questo modo dovrebbe funzionare?

Grazie per l'aiuto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse manca l'impostazione del gateway che deve coincidere con l'indirizzo del router TIM quindi 192.168.1.1
Anche la subnet mask deve essere la stessa del router tim. Internet/wan puoi anche evitare di settarlo e lasciare su connessione automatica...
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Grazie per la risposta. Si la subnet mask coincide 255.255.255.0. Per quanto riguarda il gateway dove trovo l'impostazione?

Per il resto dovrebbe essere a posto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se devi fare un port forwarding per qualche applicazione far puntare il gateway è necessario perchè a meno di cambiamenti il router TIM non mi pare abbia l'impostazione Passthrough ip per cui diventa trasparente e il port forwarding può essere settato solo su di esso. Quindi non resta altra scelta che inoltrare le porte su entrambi i router facendo in modo che le porte inoltrate sul router TIM “puntino” all’IP assegnato al Netgear e, solo in seguito, effettuare l’inoltro su questo. In quel caso l'impostazione Internet/wan fissa al 192.168.1.2 è utile per assegnare un ip fisso a cui puntare.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Il router TIM non ha l'IP passthrough ma avrebbe la DMZ. Potrei utilizzare quella? Inserire l'IP del Netgear nella DMZ del router TIM?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La DMZ è meglio evitarla perchè apre indiscriminatamente le porte ed è un buco nero in cui passa tutto se non c'è un firewall con i controc.. a filtrare... meglio aprire le porte che ti servono facendo il porting su entrambi i router
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ma sul router TIM non ci attacco più niente quindi il firewall attivo é comunque quello del Netgear. Quindi che problema potrebbe esserci usando DMZ se comunque é il Netgear a fare tutto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma sul router TIM non ci attacco più niente quindi il firewall attivo é comunque quello del Netgear. Quindi che problema potrebbe esserci usando DMZ se comunque é il Netgear a fare tutto?
Prova se ha limitazioni una volta implementato. Potrebbe esserci qualche problema di limitazioni della gestione DMZ...
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ok mal che vada aprirei le porte su entrambi i router. Ma sul router Netgear devo attivare PPPoE? Ho visto che se uso PPPoE sul router Netgear non mi da l'impostazione del gateway mentre senza PPPoE potrei impostarlo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao a tutti.

Ho la linea VDSL2 di TIM (che loro chiamano fibra) e per via della telefonia Voip non posso sostituire la schifezza di router (modello Sercomm) che danno in dotazione. Ho un bel Netgear D6400 che vorrei utilizzare come router primario facendo fare al router TIM solamente la parte di modem per non perdere la telefonia.

Ho già configurato qualche parametro ma non so se i seguenti passaggi sono corretti o se ho dimenticato qualcosa?

Passaggi sul router TIM:
1. Il router TIM ha indirizzo IP 192.168.1.1 che ho lasciato così.
2. Ho disattivato NAT, Firewall, WIFI e tutte le funzioni obsolete del router TIM dato che poi verranno gestite dal router Netgear

Passaggi sul router Netgear:
1. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.1.2 nelle impostazioni Internet/WAN
2. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.1 nelle impostazioni LAN
3. Ho impostato PPPoE inserendo le credenziali TIM (timadsl)
4. Ho impostato "Use Ethernet WAN" nelle impostazioni WAN

Ora dovrei collegare la porta WAN del Netgear con la porta LAN del router TIM.

Secondo voi ho dimenticato qualche passaggio o in questo modo dovrebbe funzionare?

Grazie per l'aiuto.
La procedura è sbagliata perché sul Netgear devi inserire come indirizzo 192.168.2.1
Nel caso tu abbia problemi, occorre variare la classe (10.0.0.x); capita con alcuni Netgear con modem incorporato.
La connessione deve essere WAN-LAN (porta WAN sul Netgear, se presente) oppure LAN-LAN (mai collegare la porta WAN del TIM).
Il Firewall sul TIM deve essere disattivato (e anche il NAT + la connessione automatica, sempre se disattivabili; dipende dal modello).
Evita DMZ perché pericolosa (anche con le consolle).
Cordialmente.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Grazie per la risposta ma cosa cambia se al Netgear nelle impostazione LAN gli do 192.168.0.1 oppure 192.168.2.1. Non dovrebbe cambiare nulla.

si la connessione è WAN-LAN, quello che mi è chiaro, anche come collegare i due router. Per quanto riguarda la DMZ, al momento sono costretto ad utilizzarla solo per la mia Playstation 4 perchè se non la uso mi butta fuori in continuazione dai party. (anche aprendo le porte, non serve assolutamente a nulla). Un router del cavolo proprio. Anche per questo vorrei degradare il router TIM a solo modem per la telefonia.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta ma cosa cambia se al Netgear nelle impostazione LAN gli do 192.168.0.1 oppure 192.168.2.1. Non dovrebbe cambiare nulla.

si la connessione è WAN-LAN, quello che mi è chiaro, anche come collegare i due router. Per quanto riguarda la DMZ, al momento sono costretto ad utilizzarla solo per la mia Playstation 4 perchè se non la uso mi butta fuori in continuazione dai party. (anche aprendo le porte, non serve assolutamente a nulla). Un router del cavolo proprio. Anche per questo vorrei degradare il router TIM a solo modem per la telefonia.
Cambia che possono andare in conflitto.
Il TIM deve essere sempre il primo anello della catena.
2.1 è la soluzione più collaudata.
Ok la DMZ temporanea, ma, quando la cascata sarà ultimata, non devi usarla.
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ah ok pensavo che fosse uguale se utilizzare 0 o 2. Ok allora assegno il 2.1.

Quando avrò configurato il Netgear in modalità WAN-LAN sarà effettivamente lui a comandare tutta la parte Internet? Eventuali limitazioni/blocchi del TIM non ci saranno più sul Netgear? Tipo che mi butti fuori dai party della PS4.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah ok pensavo che fosse uguale se utilizzare 0 o 2. Ok allora assegno il 2.1.

Quando avrò configurato il Netgear in modalità WAN-LAN sarà effettivamente lui a comandare tutta la parte Internet? Eventuali limitazioni/blocchi del TIM non ci saranno più sul Netgear? Tipo che mi butti fuori dai party della PS4.
Se tutto sarà configurato correttamente, no.
Questo perché il routing verrà effettuato in toto dal Netgear.
Al TIM non resterà altro che negoziare la portante e instradare le chiamate. ;)
 

Duskfall

Nuovo Utente
34
0
Ok bene, allora proverò. :) Per il resto, a parte l'IP che andrò a variare, secondo te i miei passi indicati sono corretti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili