Ciao a tutti.
Ho la linea VDSL2 di TIM (che loro chiamano fibra) e per via della telefonia Voip non posso sostituire la schifezza di router (modello Sercomm) che danno in dotazione. Ho un bel Netgear D6400 che vorrei utilizzare come router primario facendo fare al router TIM solamente la parte di modem per non perdere la telefonia.
Ho già configurato qualche parametro ma non so se i seguenti passaggi sono corretti o se ho dimenticato qualcosa?
Passaggi sul router TIM:
1. Il router TIM ha indirizzo IP 192.168.1.1 che ho lasciato così.
2. Ho disattivato NAT, Firewall, WIFI e tutte le funzioni obsolete del router TIM dato che poi verranno gestite dal router Netgear
Passaggi sul router Netgear:
1. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.1.2 nelle impostazioni Internet/WAN
2. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.1 nelle impostazioni LAN
3. Ho impostato PPPoE inserendo le credenziali TIM (timadsl)
4. Ho impostato "Use Ethernet WAN" nelle impostazioni WAN
Ora dovrei collegare la porta WAN del Netgear con la porta LAN del router TIM.
Secondo voi ho dimenticato qualche passaggio o in questo modo dovrebbe funzionare?
Grazie per l'aiuto.
Ho la linea VDSL2 di TIM (che loro chiamano fibra) e per via della telefonia Voip non posso sostituire la schifezza di router (modello Sercomm) che danno in dotazione. Ho un bel Netgear D6400 che vorrei utilizzare come router primario facendo fare al router TIM solamente la parte di modem per non perdere la telefonia.
Ho già configurato qualche parametro ma non so se i seguenti passaggi sono corretti o se ho dimenticato qualcosa?
Passaggi sul router TIM:
1. Il router TIM ha indirizzo IP 192.168.1.1 che ho lasciato così.
2. Ho disattivato NAT, Firewall, WIFI e tutte le funzioni obsolete del router TIM dato che poi verranno gestite dal router Netgear
Passaggi sul router Netgear:
1. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.1.2 nelle impostazioni Internet/WAN
2. Ho impostato l'indirizzo IP 192.168.0.1 nelle impostazioni LAN
3. Ho impostato PPPoE inserendo le credenziali TIM (timadsl)
4. Ho impostato "Use Ethernet WAN" nelle impostazioni WAN
Ora dovrei collegare la porta WAN del Netgear con la porta LAN del router TIM.
Secondo voi ho dimenticato qualche passaggio o in questo modo dovrebbe funzionare?
Grazie per l'aiuto.