DOMANDA Collegare router a modem mantenendo le reti indipendenti

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Ciao a tutti.
Ho letto sul forum e in generale su internet molte guide per collegare un router ad un modem in cascata, tuttavia sembra che non sia quello che cerco. Da quel che ho capito, questo tipo di configurazione fa sì che la rete wireless del router sia solo un'estensione di quella creata dal modem (giusto?). Vi scrivo perché io sono alla ricerca di una configurazione differente. In particolare, vorrei fare in modo che, sebbene il router ottenga l'accesso ad internet mediante un collegamento fisico, tramite cavo ethernet, al modem, la sua rete wireless rimanga "indipendente" da quella generata da quest'ultimo. In parole povere, vorrei poter collegare, ad esempio, il televisore su una delle due reti wireless per vedere film in streaming e contemporaneamente collegare il PC all'altra rete wireless per il gaming senza che una delle due attività rallenti o blocchi l'altra.
È possibile stabilire un collegamento di questo tipo?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Marlb.K

Nuovo Utente
31
5
Mi sembra impossibile. Il collo di bottiglia non sono o router o la LAN ma la linea che sia fibra o meno.
Se crei due subnet e non imposti un router ip sui modem router una delle due reti non avrà mai accesso ad internet. Spendi e comprati un router serio e non avrai rallentamenti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

Kemix

Nuovo Utente
79
10
CPU
Pentium Dual-Core E5200
RAM
2GB
GPU
ATI Radeon HD 5770
Monitor
Samsung
OS
Windows
Mi sembra impossibile. Il collo di bottiglia non sono o router o la LAN ma la linea che sia fibra o meno.
Se crei due subnet e non imposti un router ip sui modem router una delle due reti non avrà mai accesso ad internet. Spendi e comprati un router serio e non avrai rallentamenti.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Premetto che io non so niente in materia, ma la mia richiesta proviene più che altro da un ragionamento che magari è sbagliato. Ovvero, le periferiche collegate tramite cavo LAN al modem non risentono di alcun rallentamento tra loro perché sono collegate direttamente alla "fonte" della linea. Perciò, proprio perché il router è collegato a questa fonte, non dovrebbe generare una rete wireless la cui lentezza NON dipende dai dispositivi collegati alla rete wireless del modem?

Inoltre, io ho comprato modem e router nuovi pochi giorni fa, ma sono gli stessi modelli che avevo precedentemente. E ricordo che sul pc ero connesso col wifi al router e giocavo online con 20 di ping mentre un televisore, connesso in wifi al modem, era collegato su Netflix. Adesso, coi nuovi dispositivi, sembra che la connessione del PC risenta pesantemente dell'altra.
 

Marlb.K

Nuovo Utente
31
5
Ciao, innanzitutto grazie della risposta.
Premetto che io non so niente in materia, ma la mia richiesta proviene più che altro da un ragionamento che magari è sbagliato. Ovvero, le periferiche collegate tramite cavo LAN al modem non risentono di alcun rallentamento tra loro perché sono collegate direttamente alla "fonte" della linea. Perciò, proprio perché il router è collegato a questa fonte, non dovrebbe generare una rete wireless la cui lentezza NON dipende dai dispositivi collegati alla rete wireless del modem?

Inoltre, io ho comprato modem e router nuovi pochi giorni fa, ma sono gli stessi modelli che avevo precedentemente. E ricordo che sul pc ero connesso col wifi al router e giocavo online con 20 di ping mentre un televisore, connesso in wifi al modem, era collegato su Netflix. Adesso, coi nuovi dispositivi, sembra che la connessione del PC risenta pesantemente dell'altra.
Con così poche informazioni potrebbe essere di tutto. Sappi solo che Netflix in base ai test che fa in avvio applicazione, quindi solo al primo avvio del televisore, fa un test dell'ampiezza della banda. Magari prima vedevi le tue serie in sd poi passato in HD quindi tutti i dispositivi che usano internet in rete ne risentono. A questo punto basta andare sul modem router e priorizzare la connessione del tuo PC in modo che questo abbia bisogno di banda il router gliela conceda.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili