zesto
Utente Attivo
- Reazioni
- 171
- Punteggio
- 49
Ha sempre collegato 5/6 dispositivi via wireless e il router ha 5 porte lan...l'isp ha fornito 5 indirizzi statici da poter utilizzare (quindi non credo sia un problema di numero di pc), e ho paura che se imposto "dinamico" qualcosa non funge...i powerline sono considerati collegamenti wireless o lan? perche se sono lan dovrei forse impostare ogni pc con un ip statico diverso ma a quel punto come modifico le impostazioni del router?...invece col wireless ovviamente li assegna in automatico, basta la password.
Mi sa che è un discorso di configurazione...mannaggia...googleando non trovo niente a riguardo...
Spetta...ora sono troppo stanco per dedurre da me quel che succede...ma se il tuo isp ti da 5 indirizzi stiamo parlando degli indirizzi pubblici o di quelli interni alla lan? Sicuro che l'aggeggio a monte non sia anche un router? Potrebbe comunque esserci un conflitto di ip nella lan o perchè ci sono due server dhcp oppure perchè gli unici indirizzi che puoi assegnare sarebbero in teoria solo quelli che ti da l'isp. Quest' ultima cosa sarebbe aggirabile assegnando uno dei 5 ip al router il quale lo userebbe per operare da gateway in un'altra lan da lui gestita con indirizzi differenti (es.: il router prende l'ip 192.168.1.5 dal'isp e poi gestisce sotto di lui una lan 10.0.x.x.). L'unico problema sarebbe il fatto che i dispositivi delle due lan non potrebbero vedersi direttamente nel caso servisse condividere risorse...