Collegare potenziometro a fan

Pubblicità

san diego

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
HO :doh:da poco tra le mani un potenziometro di un vecchio dissipatore e una ventola da 8cm .
Vorrei capire come collegarli tra di loro per inserirli nel mio pc dato che la ventola è di buna fattura , ma alla massima velicità crea un certo fastidio!

Vi ringrazio in anticipo per il vostro interesse.:ok:

Che tipo di connettore ha la ventola? A tre fili (Rosso, Nero, Giallo) o a due (Rosso, Nero)?
E di quale potenziometro disponi? :boh:

Senza queste informazioni è impossibile aiutarti... :)

Molto utile:ok:
Ma non riesco a capire. Alimento la ventola da un molex,prendo la 12v, poi intervengo sul + o sul - con il potenziometro?:help::boh::boh::boh:

;)

la cosa che mi preme aggiungere e /o sottolineare è che quando si controlla una ventola sappiate che il margine di intervento di downvolt è , in fin dei conti, un po' limitato in quanto le ventole non devono essere alimentate sotto i 4 v.(e io direi anche 5-6 v.) altrimenti si bruciano !!!
Ne sa qualkosa la mia povera ventola dello zalman fatal1ty per VGA che, dopo aver rullato sempre come si deve,si vide connessa all'improvviso ad un signor chiamato rheobus,che non le dava di notte la potenza necessaria (evidentemente:cav:) per vivere in pace.. dunque peri' !

-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o

ne danno il triste annuncio la 6800gt , la A8n sli, i cavi UV, il case baydream e i componenti tutti... :(

-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o-----o------o
:P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro