Collegare PC alla presa telefonica

Pubblicità

Masker96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti, vi espongo brevemente la mia situazione da totale ignorante in materia. Io e la mia famiglia siamo da poco passati alla fibra, abitiamo in un quartiere storico di Firenze e per tale ragione ha tardato un po' ad arrivare, fra l'altro da quel che ho capito non sarebbe nemmeno la "vera fibra" che ti arriva in casa ma la versione FTTC, in ogni caso mi sembra di toccare le stelle, passando da una connessione illegale e a dir poco scabrosa che nei ping test risultava qualcosa tipo "3 mb in download e 0.40 in upload" (quando mi capitava di scaricare qualcosa da internet erano 600kb/sec effettivi se andava bene), ora attraverso la connessione con cavo ethernet arrivo a 90 in download e 20 in upload.. purtroppo però con collegamento wireless le prestazioni si dimezzano (mi andrebbe benissimo comunque) con un download che si aggira attorno ai 40/45 circa. Ciò che mi stavo chiedendo è se in qualche modo potrei sfruttare una seconda presa telefonica presente in un altra stanza per collegarci il mio computer, è possibile? come posso fare? necessito di un altro modem?

Immaginavo.. cosa sarebbe una powerline?
Solitamente si vendono in coppia e permettono di prolungare la copertura massima di un ambiente, tramite LAN. Potrebbe fare al caso tuo, dato che vanno semplicemente inseriti nella presa elettrica, sono molto facili da installare e configurare.

Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!
Ok, ottimo, sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, quindi tramite l'uso di questa powerline dovrei avere una potenza in download e upload analoga a quella che avrei stando collegato con il cavo ethernet direttamente al modem?

Ok, ottimo, sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, quindi tramite l'uso di questa powerline dovrei avere una potenza in download e upload analoga a quella che avrei stando collegato con il cavo ethernet direttamente al modem?
Analoga o leggermente inferiore, viaggiando nell'impianto elettrico le interferenze possono abbassare la velocità generale. L'impianto elettrico è recente?

No. Usare il cavo ethernet è la soluzione migliore.
Al secondo posto vengono i powerline. Però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente.
Ti consiglio almeno quelli con una velocità max teorica di 1200 mbps.
Il trasmettitore lo colleghi al modem router tramite cavo di rete (prendi uno UTP). Mentre il ricevitore si collega al pc tramite un altro cavo di rete (consiglio uno UTP). Lascia perdere i cavi di rete CCA.

La mia è una casa degli anni '30, da che ho memoria negli ultimi 20 anni l'impianto elettrico non è stato mai cambiato, non saprei in basa a cosa potrei definirlo "almeno decente". Se l'impianto elettrico non fosse idoneo cosa succederebbe?

La mia è una casa degli anni '30, da che ho memoria negli ultimi 20 anni l'impianto elettrico non è stato mai cambiato, non saprei in basa a cosa potrei definirlo "almeno decente". Se l'impianto elettrico non fosse idoneo cosa succederebbe?
Interferenze da parte dell'impianto elettrico che farebbero decadere la qualità stessa del segnale, meglio seguire il consiglio di @crimescene

Pubblicità
Pubblicità
Indietro