Collegare PC alla presa telefonica

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Buonasera a tutti, vi espongo brevemente la mia situazione da totale ignorante in materia. Io e la mia famiglia siamo da poco passati alla fibra, abitiamo in un quartiere storico di Firenze e per tale ragione ha tardato un po' ad arrivare, fra l'altro da quel che ho capito non sarebbe nemmeno la "vera fibra" che ti arriva in casa ma la versione FTTC, in ogni caso mi sembra di toccare le stelle, passando da una connessione illegale e a dir poco scabrosa che nei ping test risultava qualcosa tipo "3 mb in download e 0.40 in upload" (quando mi capitava di scaricare qualcosa da internet erano 600kb/sec effettivi se andava bene), ora attraverso la connessione con cavo ethernet arrivo a 90 in download e 20 in upload.. purtroppo però con collegamento wireless le prestazioni si dimezzano (mi andrebbe benissimo comunque) con un download che si aggira attorno ai 40/45 circa. Ciò che mi stavo chiedendo è se in qualche modo potrei sfruttare una seconda presa telefonica presente in un altra stanza per collegarci il mio computer, è possibile? come posso fare? necessito di un altro modem?
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Immaginavo.. cosa sarebbe una powerline?
Solitamente si vendono in coppia e permettono di prolungare la copertura massima di un ambiente, tramite LAN. Potrebbe fare al caso tuo, dato che vanno semplicemente inseriti nella presa elettrica, sono molto facili da installare e configurare.
 

Masker96

Nuovo Utente
11
0
Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!
Ok, ottimo, sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, quindi tramite l'uso di questa powerline dovrei avere una potenza in download e upload analoga a quella che avrei stando collegato con il cavo ethernet direttamente al modem?
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!
Ok, ottimo, sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, quindi tramite l'uso di questa powerline dovrei avere una potenza in download e upload analoga a quella che avrei stando collegato con il cavo ethernet direttamente al modem?
Analoga o leggermente inferiore, viaggiando nell'impianto elettrico le interferenze possono abbassare la velocità generale. L'impianto elettrico è recente?
 
U

Utente 125751

Ospite
Vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità!
Ok, ottimo, sembrerebbe ciò di cui ho bisogno, quindi tramite l'uso di questa powerline dovrei avere una potenza in download e upload analoga a quella che avrei stando collegato con il cavo ethernet direttamente al modem?

No. Usare il cavo ethernet è la soluzione migliore.
Al secondo posto vengono i powerline. Però l' impianto elettrico dev' essere almeno decente.
Ti consiglio almeno quelli con una velocità max teorica di 1200 mbps.
Il trasmettitore lo colleghi al modem router tramite cavo di rete (prendi uno UTP). Mentre il ricevitore si collega al pc tramite un altro cavo di rete (consiglio uno UTP). Lascia perdere i cavi di rete CCA.
 

Masker96

Nuovo Utente
11
0
La mia è una casa degli anni '30, da che ho memoria negli ultimi 20 anni l'impianto elettrico non è stato mai cambiato, non saprei in basa a cosa potrei definirlo "almeno decente". Se l'impianto elettrico non fosse idoneo cosa succederebbe?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,135
31,718
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi anche provare ad estendere la rete con 2 router a cascata
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
La mia è una casa degli anni '30, da che ho memoria negli ultimi 20 anni l'impianto elettrico non è stato mai cambiato, non saprei in basa a cosa potrei definirlo "almeno decente". Se l'impianto elettrico non fosse idoneo cosa succederebbe?
Interferenze da parte dell'impianto elettrico che farebbero decadere la qualità stessa del segnale, meglio seguire il consiglio di @crimescene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili