Collegare pc a tv per giocare

Pubblicità
No no nulla di particolare

Buon pomeriggio, oggi ho collegato il cavo (ruipro 8k detachble) dal mio pc alla tv s90d.
Ho provato ad avviare un gioco, ovvero dragonball sparking zero ma l'immagine presenta ritardo.
Ho impostato la gaming mode (ritardo input: il più veloce 380x2160 fps60 hdr disattivato vrr disattivato) ma non ho risolto nulla, potrebbero esserci delle impostazioni da mettere ?

Buon pomeriggio, oggi ho collegato il cavo (ruipro 8k detachble) dal mio pc alla tv s90d.
Ho provato ad avviare un gioco, ovvero dragonball sparking zero ma l'immagine presenta ritardo.
Ho impostato la gaming mode (ritardo input: il più veloce 380x2160 fps60 hdr disattivato vrr disattivato) ma non ho risolto nulla, potrebbero esserci delle impostazioni da mettere ?
Cavo troppo lungo?

No, l'immagine non può presentare ritardo per il cavo: non c'è latenza su un cavo video, rame o fibra che sia.

Bisognerebbe capire qual è il problema che percepisci per poterti aiutare. Hai collegato l'alimentazione del cavo ad una presa USB del PC?

Ultima modifica:
Eccomi, è sicuramente un problema di impostazioni.
Ho collegato l'alimentazione del cavo nella tv ( cosi come diceva la guida)
Ora sto provando ad impostare lo schermo, ma non riesco ad andare oltre i 60hz in 4k e 120 in 1080.
In teoria il tv dovrebbe spingersi fino a 144hz in 4k.
Ieri ho avuto un miglioramento netto impostando 1080 a 60hz (era a 30hz di base)

Eccomi, è sicuramente un problema di impostazioni.
Ho collegato l'alimentazione del cavo nella tv ( cosi come diceva la guida)
Ora sto provando ad impostare lo schermo, ma non riesco ad andare oltre i 60hz in 4k e 120 in 1080.
In teoria il tv dovrebbe spingersi fino a 144hz in 4k.
Ieri ho avuto un miglioramento netto impostando es 1080 a 60hz
Non è hdmi 2.1 il cavo allora

sto provando ad avviare due giochi, vediamo come va, dragonball e gta5
L'unica cosa che non capisco è perché non arrivi a 144hz (dovrebbe essere il suo limite a 4k) potrebbe essere un problema di scheda video?
Devi impostarlo dal gioco 144 hertz,poi non so se tutti i giochi li supportano mai avuti schermi oltre i 60 hertz,i miei sono 4k 60 hertz

Ragazzi... abbiamo stabilito da subito che la sorgente, la GTX 1660ti, è HDMI 2.0 e che devi sostituirla con RTX 3000 o successive per avere HDMI 2.1... Di cosa stiamo parlando?!

Mi hai pure risposto: "Si l'idea in breve è di cambiare scheda video".

Ragazzi... abbiamo stabilito da subito che la sorgente, la GTX 1660ti, è HDMI 2.0 e che devi sostituirla con RTX 3000 o successive per avere HDMI 2.1... Di cosa stiamo parlando?!

Mi hai pure risposto: "Si l'idea in breve è di cambiare scheda video".
Ok quindi i limiti derivano da li al momento, ok io nemmeno mi ricordavo di questa roba, nel senso non essendo un esperto non ci stavo badando.

Ma da 120 a 144 hertz credo cambierebbe poco
Il limite su HDMI 2.0 di un segnale 4k è 60hz.
L'unico modo per arrivare a 4k120hz è a 8bit con sottocampionamento della crominanza 4:2:0 ma impatta nettamente sulla qualità (non puoi nemmeno impostare HDR con profondità colore 8bit). Mi stupisce che questa opzione sia ancora disponibile su una tv del 2024, era una pratica (una pezza) implementata diversi anni per ovviare alla mancanza di sorgenti HDMI 2.1.
AL tempo nei preset si trovava anche la risoluzione 1440p120hz in alternativa al 1080p120hz.

Scegli tu se rimanere in 4k60hz o se optare per il 1080p120hz, tanto il limite sarà sempre la potenza di calcolo della gtx 1660ti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro