Collegare PC a server

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti,
nel mio ufficio ho un pc che andrà a fare da server (ho windows 7 sopra) e un insieme di pc che devono essere collegati al server e comunicare tra di loro.
Quindi bisogna condividere diversi file, programmi e così via.

Sapete come fare? Per caso bisogna connettere una unità di rete?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Intanto devi iniziare aggiornando da Windows 7 a 10 dato che da gennaio 7 sarà EoL.
Poi se non vuoi dare particolari permessi, crei apposite cartelle condivise e le richiami dai PC client con \\ip_pc_server\
Non scordarti di fare backup del PC che farà funzione di server
Inoltre, dato che si parla di ambito aziendale, io mi farei seguire da un tecnico / sysadmin / ecc e verificare anche di essere GDPR compliant, andrebbero creati i vari utenti, dati i permessi in base a cosa sono autorizzati a leggere / scrivere (con autorizzazione firmata), ecc.
Se non si è in regola, le multe sono molto salate
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Intanto devi iniziare aggiornando da Windows 7 a 10 dato che da gennaio 7 sarà EoL.
Poi se non vuoi dare particolari permessi, crei apposite cartelle condivise e le richiami dai PC client con \\ip_pc_server\
Non scordarti di fare backup del PC che farà funzione di server
Inoltre, dato che si parla di ambito aziendale, io mi farei seguire da un tecnico / sysadmin / ecc e verificare anche di essere GDPR compliant, andrebbero creati i vari utenti, dati i permessi in base a cosa sono autorizzati a leggere / scrivere (con autorizzazione firmata), ecc.
Se non si è in regola, le multe sono molto salate
Non è una azienda, ma un piccolo ufficio di assicurazioni. C'è solo il proprietario e una dipendente.
Posso utilizzare un gruppo home in alternativa?
Lo so che bisogna aggiornare al 10, ma forse il software che si utilizza non è compatibile (poi ne parlo).
Il server comunque non sta fermo li, ma è un pc che verrà utilizzato. Ha la funzione di server perchè è quello principale dove ci sono le cose a cui devono accedere gli altri pc.
Per il backup cosa consigli?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Già il fatto che abbia un dipendente richiede di effettuare l'adeguamento al GDPR.
Per i backup, 2 dischi usb da utilizzare a rotazione giornaliera e backup completo con Veeam backup for windows
Il gruppo home non esiste più, lascia perdere, la condivisione in rete è banale, click destro sulla cartella / condividi (o una voce simile)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Già il fatto che abbia un dipendente richiede di effettuare l'adeguamento al GDPR.
Per i backup, 2 dischi usb da utilizzare a rotazione giornaliera e backup completo con Veeam backup for windows
Il gruppo home non esiste più, lascia perdere, la condivisione in rete è banale, click destro sulla cartella / condividi (o una voce simile)
Ok. Non devo impostare nessun IP statico?
Poi per accedere alla cartella condivisa mi compare in automatico?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili