Collegare PC a server

Pubblicità

Ibernato

Utente Èlite
Reazioni
2,049
Punteggio
133
Ciao a tutti,
nel mio ufficio ho un pc che andrà a fare da server (ho windows 7 sopra) e un insieme di pc che devono essere collegati al server e comunicare tra di loro.
Quindi bisogna condividere diversi file, programmi e così via.

Sapete come fare? Per caso bisogna connettere una unità di rete?

Intanto devi iniziare aggiornando da Windows 7 a 10 dato che da gennaio 7 sarà EoL.
Poi se non vuoi dare particolari permessi, crei apposite cartelle condivise e le richiami dai PC client con \\ip_pc_server\
Non scordarti di fare backup del PC che farà funzione di server
Inoltre, dato che si parla di ambito aziendale, io mi farei seguire da un tecnico / sysadmin / ecc e verificare anche di essere GDPR compliant, andrebbero creati i vari utenti, dati i permessi in base a cosa sono autorizzati a leggere / scrivere (con autorizzazione firmata), ecc.
Se non si è in regola, le multe sono molto salate

Intanto devi iniziare aggiornando da Windows 7 a 10 dato che da gennaio 7 sarà EoL.
Poi se non vuoi dare particolari permessi, crei apposite cartelle condivise e le richiami dai PC client con \\ip_pc_server\
Non scordarti di fare backup del PC che farà funzione di server
Inoltre, dato che si parla di ambito aziendale, io mi farei seguire da un tecnico / sysadmin / ecc e verificare anche di essere GDPR compliant, andrebbero creati i vari utenti, dati i permessi in base a cosa sono autorizzati a leggere / scrivere (con autorizzazione firmata), ecc.
Se non si è in regola, le multe sono molto salate
Non è una azienda, ma un piccolo ufficio di assicurazioni. C'è solo il proprietario e una dipendente.
Posso utilizzare un gruppo home in alternativa?
Lo so che bisogna aggiornare al 10, ma forse il software che si utilizza non è compatibile (poi ne parlo).
Il server comunque non sta fermo li, ma è un pc che verrà utilizzato. Ha la funzione di server perchè è quello principale dove ci sono le cose a cui devono accedere gli altri pc.
Per il backup cosa consigli?

Già il fatto che abbia un dipendente richiede di effettuare l'adeguamento al GDPR.
Per i backup, 2 dischi usb da utilizzare a rotazione giornaliera e backup completo con Veeam backup for windows
Il gruppo home non esiste più, lascia perdere, la condivisione in rete è banale, click destro sulla cartella / condividi (o una voce simile)

Già il fatto che abbia un dipendente richiede di effettuare l'adeguamento al GDPR.
Per i backup, 2 dischi usb da utilizzare a rotazione giornaliera e backup completo con Veeam backup for windows
Il gruppo home non esiste più, lascia perdere, la condivisione in rete è banale, click destro sulla cartella / condividi (o una voce simile)
Ok. Non devo impostare nessun IP statico?
Poi per accedere alla cartella condivisa mi compare in automatico?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro