DOMANDA Collegare modem fibra

Pubblicità
aggiornamento e domanda.
In attesa che arrivi l'omino fibra all'inizio di settembre, mi sono comprato 30 m di cat 5e (F/UTP) al 100% rame e non quegli ibridi di alluminio a metà prezzo che è flessibile a sufficienza per fare passare nelle canaline.

Una volta arrivato al mio appartamento lo collegherò all'attuale modem che viene trasformato nello schiavo router del modem fibra.

Domande:
1) la fibra non ha IP fisso (bisognava pagare un extra) e per me è meglio dato che preferisco cambiarli. Quello che non capisco è il fatto che essendo un modem voip che deve rimanere sempre acceso, è possibile secondo voi farlo ripartire da remoto (cioè via browser) quando voglio cambiare IP? Con l'adsl è banale, ma non so se con la fibra ci sia qualche vincolo a tali operazioni.

2) ho sempre usato google DNS o open DNS recuperati con Namebench. Secondo voi posso sostituirli a quelli tiscali nel modem fibra? Sappiamo che i DNS dei provider italiani sono il peggio per "navigare e scaricare".

Grazie

1. No, la funzione Wake On Lan (WoL) è disponibile solo per gli apparati connessi via LAN al modem;
2. No, i DNS non possono essere modificati. Per questo tipo di modifiche, occorre connettere in cascata un router personale.

1. No, la funzione Wake On Lan (WoL) è disponibile solo per gli apparati connessi via LAN al modem;
2. No, i DNS non possono essere modificati. Per questo tipo di modifiche, occorre connettere in cascata un router personale.

1) forse mi sono spiegato male io ma la WoL serve per controllare il computer e non invece di fare il reboot del modem
2) se i DNS sono fissi e non posso operare a monte (ad esempio impostando i DNS dal mio computer sempre che sia possibile), immagino che in caso di problemi DNS l'unica sarebbe farsi la VPN. Valla a trovare una affidabile e low cost

1) forse mi sono spiegato male io ma la WoL serve per controllare il computer e non invece di fare il reboot del modem
2) se i DNS sono fissi e non posso operare a monte (ad esempio impostando i DNS dal mio computer sempre che sia possibile), immagino che in caso di problemi DNS l'unica sarebbe farsi la VPN. Valla a trovare una affidabile e low cost
1. Ora è più chiaro. Vuoi riavviare il modem da browser.
Sì, si può fare.
La funzione è presente in tutti gli apparati.
2. Si. O usi una VPN, o installi un router in cascata dove puoi modificarli tranquillamente, o ti limiti a impostarli in ogni devices che utilizzi.

1. Ora è più chiaro. Vuoi riavviare il modem da browser.
Sì, si può fare.
La funzione è presente in tutti gli apparati.
2. Si. O usi una VPN, o installi un router in cascata dove puoi modificarli tranquillamente, o ti limiti a impostarli in ogni devices che utilizzi.

grazie per la risposta :ok:.
In effetti la domanda era chiara (ma bisognava avere letto i post precedenti nel thread ;-) )
Quindi dato che io riutilizzerò il vecchio modem riconvertito a router potrò impostare i DNS che voglio per la mia sotto-LAN (leggasi tutto ciò che è a valle del router).

grazie per la risposta :ok:.
In effetti la domanda era chiara (ma bisognava avere letto i post precedenti nel thread ;-) )
Quindi dato che io riutilizzerò il vecchio modem riconvertito a router potrò impostare i DNS che voglio per la mia sotto-LAN (leggasi tutto ciò che è a valle del router).
Esattamente.
Ma occhio ad isolare correttamente la parte modem prima di metterlo in cascata, altrimenti avrai noie. ;)

:)

A domanda posta al "signor Netgear" mi è stato risposto
"Collegato il cavo rete dati in arrivo dal modem fibra, impostare il router Netgear come Access Point. --> spuntare la voce Enable AP mode che trova in Advanced> Advanced Setup > Wireless Settings e Salvare le impostazioni."

C'è altro che dovrei fare a tua conoscenza?

Grazie

:)

A domanda posta al "signor Netgear" mi è stato risposto
"Collegato il cavo rete dati in arrivo dal modem fibra, impostare il router Netgear come Access Point. --> spuntare la voce Enable AP mode che trova in Advanced> Advanced Setup > Wireless Settings e Salvare le impostazioni."

C'è altro che dovrei fare a tua conoscenza?

Grazie
Impostando il router come Access Point non fai altro che chiedergli di aumentare la copertura radio e stop.
Invece, tu devi creare una connessione PPPoE per permettere al router di ricevere un suo indirizzo IP dal modem TIM (che servirà solo per la negoziazione della portante).
Cerca un po' nel forum perché ne abbiamo parlato migliaia di volte. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro