Collegare in rete due pc tramite internet, come si fa?

gira

Utente Attivo
183
0
Ciao, mi aiutate a risolvere il seguente problema:
-allora, ho due pc collegati in rete tra loro ( specifico che distano 40 cm uno dall'altro), con almeno uno di questi vorrei collegarmi in rete tramite internet con quello di mio fratello che abita a 8 km dalla mia abitazione.
Come faccio? mio fratello ha bisogno anche lui di una scheda di rete? Collegare i miei 2 pc tra loro ci riesco abbastanza bene, ma non ho proprio idea come fare x collegarmi tramite internet con lui.

Chi mi aiuta sintetizzando il tutto brevemente in pochi passaggi, gentilmente in maniera semplice.

Grazie

Ciaoooo
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Uhm... nel senso che vuoi inglobare lui utilizzando come mezzo internet?
Che sistema operativo?
Per quello che ne so io, comunque non verrà fuori una cosa always on, ma sarà + una connessione On Demand (un utente la deve attivare.)

Non sarà facilissima se non ti intendi di pc e reti, ma vedo di fartela chiara.
Allora.. se non mi ricordo male puoi fare una cosa del genere(io la farei.. magari si fa + facilmente in altri modi..):
-Ti registri presso un Dynamic DNS (tipo www.no-ip.com o DynDns.quacosa...) in modo che tuo fratello possa raggiungerti tramite un'indirizzo tipo: gira.no-ip.info
-Ipotizzando che tu usi winxp:
vai su connessionidirete-->Crea una connessione --> connessione avanzata --> accetta connessioni(a questo punto lui ti propone LPT1, tu non selezioni nulla e fai avanti --> consenti connessioni private virtuali (VPN) --> gli crei un utente con cui accederà al sistema--> gli abiliti i vari protocolli di rete ed è fatto.

--Poi metti in condivisione la tua connessione in rete.

Sul suo: connessioni di rete --> crea una nuova connessione --> connessione alla rete aziendale --> connessione vpn --> nome --> indirizzo gira.no-ip.info ( o quello a cui ti sei registrato.)

In questo modo lui potrà collegarsi quando vorrà (se il tuo pc è acceso) e se non vado errato, anche tu potrai visionare la roba che lui ha in condivisione.

Se vuoi poter iniziare la connessione anche tu, ti basta fare che anche lui accetti connessioni in ingresso e tu ti crei una connessione verso il suo indirizzo...

Spero di essere stato chiaro.. e soprattutto che funzioni!
Se hai problemi postameli.. farò delle prove con qualche mio amico^^
 

gira

Utente Attivo
183
0
Ok!! Grazie x la spiegazione.
Ho sentito parlare di un software deòòa symantec , anywhere, ne sai qualcosa , è buono? è facile da usare?
Ciao
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Se non sbaglio pcAnywhere delle symantec, così come altri programmi servono per fare controllo remoto della macchina.. (che in un certo senso è comunque un collegarsi ad una rete) però chi si collega usa la tua macchina a suo piacimento poi..
Correggetemi se sbaglio!

Bye
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
e si Berill non sbagli, prodotti tipo pcAnyware servono appunto a fare controllo remoto… ma a questo punto puoi usare remote desktop di MS che non ti costa nulla e funziona bene, ma se devi fare una rete segui l'ottimo suggerimento di Berill e se sei molto fortunato ti funziona tutto al primo colpo
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Anche se andiamo un pò in OT consiglio UltraVNC per fare desktop remoto.. mantiene la possibilità di chattare tra utente remoto e utente al pc, non chiude la sessione di win e non è obbligatorio inserire le pass agli utenti di win! :)

Bye
 

gira

Utente Attivo
183
0
Rieccomi, essendo un iniziante ho deciso per il momento per un programma in italiano che pare semplice se si riesce a capire alcune cose).
Solo che ho un paio di dubbi:
- ip ho due pc in rete collegati tra loro uno chiamato P3 con IP fisso 192.168.1.5 ed un altro P4 (con quest'ultimo voglio collegarmi con mio fratello) con IP fisso 192.168.1.6
Nella schermata Host ( cioè dal mio pc) quando anywhere mi chiede un IP dovrei mettere 192.168.1.6. E' così?
mentre in remoto dovrei mettere quello del pc di mio fratello, giusto?

Ma tutto questo va fatto su un solo Pc (il mio) oppure devo installare anywhare su entrambi i pc (mio e di mio fratello) e quindi impostare il mio come host e quello di mio fratello come remoto?

Sia sull'host che sul remoto mi viene chiesto di inserire un username e una password: sia la pass che l'user devono essere uguale su entrambi i pc ( oppure su host e remoto, fate voi)?

Ragazzi illuminatemi!!!!! e perdonate la mia ignoranza in materia, anche se ultimamente l'ho abbassata un pochino, visto che oggi riesco tranquillamente a collegare i due miei pc in rete con un router adsl.

Vi Ringrazio tutti, Ciaoooo
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Ovviamente dovrai installarlo su entrambi.
Poi quello a cui ti vuoi collegare lo usi come server, l'altro come client.
Si, devi mettere l'ip del pc di tuo fratello
No, quella è la password per accedere al tuo pc o a quello remoto.
Quando poi configuri la connessioni verso un pc devi specificare l'user e la password che hai dato al pc a cui vuoi connetterti.
 

gira

Utente Attivo
183
0
Pero' ho un dubbio per l'IP. Dovendo inserire l'IP di mio fratello, avendo lui un IP dinamico che mi pare mi hai detto cambia ad ogni connessione (diciamo una volta al dì), come faccio a comunicare tramite IP con mio fratello se l'IP non è sempre lo stesso?
Oppure gli devo mettere sul pc un ip statico tipo 192.168.1.5, e quindi rifarmi nella configurazione di anywhere a questo IP del pc (ma vale?)?
Non so se mi sono spiegato, ma penso di aver reso l'idea.
Ti ringrazio se mi delucidi
Ciaooo
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
per il client non ricordo bene se serve l'ip fisso, mi sembra basti conoscere l'utente e pw, per l'host ti serve l'ip fisso altrimenti non lo ritroverai mai in internet.

aggiungo che potrei sbagliarmi, pcanyware saranno 2 anni che non lo uso.
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Long story short:

Se tuo fratello lo devi raggiungere passando per internet, allora ti conviene che faccia un account presso un dynamic DNS tipo no-ip.

Così il suo ip quando è connesso sarà raggiungibile tramite un URL deciso da lui, tipo http://fratellodigira.no-ip.info

Una volta fatto il contratto( è gratuito www.no-ip.com) puoi mettere su pc anywhere l'url che si è creato (ovviamente deve installare il programma che aggiorna il DNS ad ogni sua connessione!))
Bye
Berill
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili