Collegare hdd e cd-rom pata..

• Autore discussione Autore discussione robo25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

robo25

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
40
ciao raga..

vorrei sapere come posso fare per collegare 2 hdd pata e 1 lettore cd pata..

so come si fa..ma ho un problemino con la main..
15yspyb.jpg

mubkn7.jpg

con questa main ho solo 1 attacco pata quindi posso attaccare o 2 hdd o 1hdd e 1 lettore cd..

c'è un modo per collegare tutti e 3??

questa cosa la devo fare su un pc muletto..quindi il lettore cd mi servirebbe solo la prima volta per installare il SO..

potrei collegare l'hdd dove installerò il So e il lettore cd per il cd di installazione..poi una volta installato il SO stacco il lettore cd e monto il secondo hdd..

Che ne dite?Ci sono altre soluzioni??
PS: avrei le porte sata..ma l'hdd e il lettore cd sono vecchi e non hanno questo attacco..

EDIT: aggiungo una cosa riguardo il collegamento dei cavi del tasto per accendere il pc..
non ho il manuale di istruzioni di questa scheda madre..non so come attaccarli..
i cavi che partono dal bottone sono questi in foto..
2m4twmr.jpg

15pg1p2.jpg
come vanno collegati??
Grazie!

Il problema che potrebbe derivare dal fatto di inserire su un unico canale IDE una periferica da 33 Mb/s (CD ROM) e una da 66/100 Mb/s (HDD),è quello di far bloccare tutto.Comunque se vuoi provare lo puoi fare:metti l'HDD in Master e il CD ROM in Slave,poi prova a far partire il SO.
Al termine (se funziona),stacca il CD ROM e metti l'altro disco,sempre in Slave.

Grazie della risposta!

cmq ho controllato sul lettore cd..ci sono 3 lettere per impostarlo.. S ; L ; A

lo metto su S??dovrebbe stare per Slave?non ci sono altri tipi di scritte che mi dicono cosa vogliono dire queste lettere..

ok ci proverò..

cmq sai dirmi niente della seconda domanda??dove ho editato..
sinceramente non trovo un manuale per quella main e non so come attaccare i cavi..mi basterebbe attaccare solo quello O|I quindi quello per accenderlo..dei led non mi interessa visto che uso quel pc solo come muletto..

Grazie della risposta!

cmq ho controllato sul lettore cd..ci sono 3 lettere per impostarlo.. S ; L ; A

lo metto su S??dovrebbe stare per Slave?non ci sono altri tipi di scritte che mi dicono cosa vogliono dire queste lettere..

Aspetta..!!forse ho capito:il jumper lo devi inserire sotto la lettera L,perchè lo devi leggere vericale e non orizzontale.

ti faccio vedere la foto :sisi:

ej8x7k.jpg

ora faccio la foto del connettore ma del lettore o sulla main?

Intendevo anche per i cavetti del pannello;comunque il jumper deve essere inserito sotto alla sigla centrale "SL"=Slave.Lo devi leggere in verticale:a destra c'è MA = Master.

ok il lettore l'ho messo su SL in effetti prima era su MA quindi era Master..
e una forse risolta :D
eccole qui..mi ci vuole un po per hostarle..
zxsgtk.jpg

255ns7c.jpg

2m4twmr.jpg
il cavo che parte dal botto del case è quello chiamato DC. WS
se avevo dei hdd sata non c'erano questi problemi..xo non voglio spendere quasi niente per questo pc..

mi manca la ram (che l'ho trovata) e la pasta per il processore....

Troppo sgranata,non si capisce:sai il modello della main,che forse facciamo prima?
Altrimenti fanno altre 2:una nell'angolo delle USB 2.0 ( ben verticale),e una dove si scorge quella "chiazza" gialla che sembrerebbe un'altra serie di pin.

allora posso dirti che le prese bianche sono per l'usb..quella di accensione è quella nera sul' angolino..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro