DOMANDA Collegare hard disk notebook alla USB

Pubblicità

veggo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti :party:
Allora io vorrei collegare l'hard disk del notebook che è precisamente un WD Blue ( WD7500BPVT): Untitled Page ad una comunissima porta USB di un altro pc per tentare di riparlo e trasferire dei dati. Ora la mia domanda è: potete consigliarmi qualche adattatore di tipo Sata-2 Usb? E deve avere anche l'alimentazione l'adattore o non è necessaria? L'hard disk è un 750Gb 5400Rpm con attacco Sata-2 e grandezza 2.5", vi allego delle foto per farvi capire meglio.

IMG20150206185832.webpIMG20150206190019.webpIMG20150206190101.webpIMG20150206190119.webp

Poi un'altra domanda: dato che l'hard disk è da sostituire perchè ci sono dei settori danneggiati, cosa mi consigliate come hard disk sostitutivo? Ho un Asus N53SV-SX752V, vi elenco brevemente le caratteristiche:
- Processore: i7 2670QM, 2.20 GHz (Boost fino a 3.0GHz)
- Memoria: 6 GB DDR3 1333 MHz (PC3-8500)
- Slot memoria: 1x 4 GB + 1x 2 GB
- Schede Video: NVIDIA GeForce GT 540M e Intel HD 3300
- Memoria video 2048 MB DDR3
- Hard Disk 750 GB SATA 5400 rpm

L'avevo acquistato nel 2011 mi pare e non avevo speso pochissimo, mi ci sono sempre trovato bene ma ultimamente era diventato un po "scattoso" in alcune situazioni, si vede che è abbastanza potente ma non riesce ad esprimere al meglio le sue prestazioni secondo me. Quindi pensavo di metterci una ssd, secondo voi potrebbe migliorare la situazione o è meglio un classico hard disk magari con più Rpm? Oppure meglio aggiornare la ram? La cpu non la volevo cambiare perchè mi verrebbe a costare troppo un nuovo i7 e poi non sarei in grado di trovarne un altro compatibile con la scheda madre, non ho ancora capito come si fa precisamente :look: Ho trovato delle SSD Samsung 840EVO a 100 euro, potrebbero andare bene? Sono performanti ma soprattutto sono compatibili con la mia configurazione? E mi potrebbero servire oppure la mia configurazione è troppo vecchia e con un altro hard disk non si vedrebbe la differenza?
Solitamente lo uso con Photoshop, Lightroom, qualche piccolo video editing in full hd e rendering, produzione musicale (Ableton). I problemi sorgevano proprio con il fotoritocco e il video editing, a volte c'erano deirallentamenti abbastanza pesanti.

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato, ma sono un novellino per quanto riguarda l'hardware dei pc, portate pazienza :asd::asd:

Per la prima domanda.. ne esistono a tonnellate... centinaia di modelli diversi.. di forme colori e pesi differenti... ma la sostanza e' sempre la stessa... E' un dischetto 2,5" quindi avviabile con un semplice cavetto USB. Non richiede alimentazione estena (intesa come alimentatore di rete).. Scegli quello che ti piace di piu' nei vari market online.

Per la seconda domanda.. TUTTA LA VITA SSD!!!!!

trasformerai il laptop e ti sembrera' un i7 4710HQ !!! :D

Darai nuova vita alla macchina che ti sewrvira' fedele per altri anni.. vai sicuro.
Se puoi vuoi dargli un po di brio in piu... mettigli altra ram.!!

ciao

Per la prima domanda.. ne esistono a tonnellate... centinaia di modelli diversi.. di forme colori e pesi differenti... ma la sostanza e' sempre la stessa... E' un dischetto 2,5" quindi avviabile con un semplice cavetto USB. Non richiede alimentazione estena (intesa come alimentatore di rete).. Scegli quello che ti piace di piu' nei vari market online.

Per la seconda domanda.. TUTTA LA VITA SSD!!!!!

trasformerai il laptop e ti sembrera' un i7 4710HQ !!! :D

Darai nuova vita alla macchina che ti sewrvira' fedele per altri anni.. vai sicuro.
Se puoi vuoi dargli un po di brio in piu... mettigli altra ram.!!

ciao

Grazie mille per la prontissima risposta intanto :)

Allora per quanto riguarda il primo punto, specifico che per alimentazione intendevo quella da rete elettrica dato che avevo sentito che per i vecchi hard disk dei pc fissi da 3.5" serviva l'alimentazione a corrente esterna per farli funzionare e appunto mi chiedevo se serviva anche per questo. Anche perchè costano molto meno senza alimentazione esterna :) Sempre pochi euro, ma vabbe domandare non fa mai male.

Per quanto riguarda la seconda domanda: secondo te riesco a incastrarcela dentro una ssd no? Basta prenderne una da 2.5" (se non hanno un formato standard, non saprei), e l'attacco è sempre quello giusto del mio hard disk attuale giusto? Non vanno presi adattatori poi?
E che modello mi consiglieresti come rapporto qualità/prezzo senza spendere cifroni e con un taglio possibilmente da 256/512GB?
Penso che per la ram ci faccio un pensierino più avanti, magari ci aggiungo 2 o 4Gb dato che non è una necessita primaria per il momento.

Grazie comunque ancora per le delucidazioni :)

gli ssd hanno un fattore forma standard di 2,5mm

le marche che vanno per la maggiore sono Crucial.. Samsung e OCZ... a livello piu' economico poi c'e' il V300 Kingston.
Tutti hanno connettori SATA perfettamente compatibili con i dischi meccanici da 2,5" presenti nella quasi totalita' dei laptop.

Scegli in base al tuo budget tra MX100 M500 per Crucial 840 e 850 evo per Samsung... OCZ seria ARC e come detto V300 Kingston.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro