Collegare due ventole Arctict P12 PWM PST ad un unico potenziometro, possibili problemi??

PACORIK

Utente Attivo
171
13
CPU
Intel Pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu 500 gb
RAM
2 x 512 DDR 400
GPU
Ati Shapphire x850xt
Audio
Pod ux1
Monitor
Phillips 190s
PSU
FPS 500 Watt
Case
Chieftec Matrix
OS
Windows XP
Ragazzi sto per acquistare due ventole da 12 cm per il mio radiatore, avevo pensato alle Arctic P12 PWM PST in quanto si possono collegare insieme, però posso una volta collegate assieme collegarle ad un solo potenziomentro in modo da farle girare a circa metà della velocità contemporaneamente? Vi chiedo questo perchè non vorrei che il potenziometro si surriscandasse troppo visto l'assobimento di due ventole. Altrimenti posso sempre collegare un potenziomentro ad una ventola singola, e un'altro potenziomentro all'altra ventola. Voi cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
Ciao, ho avuto quelle ventole sul radiatore di un AIO e siccome risultavano parecchio rumorose, le misi a bada collegandole tramite riduttori di tensione noctua na-src7. Ricordo che volevo collegarne due insieme per singolo riduttore ma nelle istruzioni si raccomandava di usare un solo riduttore per ventola. Non so se questo vale per altri riduttori, potenziometri o controller di velocità.
Meglio attendere ulteriori risposte.
 

PACORIK

Utente Attivo
171
13
CPU
Intel Pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu 500 gb
RAM
2 x 512 DDR 400
GPU
Ati Shapphire x850xt
Audio
Pod ux1
Monitor
Phillips 190s
PSU
FPS 500 Watt
Case
Chieftec Matrix
OS
Windows XP
parecchio rumorose? Io stò cambiando le mie perchè hanno se utilizzo il potenziometro risultano troppo rumorose, dalle recensioni che ho letto sempre molto silenziose....
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
sul sito Arctic scrivono di connettere un massimo di 5 ventole in serie su una comune presa da 1A (praticamente le prese "normali" presenti sulle mobo, tipicamente le Sys_Fan
con due ventole vai tranquillo sulla stessa presa
 

PACORIK

Utente Attivo
171
13
CPU
Intel Pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu 500 gb
RAM
2 x 512 DDR 400
GPU
Ati Shapphire x850xt
Audio
Pod ux1
Monitor
Phillips 190s
PSU
FPS 500 Watt
Case
Chieftec Matrix
OS
Windows XP
io collegherei due ventole su un molex dell'alimentatore collegato ad un potenziomentro per regolare la velocità, non userei il connettore sulla scheda madra, ho paura che il potenziomento a gestire due ventole si scaldi troppo....
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
parecchio rumorose? Io stò cambiando le mie perchè hanno se utilizzo il potenziometro risultano troppo rumorose, dalle recensioni che ho letto sempre molto silenziose....
inizialmente ne avevo montate 4 su un radiatore da 240. Erano rumorose quanto la ventola sul radiatore di una vecchia auto con l'acqua in ebollizione...
Dopo qualche ora di mal di testa ne ho smontato due (con conseguente calo di prestazioni sul raffreddamento del processore) ottenendo comunque abbastanza rumore, ma... quasi accettabile.
Diverso tempo dopo ho smontato quello stupido AIO per metterci un ingombrantissimo (ma silenziosissimo e più efficente) dissipatore ad aria noctua.
Il radiatore lo ho scaraventato in soffitta ma le ventole le ho recuperate e montate singolarmente su un altro sistema e... anche così risultavano un pochino fastidiose, sebbene molto meno rispetto al precedente utilizzo.
Poi ho avuto l'idea di abbinarle ai riduttori di tensione noctua e di montarle usando le viti di gomma. A quel punto si che sono diventate silenziose, quasi inudibili. Più silenziose delle ventole corsair da 140 che uso sul sistema attuale, anche loro collegate ai riduttori di tensione.
 

PACORIK

Utente Attivo
171
13
CPU
Intel Pentium 4 3.4 ghz
Scheda Madre
Asus P5GD1 PRO
HDD
Western Digital Caviar Blu 500 gb
RAM
2 x 512 DDR 400
GPU
Ati Shapphire x850xt
Audio
Pod ux1
Monitor
Phillips 190s
PSU
FPS 500 Watt
Case
Chieftec Matrix
OS
Windows XP
infatti io le userei proprio con il potenziometro per ridurre la velocità e quindi farle diventare silenziose. Quelle PST si posso collegare una con l'altra, quindi io pensavo di collegarne due insieme e a loro volta collegarle ad un solo potenziometro. Però non so se va bene....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!