Collegare due pc con un solo cavo lan

dangelogiu

Nuovo Utente
2
0
Salve,ho una connessione in fibra che in speed test con cavo ethernet viaggia a 94 mega.
Parto dal punto che il modem è situato nella cucina ad una distanza di 15 metri dalla cameretta mia e di mio fratello in cui abbiamo i due pc connessi adesso in WI-FI e che vorremmo collegare via ethernet per il principale motivo che giocando a giochi FPS abbiamo tanti sbalzi di connessione causati dal collegamento WI-FI ma sopratutto dalla distanza del modem (e questo è uno dei problemi), avendo un tubo che già passa dal modem alla nostra stanza avevamo pensato di farci passare il cavo ethernet in modo da collegarci a questo cavo, ed è qui che sorge il nostro problema (il tubo consente il passaggio di un solo cavo ethernet non essendo troppo grande) informandomi un po su internet ho scoperto gli sdoppiatori di linea che consentono di collegare due pc su un solo cavo lan, credo che sia un ottima idea questa però ho delle domande al riguardo di questi sdoppiatori e cioè quali sarebbero i contro di avere quest'unico cavo? i due pc perderebbero mega? oppure potrebbe creare sbalzi di connessione avendo tutti e due i computer connessi in gioco nello stesso momento?
premetto che ho provato già la power line ma non avendo buoni cavi elettrici a quanto pare i mega arrivano da 94 a 15 e la connessione non è stabile un po come se fossi in wifi e che mettendo il cavo ethernet per casa la linea mi va una bomba solo che non posso avere questo cavo lungo il corridoio è antiestetico.. detto ciò ci sono altre alternative per poter giocare entrambi al massimo delle prestazioni della linea?? oppure non so se esiste un cavo un po più grosso ma che ne trasporta due..
non so se sono riuscito a farvi capire il mio problema..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: dangelogiu

dangelogiu

Nuovo Utente
2
0
Ti serve questo a cui collegare il cavo di rete che viene dal router:
https://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E due cavi ethernet con connettori per collegare i due pc. Scegli le lunghezze adatte:
https://www.amazon.it/dp/B00J4IAW4I/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il cavo che collega il router allo switch deve avere la stessa qualità per andare a gigabit.
con questohttps://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi il discorso non è lo stesso dello sdoppiatore? la funzione non è la stessa? e poi bisogna prenderne sempre due come lo sdoppiatore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
con questohttps://www.amazon.it/dp/B07PTMXBDK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi il discorso non è lo stesso dello sdoppiatore? la funzione non è la stessa? e poi bisogna prenderne sempre due come lo sdoppiatore?
Assolutamente no. Lo switch indirizza i pacchetti di dati destinati all'uno o all'altro pc e possono funzionare contemporaneamente indipendentemente l'uno dall'altro. Con lo sdoppiatore non possono funzionare contemporanemaente. Uno dei due pc deve essere spento. Un solo switch e tre cavi collegati. Uno va al router, uno ad un pc e un altro all'altro pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: dangelogiu

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili