PROBLEMA Collegare due monitor al computer

Pubblicità

TestolinaLiscia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti! :ciaociao: Sono nuova nel forum e spero di aver postato la domanda nella sezione giusta.
Ho un computer nuovo comprato a fine agosto. Per motivi di lavoro ho bisogno di collegare due monitor allo stesso computer. Colui che mi ha assemblato il computer mi ha venduto un adattatore VGA per collegare due monitor che hanno entrambi un cavo VGA (non so se abbia un nome specifico). Il problema è che ho l'impressione che la scheda video non regga perché all'improvviso si spengono entrambi i monitor e mi tocca staccare l'adattatore e ricollegare i monitor all'adattatore uno per volta. In questo modo funziona per un altro quarto d'ora e poi si spengono di nuovo all'improvviso. Non so da dove possa provenire il problema. Il tecnico che mi ha venduto il computer ha detto che era un problema del cavo dell'adattatore e ne ho acquistati altri due ma il problema persiste. Non ho due porte VGA nel computer e posso collegarle solo tramite adattatore. Se collego un solo monitor entrambi funzionano regolarmente.
Non vorrei spendere altri soldi sinceramente perché penso di averne spesi già abbastanza e non capisco se è incompetenza del tecnico o il computer ha un problema che non riusciamo a capire.
Vi lascio qualche informazione riguardo il computer:
Windows 7 64 bit SP1
4 Gb RAM
NVIDIA GeForce GT 730
Grazie mille a chi riuscirà a risolvere il problema :hihi:

Marca e modello dei Monitors? e foto dell'adattatore

I monitor hanno marche diverse.
Quello principale è un Samsung SyncMaster 943
L'altro è un Philips. Riporta solo il numero del modello che è 193V5L. Non so se ti servono altre specifiche. Nel caso dimmi pure.
12042216_10206547814048428_2143952239_n.webp12033315_10206547814288434_1231371067_n.webp12067785_10206547814568441_723253560_n.webp Ho pensato potesse essere anche una questione di risoluzione schermo ma non so se è giusta come cosa. Il tecnico mi ha assicurato che il computer supporta entrambi i monitor. Lui mi ha venduto i monitor e il cavo.

Ultima modifica:
si ma non va lo stesso. Se ne metto solo uno funzionano entrambi, ma entrambi allo stesso momento no. Non è un problema di cavi perché li ho cambiati ed intercambiati ma il problema non si risolve. Il tecnico mi ha detto di usare l'adattatore perché l'altra porta VGA presente nel computer non funziona perché "serve alla scheda madre". Questa cosa non l'ho capita molto ma intanto mi ha fatto comprare tre adattatori tutti uguali tra loro.

Allora per far funzionare 2 monitor si deve prima collegarli entrambi alla scheda video e non alla scheda madre, di solito le uscite della scheda video sono orizzontali e parallele al pavimento mentre quelle della scheda madre sono verticali. Poi dopo averli collegati entrambi bisogna accendere il pc, accedere a Windows, cliccare con il destro uno spazio vuoto del desktop poi selezionare risoluzione.
Si aprirà una finestra con varie opzioni fra cui schermo da lì bisogna selezionare estendere desktop

Penso che con quel cavo i monitor debbano usare la stessa risoluzione, ma uno, il Samsung SyncMaster 943, se il modello 943N supporta 1280 x 1024 a 75 Hz , se invece e' il modello 943NW (quello che penso io) supporta 1440 x 900 a 75 Hz. Mentre l'altro il Philips193V5L 1366 x 768 a 60 Hz
Pertanto per gestire le due risoluzioni dovresti collegare i monitor a due diverse sorgenti e quindi usare un adattatore come questo StarTech DVIVGAMF Adattatore Cavo da DVI a VGA, Maschio - Femmina: Amazon.it: Informatica
ed usare anche l'uscita DVI con NVidia dual view (che e' parte del driver NVidia)

Allegati

• DVIVGAMF_500x500.webp
    DVIVGAMF_500x500.webp
    6.9 KB · Visualizzazioni: 257
Ultima modifica:
Penso che con quel cavo i monitor debbano usare la stessa risoluzione, ma uno, il Samsung SyncMaster 943, se il modello 943N supporta 1280 x 1024 a 75 Hz , se invece e' il modello 943NW (quello che penso io) supporta 1440 x 900 a 75 Hz. Mentre l'altro il Philips193V5L 1366 x 768 a 60 Hz
Pertanto per gestire le due risoluzioni dovresti collegare i monitor a due diverse sorgenti e quindi usare un adattatore come questo StarTech DVIVGAMF Adattatore Cavo da DVI a VGA, Maschio - Femmina: Amazon.it: Informatica
ed usare anche l'uscita DVI con NVidia dual view (che e' parte del driver NVidia)

Grazie mille ad entrambi. Faccio un ultimo tentativo comprando questo adattatore e vi faccio sapere. Grazie mille :D
Ma se abbasso la risoluzione e la adatto ad entrambi gli schermi? Tipo 1280 x 768? Potrebbe mantenerli entrambi accessi per lungo tempo?

Ultima modifica:
Grazie mille ad entrambi. Faccio un ultimo tentativo comprando questo adattatore e ci faccio sapere. Grazie mille :D

Per curiosita' che risoluzione usi collegando quello sdoppiatore ai due monitor? e puoi dirci marca e modello esatto della scheda video, per vedere se l'uscita DVI supporta l'adattatore che ti ho proposto

Ultima modifica:
Per curiosita' che risoluzione usi collegando quello sdoppiatore ai due monitor? e puoi dirci marca e modello esatto della scheda video, per vedere se l'uscita DVI supporta l'adattatore che ti ho proposto

ora l'ho abbassata a 1280 x 768 ma l'ha fatto di nuovo.
Ecco i dettagli sulla scheda video:

12048972_10206548211258358_1668099623_n.webp
La cosa curiosa è che ho un altro computer sul quale lavoro con gli stessi monitor che non mi dà questo problema. Li ho comprati entrambi dalla stessa parte ma non so se ha qualche caratteristica diversa.

Ultima modifica:
una volta comprato l'adattatore segui questo video e metti le risoluzioni adeguate hai due monitor https://www.youtube.com/watch?v=Ed4YPTUoBC8

Non c'è nessuna possibilità che funzioni con questo cavo che ho già? Ti ripeto che mi serve per lavoro quindi è abbastanza urgente .Se potessi "arrangiare" in qualche modo per un paio di giorni sarebbe perfetto. Secondo te potrebbe funzionare con il cavo che ho già?

Quell'adattatore mi sembra più uno SDOPPIATORE. Fammi capire l'utilizzo che devi farci: nei due monitor devi duplicare la stessa cosa? (ovvero quello che fai nel monitor 1 si vede pure sul monitor 2?) oppure devi collegare i due monitor e poter spostare finestre e quant'altro tra loro?

Nel caso della duplicazione video lo sdoppiatore va bene, siccome riceve un solo segnale dal VGA e deve sdoppiarlo su due monitor.

Se devi lavorare su due schermi diversi invece (e quindi più monitor con schermate diverse) devi necessariamente avere due attacchi che ti permettono di farlo. E leggendo che hai una GeForce 730 li hai.

Guarda bene dietro al pc dove hai attaccato il cavo VGA, accanto c'è anche un altro attacco più grande chiamato DVI. Se è il DVI-I ovvero quello con i 4 pin intorno al pin "-", allora puoi fare il discorso dei due monitor siccome VGA e DVI-I gestiscono entrambi un segnale analogico.

Nel caso fosse quello senza i 4 pin e solamente con il pin "-" allora per collegare due monitor devi necessariamente collegare un hdmi + il (in questo caso) il DVI-D dato che il DVI-D gestisce solo un segnale video digitale come l'hdmi. E non funziona combinato al VGA.

Qui lascio un immagine per far capire la differenza dei DVI: https://tekdrops.files.wordpress.com/2013/11/dvi-tipi.gif

Se compri un adattatore DVI, in ogni caso risolvi.

Se il tuo obiettivo era utilizzare lo sdoppiatore per il secondo fine, non ci fai nulla purtroppo.

Quell'adattatore mi sembra più uno SDOPPIATORE. Fammi capire l'utilizzo che devi farci: nei due monitor devi duplicare la stessa cosa? (ovvero quello che fai nel monitor 1 si vede pure sul monitor 2?) oppure devi collegare i due monitor e poter spostare finestre e quant'altro tra loro?

Nel caso della duplicazione video lo sdoppiatore va bene, siccome riceve un solo segnale dal VGA e deve sdoppiarlo su due monitor.

Se devi lavorare su due schermi diversi invece (e quindi più monitor con schermate diverse) devi necessariamente avere due attacchi che ti permettono di farlo. E leggendo che hai una GeForce 730 li hai.

Guarda bene dietro al pc dove hai attaccato il cavo VGA, accanto c'è anche un altro attacco più grande chiamato DVI. Se è il DVI-I ovvero quello con i 4 pin intorno al pin "-", allora puoi fare il discorso dei due monitor siccome VGA e DVI-I gestiscono entrambi un segnale analogico.

Nel caso fosse quello senza i 4 pin e solamente con il pin "-" allora per collegare due monitor devi necessariamente collegare un hdmi + il (in questo caso) il DVI-D dato che il DVI-D gestisce solo un segnale video digitale come l'hdmi. E non funziona combinato al VGA.

Qui lascio un immagine per far capire la differenza dei DVI: https://tekdrops.files.wordpress.com/2013/11/dvi-tipi.gif

Se compri un adattatore DVI, in ogni caso risolvi.

Se il tuo obiettivo era utilizzare lo sdoppiatore per il secondo fine, non ci fai nulla purtroppo.

Mi serve per duplicare lo schermo quindi il secondo monitor proietta la stessa cosa che appare nel primo monitor.
Comunque controllando dietro al computer ho una presto DVI-D (Dual link) stando all'immagine che mi hai linkato. Alla fine cosa mi consigli di fare? Comprare lo sdoppiatore? Anche perché con questo sdoppiatore gli schermi si staccano continuamente e non capisco a questo punto da dove possa provenire il problema.

Mi serve per duplicare lo schermo quindi il secondo monitor proietta la stessa cosa che appare nel primo monitor.
Comunque controllando dietro al computer ho una presto DVI-D (Dual link) stando all'immagine che mi hai linkato. Alla fine cosa mi consigli di fare? Comprare lo sdoppiatore? Anche perché con questo sdoppiatore gli schermi si staccano continuamente e non capisco a questo punto da dove possa provenire il problema.

Il problema è che i due monitors hanno frequenze e risoluzioni diverse (non sono uguali) e mandano in tilt la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro