PROBLEMA Collegare decoder vecchio a monitor

Adp-240man

Nuovo Utente
19
1
Ciao, ho bisogno di un aiuto e spero di essere nella sezione giusta.

Praticamente devo collegare un decoder vecchio (senza uscita HDMI) al mio monitor (con solo uscita HDMI).

Il decoder ha un'uscita scart e quindi tecnicamente dovrei attaccare scart in entrata e scart in uscita.

Io ho un convertitore dai cavi AV (quelli Rossi, gialli, bianchi) a HDMI ho provato a collegare con un cavo AV che ho preso dai cinesi (praticamente ha da entrambe le estremita i cavi (ROSSI, BIANCHI, GIALLI) da un estremità quella dove ci collego il decoder ci ho attaccato una scart che avevo dell'xbox e l'ho attaccata al decoder e dall'altra parte gli altri cavi li ho attaccati direttamente al convertitore (senza scart) però non funziona, ho provato pure ad attaccarlo ad una tv normale con questa procedura ma non funziona.

È possibile che devo fare scart e scart?
Oppure comprare quelle scart "OUT/IN"
È tutto funzionante, c'è solo un problema di compatibilità
Sono molto ignorante sotto questo aspetto, aspetto delucidazioni grazie
 

lobo966

Utente Attivo
407
146
Credo che ti serva un convertitore di segnale da analogico (SCART) a digitale (HDMI), un semplice adattatore non credo che possa funzionare. Ho visto che i convertitori stanno a circa 20 Euro su Amazon ma credo che a questo punto faresti meglio a prendere un nuovo decoder. Aspetta che qualcuno che ne sa di più ti consigli.
 

Adp-240man

Nuovo Utente
19
1
Credo che ti serva un convertitore di segnale da analogico (SCART) a digitale (HDMI), un semplice adattatore non credo che possa funzionare. Ho visto che i convertitori stanno a circa 20 Euro su Amazon ma credo che a questo punto faresti meglio a prendere un nuovo decoder. Aspetta che qualcuno che ne sa di più ti consigli.
Un convertitore come dici te ce l'ho, però al posto di avere l'entrata scart ce l'ha AV.

E come spiegavo ho pure un cavo AV che ho collegato li ma non funziona, ho pure provato a collegarlo direttamente ad una tv normale ma non fa vedere niente.

Ho pensato che magari devo entrare ed uscire solo in scart... Oppure che la scart in entrata (dal decoder) non va bene e ce ne vuole una in particolare perché magari quella del xbox è solo in uscita... Spero di essere stato chiaro
Post unito automaticamente:

Un convertitore come dici te ce l'ho, però al posto di avere l'entrata scart ce l'ha AV.

E come spiegavo ho pure un cavo AV che ho collegato li ma non funziona, ho pure provato a collegarlo direttamente ad una tv normale ma non fa vedere niente.

Ho pensato che magari devo entrare ed uscire solo in scart... Oppure che la scart in entrata (dal decoder) non va bene e ce ne vuole una in particolare perché magari quella del xbox è solo in uscita... Spero di essere stato chiaro
Al decoder entro in scart e poi al convertitore esco in AV (RGB) per chiarire meglio
 

Allegati

  • Converitore AV HDMI.jpg
    Converitore AV HDMI.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 62

lobo966

Utente Attivo
407
146
ah ok, giusto per essere sicuri, il routing è questo: decoder output scart - input AV convertitore - output HDMI convertitore - monitor
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,578
3,528
Tra un paio d'anni quel decoder diventa un fermaporte, fai prima a procuarti un decoder nuovo dvb-t2 hevc hdmi così vedi anche i canali hd decentemente.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
1 = quel convertitore da analogico a hdmi viene alimento in qualche modo?
2= stai usando un connettore scart come questo che permette di selezionare se i connettori rca sono con segnale in uscita od in ingresso?

1607707300861.png
 

lobo966

Utente Attivo
407
146
Hai qualche altro dispositivo con uscita AV? Se si prova, altrimenti prendi su Amazon un convertitore scart-hdmi e se anche questo non va lo rimandi indietro.
 

Adp-240man

Nuovo Utente
19
1
1 = quel convertitore da analogico a hdmi viene alimento in qualche modo?
2= stai usando un connettore scart come questo che permette di selezionare se i connettori rca sono con segnale in uscita od in ingresso?

Visualizza allegato 394017
- 1 Si alla corrente con un cavo usb
-2 il connettore scart sto usando uno che avevo dell'XBOX.
Post unito automaticamente:

Hai qualche altro dispositivo con uscita AV? Se si prova, altrimenti prendi su Amazon un convertitore scart-hdmi e se anche questo non va lo rimandi indietro.
Si sul televisore
Post unito automaticamente:

1 = quel convertitore da analogico a hdmi viene alimento in qualche modo?
2= stai usando un connettore scart come questo che permette di selezionare se i connettori rca sono con segnale in uscita od in ingresso?

Visualizza allegato 394017
Se compro un connettore scart con segnale in e out dici che funziona? Io il dubbio che ho, che siccome le prese scart in dotazione con questi decoder hanno 2 connettori scart mi viene da pensare che magari sono gia progettate le scart per andare sia in uscita che in entrata, no?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
- 1 Si alla corrente con un cavo usb
-2 il connettore scart sto usando uno che avevo dell'XBOX.
Post unito automaticamente:


Si sul televisore
Post unito automaticamente:


Se compro un connettore scart con segnale in e out dici che funziona? Io il dubbio che ho, che siccome le prese scart in dotazione con questi decoder hanno 2 connettori scart mi viene da pensare che magari sono gia progettate le scart per andare sia in uscita che in entrata, no?
Negativo, i segnali video e audio in entrata ed uscita sul connettore viaggiano su contatti differenti, quindi se il connettore che stai usando e' del Xbox vuol dire che il segnale è in entrata lato RCA e uscita lato scart( in modo da poter essere visualizzato sul televisore), a te serve invece che sia in entrata lato scart e uscita lato RCA.
L'interruttore presente su alcuni connettori scart serve proprio per invertire la direzione dei segnali video e audio, se guardi la foto potrai vedere che riporta scritto "in - out " abbreviazioni di input e output.
 
Ultima modifica:

Adp-240man

Nuovo Utente
19
1
Negativo, i segnali video e audio in entrata ed uscita sul connettore viaggiano su contatti differenti, quindi se il connettore che stai usando e' del Xbox vuol dire che il segnale è in entrata lato RCA e uscita lato scart( in modo da poter essere visualizzato sul televisore), a te serve invece che sia in entrata lato scart e uscita lato RCA.
L'interruttore presente su alcuni connettori scart serve proprio per invertire la direzione dei segnali video e audio, se guardi la foto potrai vedere che riporta scritto "in - out " abbreviazioni di input e output.
Quindi ti pongo queste domande:
1) comprando un connettore scart con in "in - out" risolvo il problema?

2) Non ho ben capito perché le scart dei decoder come le metti, metti hanno sia un segnale in ingresso che in uscita (allego la foto sotto)

3) Io ho un cavo RCA AV schermato quindi dammi conferma se va bene il routing che voglio fare (allego foto sotto del cavo) ovvero:

decoder scart (in-out) - input AV convertitore - output HDMI convertitore - monitor. Chiedo per conferma grazie
 

Allegati

  • 1SS-00_0000_f.jpg
    1SS-00_0000_f.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 65
  • cavo-rca-3-connettori-av-schermato-mt-5.jpg
    cavo-rca-3-connettori-av-schermato-mt-5.jpg
    19.9 KB · Visualizzazioni: 87

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Hai detto di aver usato un connettore scart con ingressi rca usato per l'xbox.
1607794991216.png
Quindi presumo che sia tipo quello mostrato nella foto, in questo tipo di adattatore da rca a scart i tre connettori (giallo,bianco e rosso) sono solo in ingresso e il connettore scart ha solo il segnale in uscita, non è reversibile, non puoi collegarlo al decoder e avere il segnale video e audio che esce dai tre connettori rca.
 

Adp-240man

Nuovo Utente
19
1
Hai detto di aver usato un connettore scart con ingressi rca usato per l'xbox.
Visualizza allegato 394120
Quindi presumo che sia tipo quello mostrato nella foto, in questo tipo di adattatore da rca a scart i tre connettori (giallo,bianco e rosso) sono solo in ingresso e il connettore scart ha solo il segnale in uscita, non è reversibile, non puoi collegarlo al decoder e avere il segnale video e audio che esce dai tre connettori rca.
Si esattamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili