DOMANDA Collegare/controllare molteplici ventole

semag

Utente Attivo
161
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4
HDD
Crucial mx200 256GB / WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange LPX 16GB DDR4 3000MHz C15
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4GB OC New Edition
Monitor
Asus VX238H
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech g502 / Durgod Taurus K310
OS
Windows 10 64-bit
Salve,

scrivo per chiedere informazioni sul collegamento/controllo delle ventole.

Se io volessi collegare più ventole rispetto ai connettori della mb che metodi si potrebbero sfruttare?

Premesso che mi interesserebbe avere un controllo delle ventole in base alla temperatura (quindi 4pin - pwm :sisi:).

Le opzioni che avevo adocchiato sono, o i rheobus, che però per quel poco che mi sono informato sono a 3pin e controllo manuale (a meno di sonde che sono comunque difficili da posizionare e poco precise); oppure usare degli splitter e collegare due ventole allo stesso attacco, queste però verrebbero viste come una sola e quindi controllabili solo assieme e non separatamente.

È possibile inoltre fare in modo di spegnerle (la mia idea era che in indle alcune ventole si spegnessero se non necessario per poi accendersi al bisogno), ditemi se è fattibile (avevo letto che il motore della ventola rimane in tensione comunque e che quindi si rovinasse).

Per ora rimane tutto ipotetico, serve ad informarmi in vista del black Friday e cyber Monday (scimmia:patpat:) in speranza di offerte.
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Ci sono anche gli hub tipo il commander della corsair e quello di nzxt, ti permettono di controllare via software sia le ventole che eventuali led all'interno del case

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Visto il phanteks halos cerca su internet

La ventola si resta in tensione molto bassa e la farei girare sempre almeno un po altrimenti si accenderebbe spegnerebbe farei piuttosto una curva alle ventole fatta bene con ventole all'altezza quelle rgb di base non sarebbero le ideali

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

semag

Utente Attivo
161
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4
HDD
Crucial mx200 256GB / WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange LPX 16GB DDR4 3000MHz C15
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4GB OC New Edition
Monitor
Asus VX238H
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech g502 / Durgod Taurus K310
OS
Windows 10 64-bit
Ci sono anche gli hub tipo il commander della corsair e quello di nzxt, ti permettono di controllare via software sia le ventole che eventuali led all'interno del case

Hub del genere come funzionano?
Ho visto che hanno gli attacchi per i sensori, la temperatura la prendono solo da li o c'è un modo per usare quella rilevata dal bios?
ps. costano un pò:shocked::cry::nono:


Visto il phanteks halos cerca su internet

La ventola si resta in tensione molto bassa e la farei girare sempre almeno un po altrimenti si accenderebbe spegnerebbe farei piuttosto una curva alle ventole fatta bene con ventole all'altezza quelle rgb di base non sarebbero le ideali

Non ho capito il riferimento all'halos :boh:

Per la curva è proprio quello a cui mi riferivo (come ho ora), quello che intendevo era avere ad es una ventola in immissione ed una in espulsione con es min20% poi su in base a temp (come ho ora) ealtre che si accenderebbero superati un tot di gradi tipo 50° (es. curva 0°0% - 49°0% - 50°50% e su) in modo che si accendano solo quando necessario.
La domanda è se metto 0% c'è tensione?
 

Sigaretta83

Nuovo Utente
17
9
Hub del genere come funzionano?
Ho visto che hanno gli attacchi per i sensori, la temperatura la prendono solo da li o c'è un modo per usare quella rilevata dal bios?
ps. costano un pò:shocked::cry::nono:




Non ho capito il riferimento all'halos :boh:

Per la curva è proprio quello a cui mi riferivo (come ho ora), quello che intendevo era avere ad es una ventola in immissione ed una in espulsione con es min20% poi su in base a temp (come ho ora) ealtre che si accenderebbero superati un tot di gradi tipo 50° (es. curva 0°0% - 49°0% - 50°50% e su) in modo che si accendano solo quando necessario.
La domanda è se metto 0% c'è tensione?

Io ho la versione vecchia del corsair commander vede sia le temperature del bios che quelle dei sensori aggiuntivi, gli altri credo che facciano lo stesso, ma non posso darti una risposta sicura visto che non li ho mai usati.
Comunque se hai delle buone ventole è inutile tenerle spente, a basse regimi sono inudibili e ricorda sempre di tenere pressione positiva dentro il case, in pratica l'aria che entra deve essere maggiore di quella che esce :)

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

semag

Utente Attivo
161
5
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4
HDD
Crucial mx200 256GB / WD Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeange LPX 16GB DDR4 3000MHz C15
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X 4GB OC New Edition
Monitor
Asus VX238H
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech g502 / Durgod Taurus K310
OS
Windows 10 64-bit
I controller/hub sono molto interessanti, penso però che nel mio caso per il costo non ne valga la pena (se qualcuno ne sa di più dite pure che mi interessa :sisi:).

Un po’ ot.
Stavo valutando case tipo il versa h34 in cui è possibile montare molte ventole e mi chiedevo quale fosse la migliore distribuzione di ventole, in questo caso pensavo a 2x140 davanti, 2x140 sopra, forse una 120 sotto e una dietro, può essere valido?
Senza ricorrere a controller potrei collegare insieme con degli splitter le due davanti, le due sopra etc, sempre sperando di avere abbastanza attacchi sulla mb :doh:.

Meglio ventole da 140 o da 120? Penso 140 ma ho sentito pareri discordanti :boh:.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!