collegare chitarra al pc

Pubblicità

Giorgiocc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
49
salve a tutti, non so se è la sezione del forum giusta per questa domanda... qualcuno sa dirmi se per collegare la chitarra al pc può bastare l'adattatore del jack e collegare all'usicta line-in (ho un kit creative inspire 5.1)? Non ho bisogno di effetti, almeno per ora, solo suonare la chitarra e sentirla tramite le casse, non ho spazio per l'amplificatore nè tanta voglia di comprarlo...

credo ti serva una scheda audio apposta, mi ricordo che a fare una cosa del genere ci avevo provato ma non ero riuscito :sisi:

una scheda audio di che tipo? Quella integrata nella scheda madre mi pare già ottima...c'è bisogno di uscite particolari?

sì, basta che la colleghi al line-in e sentirai dalle casse del pc. L'unico punto debole è la scheda audio integrata, non vai molto lontano con quella: se il tuo scopo è utilizzare software vari per effetti in live scordatelo, a meno che tu non voglia suonare e sentir la nota dopo mezzo secondo.
Se invece ti basta il suono così come esce dalla chitarra allora puoi farlo e senza problemi (ovvio non sarà come un amplificatore ma si può fare)

bastano l'ingresso line-in e l'uscita casse normale

sì, basta che la colleghi al line-in e sentirai dalle casse del pc. L'unico punto debole è la scheda audio integrata, non vai molto lontano con quella: se il tuo scopo è utilizzare software vari per effetti in live scordatelo, a meno che tu non voglia suonare e sentir la nota dopo mezzo secondo.
Se invece ti basta il suono così come esce dalla chitarra allora puoi farlo e senza problemi (ovvio non sarà come un amplificatore ma si può fare)

bastano l'ingresso line-in e l'uscita casse normale

Si, non ho bisogno di effetti, solo del suono, almeno per ora... In questo caso non avrò ritardi nel suono vero?

Si, non ho bisogno di effetti, solo del suono, almeno per ora... In questo caso non avrò ritardi nel suono vero?

no, però conta che il volume è poi basso se non lo amplifichi. Basta provare. In pratica è come quando attacchi il microfono e senti dalle casse, ovvero senza ritardi, ma nel caso di una chitarra il volume che avrai (se non amplificato) sarà basso, o almeno con le mie scrause casse da pc. In poche parole "puoi" farlo se non hai pretese e se ti va ogni tanto di provare a registrare qualcosa molto alla buona per puro divertimento.
ma fai prima a provare di persona, non costa niente!
Ok.gif

Se però suoni abitualmente è molto meglio un ampli, piccolino, da tenere in casa, a 100€ trovi già della roba che anche se non è il massimo, credo sia sempre molto meglio che usare delle casse da pc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro