Collegare casse piccolo stereo di casa in auto

D

Debern9093

Ospite
buongiorno a tutti, riscrivo per un'altra mia curiosità in merito alla mia auto (fiat 500 del 93). Ho un piccolo stereo amstrad che non uso e vorrei collegare le sue casse non molto potenti in auto... le casse che ho in auto sono penose, queste anche se non molto potenti migliorerebbero un pò la situazione! Le suddette casse hanno due fili, uno nero e uno rosso... come dovrei fare per collegarle?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non sono un esperto però mi pare che ci siano delle impedenze differenti tra gli impianti hi-fi domestici e quelli per auto quindi non so se sia indicato fare quello che chiedi.
 
D

Debern9093

Ospite
si ne sono a conoscenza, le casse delle auto sono a 4 ohm mentre quelle di casa sono a 6 o 8, dipende... si perde un po di audio ma la cosa è fattibile solo che non so come collegarle... grazie per la risposta :)
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Teoricamente se l'auto è dotata di connettore ISO le casse anteriori dovrebbero avere i cavi bianco e bianco-nero per l'altoparlante sinistro e grigio e grigio-nero per quello destro. Solo colorato è positivo, con il nero è negativo.
Quindi le tue casse le devi collegare con il rosso al cavo positivo e quello nero al negativo.
 

Music Man

Utente Èlite
2,027
406
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE (3.913 Ghz by Thermalright Macho HR-02)
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Western Digital 500GB RE3
RAM
DDR3 PC10666 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB) 1600 Mhz (8-8-8-20)
GPU
XFX Radeon HD 6950 1 GB (1050/1450 @ 1.220 v)
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Asus VH238T
PSU
OCZ ModXstream Pro 600W
Case
Cooler Master Storm Trooper XL
OS
Windows 7 Ultimate
si ne sono a conoscenza, le casse delle auto sono a 4 ohm mentre quelle di casa sono a 6 o 8, dipende... si perde un po di audio ma la cosa è fattibile solo che non so come collegarle... grazie per la risposta :)

diciamo che dovresti vedere l'uscita dell' autoradio, ma in generale dovrebbe essere una cosa del genere

img0076up1.jpg

in cui uno è il connettore per l’alimentazione l'altro per le casse.
Ti rimando a questo link

il connettore iso per le autoradio

che spiega un pò come funzionano i due connettori.
Dovresti anche informarti quanti watt tira fuori @4ohm la tua autoradio, e quanti watt erogano le casse. Esiste una possibilità per aumentare la potenza, ossia colleghi sul singolo canale le due casse in parallelo, in questa maniera dimezzeresti l'impedenza, e riusciresti a far lavorare meglio il finale dell'autoradio.

se vedi qua Impedenza - Impedenza 2° Parte | MusicOff spiega ad esempio

Articolo ha detto:
Se per esempio abbiamo da collegare in parallelo 4 altoparlanti con un impedenza di 16 OHM, otterremmo un'impedenza totale di 4 OHM

Gli svantaggi potrebbero essere evidenti, ad esempio essendo STEREO la radio, avresti entrambe le casse collegate sul LEFT o sul RIGHT. Se tu avessi magari 4 casse potresti optare per soluzione 2 anteriori + 2 posteriori , mettendo in parallelo porta anteriore DX + porta posteriore DX e porta anteriore SX + porta posteriore SX
, in pratica

uscita altoparlante anteriore sinistro => monti in parallelo porta anteriore SX + porta posteriore SX

uscita altoparlante anteriore destro=> monti in parallelo porta anteriore DX + porta posteriore DX

in questo modo riusciresti a sfruttare la potenza a 4 ohm dell' autoradio, e avresti comunque una situazione stereo.

non avresti il bilanciamento anteriore / posteriore, però io ci vivo uguale con un collegamento simile sulla mia :)

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili