Collegare casse piccolo stereo di casa in auto

  • Autore discussione Autore discussione Debern9093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Debern9093

Ospite
buongiorno a tutti, riscrivo per un'altra mia curiosità in merito alla mia auto (fiat 500 del 93). Ho un piccolo stereo amstrad che non uso e vorrei collegare le sue casse non molto potenti in auto... le casse che ho in auto sono penose, queste anche se non molto potenti migliorerebbero un pò la situazione! Le suddette casse hanno due fili, uno nero e uno rosso... come dovrei fare per collegarle?
 
Non sono un esperto però mi pare che ci siano delle impedenze differenti tra gli impianti hi-fi domestici e quelli per auto quindi non so se sia indicato fare quello che chiedi.
 
si ne sono a conoscenza, le casse delle auto sono a 4 ohm mentre quelle di casa sono a 6 o 8, dipende... si perde un po di audio ma la cosa è fattibile solo che non so come collegarle... grazie per la risposta :)
 
Teoricamente se l'auto è dotata di connettore ISO le casse anteriori dovrebbero avere i cavi bianco e bianco-nero per l'altoparlante sinistro e grigio e grigio-nero per quello destro. Solo colorato è positivo, con il nero è negativo.
Quindi le tue casse le devi collegare con il rosso al cavo positivo e quello nero al negativo.
 
si ne sono a conoscenza, le casse delle auto sono a 4 ohm mentre quelle di casa sono a 6 o 8, dipende... si perde un po di audio ma la cosa è fattibile solo che non so come collegarle... grazie per la risposta :)

diciamo che dovresti vedere l'uscita dell' autoradio, ma in generale dovrebbe essere una cosa del genere

img0076up1.webp

in cui uno è il connettore per l’alimentazione l'altro per le casse.
Ti rimando a questo link

il connettore iso per le autoradio

che spiega un pò come funzionano i due connettori.
Dovresti anche informarti quanti watt tira fuori @4ohm la tua autoradio, e quanti watt erogano le casse. Esiste una possibilità per aumentare la potenza, ossia colleghi sul singolo canale le due casse in parallelo, in questa maniera dimezzeresti l'impedenza, e riusciresti a far lavorare meglio il finale dell'autoradio.

se vedi qua Impedenza - Impedenza 2° Parte | MusicOff spiega ad esempio

Articolo ha detto:
Se per esempio abbiamo da collegare in parallelo 4 altoparlanti con un impedenza di 16 OHM, otterremmo un'impedenza totale di 4 OHM

Gli svantaggi potrebbero essere evidenti, ad esempio essendo STEREO la radio, avresti entrambe le casse collegate sul LEFT o sul RIGHT. Se tu avessi magari 4 casse potresti optare per soluzione 2 anteriori + 2 posteriori , mettendo in parallelo porta anteriore DX + porta posteriore DX e porta anteriore SX + porta posteriore SX
, in pratica

uscita altoparlante anteriore sinistro => monti in parallelo porta anteriore SX + porta posteriore SX

uscita altoparlante anteriore destro=> monti in parallelo porta anteriore DX + porta posteriore DX

in questo modo riusciresti a sfruttare la potenza a 4 ohm dell' autoradio, e avresti comunque una situazione stereo.

non avresti il bilanciamento anteriore / posteriore, però io ci vivo uguale con un collegamento simile sulla mia :)

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top