Collegare audio HDMI su ampli sprovvisto

Pubblicità

BLUBOY

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti

Per favore datemi un consiglio su come risolvere questo problema:

Ho appena acquistato un TVC full-hd Toshiba 37V505 e tra le varie uscite c'è una spdif ottica (audio out). Posseggo un ampli 6.1 Sony sprovvisto di ingressi HDMI. Se acquisto un lettore BR o un decoder SKY HD e faccio entrare l'HDMI al TVC posso poi estrarre l'audio dalla spdif del TVC e farlo processare all'ampli oppure devo vendere (svendere) l'ampli e acquistare obbligatoriamente un ampli dotato di HDMI? Ma l'audio HD è molto igliore rispetto a un "semplice" Dolby 5.1 o DTS?

Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere e un saluto a tutti quelli che, come me sono a casa davanti al PC!

Non è necessario che tu venda il tuo ampli. Un lettore Br ha senz'altro un'uscita spdif oltre alla hdmi. Puoi impostare che l'audio passi per la spdif al posto dell'hdmi e collegarla all'ampli. Il mio consiglio è infatti non di passare tutto al tv e poi passare l'audio dal tv all'ampli. E' molto più sensato inviare via hdmi solo il segnale video al tv e passare via spdif l'audio verso l'ampli.
Per quanto riguarda i nuovi formati la principale differenza è che hanno 7.1 canali non compressi (o di qualità equivalente) mentre i normali dd e dts sono 5.1 canali compressi. In pratica oltre ai 2 canali aggiuntivi, la differenza di qualità è più o meno la stessa differenza che c'è tra un mp3 e un cd (almeno concettualmente). In soldoni, secondo me, per percepire nettamente la differenza tra un dts/dolby normale ed un dolby truehd/dts master audio occorre un impianto hi-fi di un certo livello...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro