Collegare 2 ventole ad un potenziometro

Pubblicità

gaeSpaWn

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio,
se collego 2 ventole ad un unico potenziometro la corrente sara' dimezzata per 2
o cmq sara' la stessa ad esempio 12v per una e per l'altra?

magari la domanda sara' stupida ma provando a collegare la ventola diretta al potenziometro
e l'altra diretta all'alimentazione noto ke quella al potenziometro gira di piu' di quella diretta,
ma non dovrebbe essere a 12v cmq?

:help:

intanto la corrente è una cosa [Ampere] e la tensione è un'altra [Volt]

Tutto dipende da come fai i collegamenti:

se colleghi le ventole in parallelo e metti il potenziomentro a monte della biforcazione dovrà sopportare il doppio della corrente rispetto al caso con una ventola sola ma la caduta di tensione sarà invariata, se le ventole sono collegate in serie avrai il doppio di caduta di tensione ma la corrente assorbita dalle 2 ventole sarà come quella che ne assorbe una sola.

per concludere, puoi decidere tu come collegare le ventole, anche se io ti consiglio di metterle in parallelo in modo tale da avere la minore caduta di tensione (quindi le ventole girano al massimo) anche se avrai il doppio della corrente assorbita (che per ventole da PC è comunque bassa - qualche centinaio di milliampere).

Occhio a scegliere il potenziomentro del giusto valore, soprattutto in potenza (se lo prendi troppo potente si fuma). Penso che uno da 5W vada più che bene. Per quanto riguarda il valore di resistenza dipende da quanto vuoi rallentare le ventole.

spero di non aver scritto castronerie...:)

Grazie PicchioMcGyver
pensavo di collegarli cosi:

secondo la tua spiegazione il collegamento e' in parallelo :boh:

mi dici se e' sbagliato,
in pratica il collegamento deve essere fatto per ottenere il massimo di giri con lo stesso potenziometro.

si quello illustrato da te è il collegamento in parallelo.

prova a postare se trovi i dati tecnici delle ventole (voltaggio presumo 12V e corrente assorbita al voltaggio nominale) che vedo se riesco a tirarti fuori il valore di resistenza del potenziomentro. Ah devi anche decidere quanto vuoi rallentare le ventole...

PS: sai che i potenziometri hanno 3 piedini e che uno dei due che utilizzi deve essere quello centrale?

si quello illustrato da te è il collegamento in parallelo.

prova a postare se trovi i dati tecnici delle ventole (voltaggio presumo 12V e corrente assorbita al voltaggio nominale) che vedo se riesco a tirarti fuori il valore di resistenza del potenziomentro. Ah devi anche decidere quanto vuoi rallentare le ventole...

PS: sai che i potenziometri hanno 3 piedini e che uno dei due che utilizzi deve essere quello centrale?

Eh eh eh :lol: ho gia' bruciato il primo potenziometro, era un potenziometro della Thermaltake di una ventola 120mm ke non utilizzavo,
cmq appena arrivo a casa di scrivo le specifiche da te richieste cosi da consigliarmi il potenziometro esatto,
sono sicuro ke riusciro....a prendere la corrente:lol:

cmq le ventole che devo collegare sono 2 da 80mm

Le caratteristiche dovrebbero essere queste:

Alimentazione 12 Volt.
Corrente 0.20 A±10%.
Potenza 2.40 W±10%.
Velocità 1800 R.P.M.±10%.
Air Flow 22.84 CFM.
Pressione dell'aria 1.78 mmH2O.
Rumorosità 22 dB.

Rallentare le ventole quel tanto ke basta, in modo che restino accese e sviluppino aria in ingresso senza rumore.
Aumentarle al max della potenza.

Secondo i miei calcoli (non mi assumo responsabilità:D:D:D) dovresti prendere un potenziomentro da 30 Ohm e 3 W perchè al massimo ti rallenti le ventole (collegate in parallelo) del 50%.

Se lo prendi da 5W scalda di meno e stai più sul sicuro.

Oppure da 70 Ohm per portare la velocità al 30%

nel caso volessi farti altri calcoli ho trovato questa pagina simpatica:

Guida: Regolare la Velocità delle Ventole - PC Silenzioso

ciao!

prendero' questo:

Resistenza Elettrica 100 ohms
Assorbimento Massimo 4 Watts
Connettore 3 pin

Potenziometro Regolabile

se lo prendi da un comune negozio di componentistica elettronica lo paghi 1euro e la manopolina qualche decina di centesimi...:sisi:

poi però i fili devi stagnarteli tu, dipende da quanto hai voglia di lavorare....

scusate se rispolvero il post
io ho il problema inverso devo scollegare unpotenziometro se giunto i due rossi che arrivano al potenziometro la ventola va al massimo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro