DOMANDA Collegare 2 PC e un televisore via ethernet ad un range extender con una sola entrata ethernet

NOFXER

Utente Attivo
257
43
possiamo scaricare 1,2 gigabit al secondo cioè 150 megabyte al secondo : 8 bit = 1 byte
si io pero' trasferisco a 11,2 Megabyte al secondo dentro casa, dunque circa, un po meno di 100 Megabit per secondo

Posto la velocita dei dischi:

QUesto è quello che manda:
e.png


Questo è quello che riceve:
c.png

La velocità massima delle schede di rete di entrambi i pc è 1Gigabit al secondo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Vuoi fare price di velocità che non siano legate ai dischi? Fai un test con iperf3 da due PC e vedi che velocità raggiunge la rete. Chiaro che se hai apparati con porte a 100, ripetitori wifi, ecc la rete interna non andrà mai bene. Soluzione? Solo apparati di qualità s cavi ethernet su vari dispositivi cablati
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma sei sicuro? Ma allora a che servono le porte gigabit? E poi trasferendo file da hdd nella stessa macchina raggiungo 150Mb/s
Ho poi fatto test con crystal mark e non ho riscontrato valori in scrittura e lettura di hdd trasmittente e ricevente inferiori a 140MB/s spetta che posto eh, magari mi sbaglio qualcosa
Pardon MB/s quindi circa 1000 Mbps
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Vuoi fare price di velocità che non siano legate ai dischi? Fai un test con iperf3 da due PC e vedi che velocità raggiunge la rete. Chiaro che se hai apparati con porte a 100, ripetitori wifi, ecc la rete interna non andrà mai bene. Soluzione? Solo apparati di qualità s cavi ethernet su vari dispositivi cablati
ci sono! la porta del range extender è l'unica a 100mbps
il range extender è un one mesh quindi praticamente io l'ho messo appena dietro il muro dove sta il router giusto per sicurezza, era in offerta. In questo modo la rete è unica senza sdoppiamenti e "dovrebbe" semplicemente garantire piu' copertura. si trova a 2 mt in linea d'aria dal router wifi e l'appartamento è 48mq. Anche solo connettendosi tutti al solo router wireless, non dovrebbe già di per se essere piu' veloce di 100mbps (11,2 megabyte al secondo) la rete? Escludendo cavi vari.
Comunque ora faccio il test con il programma che dici tu e posto
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Range extender = il male praticamente in quasi ogni situazione
Su iperf3 93mbps bidirezionali con il pc lavoro collegato direttamente al router wireless tramite chiavetta wireless su banda 2,4mhz con massima velocità dichiarata a 300mbps, escludendo del tutto il range extender (staccato dalla spina proprio). Il Pc Fisso è collegato al router tramite cavo 5e, e il router ha porte gigabit. praticamente viaggiano alla stessa velocità della linea internet. se dovessi prendere delle buone chiavette a 5mhz da collegare ad entrambi i pc potrei raggiungere velocità maggiori, dato che il router wifi supporta il 5mhz ( 867mbps massimi)? Intanto ho cancellato l'ordine dei power line perchè ho letto pochi pro e molti contro rispetto anche solo alla soluzione wireless. Ho letto che è proprio l'ultima spiaggia.
Sto cercando di evitare a tutti i costi di bucare il muro per far passare il cavo, ma se non riesco a trovare una soluzione decente penso che dovro' farlo. Il problema è che il muro forse è portante, non so se arrivo dall'altra parte e come è strutturato.
Mah..
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
la linea del telefono o tv la hai
Si ho l'antenna tv. La linea del telefono si la ho. ho scelto la flat a 4g perchè costava come la linea Tim, che è l'unica che arriva da me, ma arriva a max 50mbps.
Post unito automaticamente:

Wireless indecente. Passa cavo ethernet cat 6 eventuale nei corrugati con cavi telefonici e sei a posto
scusami me lo spieghi meglio? ho gli attacchi per telefono quelli piu' piccoli pero'. come dovrei fare? Esistono degli adattatori per la presa ethernet? e poi non sono sicuro che i cavi telefonici interni siano performanti. Oppure dovrei far passare direttamente i cavi ethernet nelle tracce dei cavi telefonici? Ma mica sono capace, e poi dovrei fare un giro della madonna.

Forse non ti seguo.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Sto cercando di evitare a tutti i costi di bucare il muro per far passare il cavo, ma se non riesco a trovare una soluzione decente penso che dovro' farlo. Il problema è che il muro forse è portante, non so se arrivo dall'altra parte e come è strutturato.
Mah..
Ci sono punte da trapano lunghe 80 cm.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
scusami me lo spieghi meglio? ho gli attacchi per telefono quelli piu' piccoli pero'. come dovrei fare? Esistono degli adattatori per la presa ethernet? e poi non sono sicuro che i cavi telefonici interni siano performanti. Oppure dovrei far passare direttamente i cavi ethernet nelle tracce dei cavi telefonici? Ma mica sono capace, e poi dovrei fare un giro della madonna.
Se c'è spazio, nei corrugati dei doppini telefonici fai passare cavo ethernet cat 6 o alla brutta cat 5e, poi metti frutti RJ45 nelle prese dove arriva il cavo e sei a posto. Se non sai farlo, puoi contattare elettricista. Con il cavo sfrutti al massimo la velocità Gbps della rete interna
 

NOFXER

Utente Attivo
257
43
Buongiorno, aggiorno la situazione perchè potrebbe tornare utile a qualcuno. Aggiungo anche le mie considerazioni dopo tutti i test fatti.
Ho cablato tutto bucando il muro con un lavorino ben fatto, ci ho messo all'interno una canalina di plastica, e il buco è grande circa come una moneta da 1 euro, così possono passare almeno 4 cavi in caso di bisogno.
Ora, facendo i test con iperf3 tutti i computer connessi si mandano dati ad una media di 900bps, contro gli 85 del collegamento wireless. E' piu' di DIECI volte più veloce, per cui confermo e riporto il consiglio datomi di cablare tutto quando possibile. Le altre soluzioni sono arzigogolate e dispendiose, e non portano a risultati.

1) il router 4g+ tp-link archer mr600 v2 mi da una velocità di connessione decente, anche se sicuramente potrei ottenere di più con un dispositivo migliore, ma per la trasmissione wireless è un disastro. anche alla frequenza 5mhz, la velocità effettiva misurata da smartphone (ovviamente collegato su quella frequenza) per raggiungere un dispositivo cablato al router non superava i 120 mbps, contro gli 867 massimi dichiarati. Inoltre da dei problemi di aggregazione bande quando scelte manualmente.

2) Il range extender 220re tp link lo considero alla stregua di una truffa. dopo tutti i test sono arrivato alla conclusione che, se connessi a quel dispositivo, la connessione diventava addirittura piu' instabile ed era MENO potente che collegarsi direttamente al router. Inoltre dispone di un collegamento fast ethernet, e non gigabit, dunque inutile. Quindi eliminato in tronco.

Grazie a tutti i consigli e spero che qualcuno impari dai miei errori, spenda qualche euro in più per evitare di comprare certi prodotti, che definire scadenti è poco.

Buona giornata
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili