DOMANDA Collegare 2 PC e un televisore via ethernet ad un range extender con una sola entrata ethernet

Pubblicità

NOFXER

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
53
Buonasera a tutti, come da titolo, dovrei collegare via cavo 2 computer ed il televisore ad un range extender che sta in salotto. Il range extender è vicino in linea d'aria al modem 4g+ router wifi che sta nella camera, ma, test alla mano ho notato che le prestazioni sono migliori se collego i dispositivi direttamente al range extender. Uno è il televisore e quindi mi servirebbe la prestazione massima per il mio media center plex, collegato al pc in camera (che è collegato direttamente al modem router), uno è un laptop di 10 anni fa con una scheda wireless vecchia, e le prestazioni diminuiscono drasticamente se non collegato con cavo, l'altro è il pc del lavoro che al momento ho a casa. Al momento non posso spostare il modem router perchè è un router 4g+ e, sempre test alla mano per tutta casa, e con antenna unidirezionale fissata, è il punto in cui prende meglio, e il pc principale non si puo' muovere da li in ogni caso.
Probabilmente non li collegherei tutti e 3 insieme così spesso ma vorrei avere la possibilità di farlo, se è possibile senza dividere per 3 la velocità.

Come ottengo questo risultato?
Grazie a chi vorrà dare una mano.

le power line le puoi collegare una per ogni dispositivo anche se in stanze diverse .Usa quelli con la porta lan cioè router - cavo - powerline collegandolo alla prima presa di corrente vicino al router.Nella o nelle stanze dove metti il dispositivo power line -cavo -pc .La cosa fondamentale che l'impianto elettrico di casa non abbia diramazioni cioè ogni presa deve avere il filo elettrico che va al quadro elettrico se fatto con i magnetotermici oppure cavi singoli che partono dal contatore

Ok quindi dovrei attaccarli in 2 prese distinte in salotto e senza prese triple magari in una sola presa. Qui ci attacco tv e pc ufficio. Poi uno è l extender, magari ci attacco il laptop e lo uso per il wifi e smartphone. Ho capito bene? Dunque dovrei comprarne 3. Uno ne attacco dal router alla corrente ( da quale uscita ethernet? È indifferente? ) . I dispositivi attaccati all extender e quelli alla power line farebbero parte della stessa rete locale giusto?
Per quanto riguarda i cavi elettrici la casa è stata edificata nel 2007 ma non ho modo di conoscere le caratteristiche che riferisci.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

allora 1 power line vicino al router , 1 power line , tv in salotto, ( esempio) 1 power line , 1 hub di rete pc e console giochi ( stanza ) quindi 3 powerline, 5 cavi ethernet classe 6 della lunghezza che ti serve 1 metro ,hub di rete 10/100/1000 5 porte anche se ne usi solo 3 un domani possono sempre servire .Tutti stanno Nella stessa rete .Controlla se al router serve libera una porta , di solito è la 1 quindi usi la 2 o un altra

Esistono anche le powerline a due e tre porte ethernet volendo

Ho risolto facendo come consigliato da massimo 64, il quale ringrazio.
Grazie anche a Kelion per il contributo!
Una buona giornata a tutti.

Uno switch ethernet.
Senti visto che ci sono, ti faccio una domanda, oppure se mi consigliate apro un altro post: come mai il trasferimento dati lan va così lento (circa 11,2 MB/s , rozzamente 100mbps)? ora parlo solamente del trasferimento tra il pc principale e il pc da lavoro che al momento è collegato via ethernet al range extender. C'è un muro di mezzo ( non so se portante ), ma la distanza in linea d'aria tra il router wifi e il range extender è di circa 2 metri.
Io prendo i dati dal fisso che è collegato al router wireless tramite cavo 5e (quindi in teoria fino a 1gbps), il router wireless trasmette a 2,4mhz e 5mhz con velocità massima dichiarata a 867mbps, il range extender è un dispositivo onemesh che riceve e ripete entrambe le frequenze, il pc del lavoro è collegato al range extender sempre tramite cavo ethernet 5e. Dunque non capisco come mai non riesca a raggiungere perlomeno velocità superiori.
L'hdd che manda i dati è un normale sata 2 7200rpm, stessa cosa per l'hdd ricevente.

Inoltre momentaneamente un amico mi aveva prestato una chiavetta wireless usb (velocita massima dichiarata 300mbps )per connettere momentaneamente il pc lavoro alla rete domestica per effettuare i settaggi prima del setup definitivo. la chiavetta wifi si trovava letteralmente a 10 cm dal range extender, ma nonostante cio' la velocità di scambio non era costante come con cavo e andava dai 60 ai 75mbps. Dove sta il problema? dove dovrei indagare?

Al momento ho ordinato i pezzi per la powerline dunque ancora non ho riferimenti per questo setup.
Ciao grazie se vorrai dare un'idea
Buona giornata e grazie a tutti di nuovo

Senti visto che ci sono, ti faccio una domanda, oppure se mi consigliate apro un altro post: come mai il trasferimento dati lan va così lento (circa 11,2 MB/s , rozzamente 100mbps)? ora parlo solamente del trasferimento tra il pc principale e il pc da lavoro che al momento è collegato via ethernet al range extender. C'è un muro di mezzo ( non so se portante ), ma la distanza in linea d'aria tra il router wifi e il range extender è di circa 2 metri.
Io prendo i dati dal fisso che è collegato al router wireless tramite cavo 5e (quindi in teoria fino a 1gbps), il router wireless trasmette a 2,4mhz e 5mhz con velocità massima dichiarata a 867mbps, il range extender è un dispositivo onemesh che riceve e ripete entrambe le frequenze, il pc del lavoro è collegato al range extender sempre tramite cavo ethernet 5e. Dunque non capisco come mai non riesca a raggiungere perlomeno velocità superiori.
L'hdd che manda i dati è un normale sata 2 7200rpm, stessa cosa per l'hdd ricevente.

Inoltre momentaneamente un amico mi aveva prestato una chiavetta wireless usb (velocita massima dichiarata 300mbps )per connettere momentaneamente il pc lavoro alla rete domestica per effettuare i settaggi prima del setup definitivo. la chiavetta wifi si trovava letteralmente a 10 cm dal range extender, ma nonostante cio' la velocità di scambio non era costante come con cavo e andava dai 60 ai 75mbps. Dove sta il problema? dove dovrei indagare?

Al momento ho ordinato i pezzi per la powerline dunque ancora non ho riferimenti per questo setup.
Ciao grazie se vorrai dare un'idea
Buona giornata e grazie a tutti di nuovo
Sui dispositivi ci saranno porte a 100Mbps e non gigabit

Sui dispositivi ci saranno porte a 100Mbps e non gigabit
No il modem 4g è un archer m600 v2, porte gigabit. Anche se il range extender avesse porta fast ethernet non mi spiego come mai via wireless vada piu' lento e non piu' veloce..

Edit: La porta del range extender è una fast ethernet quindi 100mpbs, e fino a qui ci sono.
Non mi spiego perchè anche traferendo dati da pc a cellulare (collegato via wifi all'extender) la velocità fissa è sempre 100mbps.
C'è comunque un collo di bottiglia che non identifico

Edit2: non è che ho bisogno di velocità supersoniche, ma diciamo che se scarico un file da internet la velocità piu' o meno è la stessa, dunque se devo spostare un file è come se dovessi scaricarlo due volte.
E poi per principio, non è possibile che la lan mia interna sia quasi piu' lenta della connessione internet.
Non ci sto 😁

Ultima modifica:
Non mi spiego perchè anche traferendo dati da pc a cellulare (collegato via wifi all'extender) la velocità fissa è sempre 100mbps.
C'è comunque un collo di bottiglia che non identifico
Beh se il pc è collegato via cavo all'extender ed il telefono wifi all'extender come pensi che la banda passante possa essere maggiore di 100Mbit?

Oltre al limite del trasferimento dati in lettura da disco se è un HDD

Beh se il pc è collegato via cavo all'extender ed il telefono wifi all'extender come pensi che la banda passante possa essere maggiore di 100Mbit?
Via cavo ci sono perchè la porta è a 100mbps. Pero' l'extender dovrebbe , anzi, riceve e ripete il segnale sia a 2,4mhz che a 5mhz cosiccome il router che trasmette a quelle frequenze e ha collegato il pc principale con cavo 5e e porta gigabit, quindi, a parte internet che dipende dal segnale 4g e a parte il pc via cavo, non mi spiego come mai, sia il telefono (che a questo punto non so se riceve a 5mhz) che il pc lavoro collegato tramite chiavetta (2,4mhz con velocità massima dichiarata di 300mbps) non superano quella soglia.
Forse entrambi ricevono solo a 2,4mhz e 100mbps è la velocità massima per quella frequenza?

Edit: no, leggo 600mbps teorici, e i dispositivi sono tutti a massimo 4 metri dal router wifi, togliendo anche il range extender. quindi mi manca ancora un passaggio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Oltre al limite del trasferimento dati in lettura da disco se è un HDD
sata 2 mi da massimo 3gb/s comprato un anno fa. Mettiamo caso che sia uno degli hdd piu' lenti che ho preso, ma 100mbps in lettura mi sembra comunque poco verosimile

Ultima modifica:
Via cavo ci sono perchè la porta è a 100mbps. Pero' l'extender dovrebbe , anzi, riceve e ripete il segnale sia a 2,4mhz che a 5mhz cosiccome il router che trasmette a quelle frequenze e ha collegato il pc principale con cavo 5e e porta gigabit, quindi, a parte internet che dipende dal segnale 4g e a parte il pc via cavo, non mi spiego come mai, sia il telefono (che a questo punto non so se riceve a 5mhz) che il pc lavoro collegato tramite chiavetta (2,4mhz con velocità massima dichiarata di 300mbps) non superano quella soglia.
Forse entrambi ricevono solo a 2,4mhz e 100mbps è la velocità massima per quella frequenza?

Edit: no, leggo 600mbps teorici, e i dispositivi sono tutti a massimo 4 metri dal router wifi, togliendo anche il range extender. quindi mi manca ancora un passaggio
--- i due messaggi sono stati uniti ---

sata 2 mi da massimo 3gb/s comprato un anno fa. Mettiamo caso che sia uno degli hdd piu' lenti che ho preso, ma 100mbps in lettura mi sembra comunque poco verosimile
Un HDD performante in perfette condizioni di operatività fisica e di sistema operativo non supera i 125 mbps...

Un HDD performante in perfette condizioni di operatività fisica e di sistema operativo non supera i 125 mbps...
Ma sei sicuro? Ma allora a che servono le porte gigabit? E poi trasferendo file da hdd nella stessa macchina raggiungo 150Mb/s
Ho poi fatto test con crystal mark e non ho riscontrato valori in scrittura e lettura di hdd trasmittente e ricevente inferiori a 140MB/s spetta che posto eh, magari mi sbaglio qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro