Collegare 2 ide ad una porta sata??? Brucio tutto???

Pubblicità

vespino75

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
40
Ciao a tutti, volevo sapere se collegando 2 hard disk da 74.5 gb l'uno (ide entrambi) con un connettore apposito e sdoppiando l'ide (master e slave) rischiavo di danneggiare la mobo o si può fare...

non so se mi spiego:

PORTA SATA (mobo) --> Adattatore --> Cavo ide Master & Slave --> 2 hard disk

Sinceramente non ti saprei risponder non mi è mai successo l'unica cosa che ti psso dire è che esistono delle schede pci che ti danno una presa ide dove è possibile fare il lavoro che tici tu.

si ma la cosa è fattibile... e si può fare benissimo (fisicamente c'è la possibilità)

Ma ho paura di incontrare limiti teorici in quanto, le porte sata dovrebbero essere seriali e quindi non riescono a gestire più di una periferica (credo...) e dato che la mobo costa un pò... vorrei chiedere prima di BESTEMMIARE.

Non è possibile fare come hai detto; se proprio vuoi collegare due dischi IDE dovrai usare due convertitori IDE-> SATA e collegare ogni disco a una porta differente.
L'idea di riciclare vecchi HDD non è molto raccomandabile: sono dischi lenti e farebbero da freno al sistema operativo. È come se uno usasse delle ruote di legno su di un'automobile...

Per storage possono ancora andare, anche se saranno sicuramente rumorosi e lenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro