DOMANDA Collegare 10 ventole di cui 5 con split

Pubblicità

Fujie91

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
5
Punteggio
33
Ieri ho iniziato il mio primo assemblaggio e ho qualche dubbio sul collegamento delle ventole.
Premetto che ho un case molto grande e delle componenti che prevedo scalderanno molto per cui ho deciso di fare il pieno di ventole. In totale 10 (sperando che non spicchi il volo ?)

Elementi:

Mobo: MSI b550 edge wifi

Case: 5000D Airflow con 2 ventole da 120mm incluse

Dissipatore: NZXT Kraken x73
con 3 ventole da 120mm incluse

Ventole: 5 Arctic p12 pst da 120mm (che sono quelle con lo split)

Ho posizionato il radiatore dell'aio in alto e quindi ho:
3 ventole sul top in estrazione.
1 arctic sul retro in estrazione

3 arctic sul fronte in immissione
1 arctic e le 2 di stock sul lato in immissione


Vi allego le specifiche della scheda madre e una foto dell'hub predisposto nel case per 6 ventole.

Vi chiedo quindi in che modo colleghereste le varie ventole tra loro e su quali attacchi della mobo.

In alternativa per semplificarmi la vita e controllare meglio tutte le ventole mi consigliate un hub da 10? E in caso, su quale pin lo dovrei collegare?
 

Allegati

  • Screenshot_20211216_133848_com.adobe.reader.webp
    Screenshot_20211216_133848_com.adobe.reader.webp
    318.5 KB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot_20211216_141114.webp
    Screenshot_20211216_141114.webp
    964.8 KB · Visualizzazioni: 26
10 ventole, il pc può funzionare anche nel deserto, ! Io ne avevo 8 ma all'epoca avevo 4 dischi scsi che scaldavano naturalmente perché se erano 10000 rpm, lo vuoi fare per il look o hai periferiche particolari ?
 
No, lato estetico non mi interessa, se vedi infatti non ho nessun elemento rgb. Diciamo che ho solo brutte esperienze passate (con portatili che si surriscaldavano) e non voglio rischiare che mi si fonda ora un fisso. E poi, con quello che mi è costata la build è meglio che stia tutto al fresco xD
 
Si ma io cercavo una risposta più precisa sul dove collegare i pin delle varie ventole. La Mobo ha varie prese ma con voltaggi diversi

All'hub predisposto dal case ne posso collegare 6, e l'hub su quale sysfun dovrei collegarlo?
 
L'hub dovrebbe avere un ingresso pwm e poi fa praticamente da moltiplicatore di segnale. Qualisasi header fan 4 pin della mobo va bene, mettilo in quello che ti è più comodo per i routing dei cavi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top