Collegamento wireless

Pubblicità

fabdipi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao a tutti
ho acquistato un modem adsl che ha la possibilità di essere cablato con piu di un pc tramite scheda di rete e anche con schede wireless
ho collegato il modem al mio pc desktop tramite la scheda di rete.Tutto funzona benissimo.
Se pero provo a connettermi con il notebook attraverso il wireless dopo aver immesso tutti i parametri ( ssid ecc..) il notebook anche con segnale eccellente non si collega..
Appare un simbolo con i due televisorini e un segnale triangolare giallo con un punto esclamativo.(connettività limitata o assente)
Qual'è il problema?ho anche disattivato i firewall di entrambi i computer ma niente..
Grazie

Ciao, il firewall blocca il traffico in entrata e non in uscita, dunque non sta li il problema
Hai settato correttamente indirizzi IP, gateway, DNS?
Riesci a pingare?
Hai attivato il Wifi sul modem ethernet?

wignari ha detto:
Hai settato correttamente indirizzi IP, gateway, DNS?
Riesci a pingare?
Hai attivato il Wifi sul modem ethernet?

Quoto tutto, ed aggiungo di controllare che non abbia attivo il filtro mac...nel qualcaso o lo disabiliti, oppure inserisci l'indirizzo MAC della tua scheda wi-fi nell'apposita tabella degli indirizzi permessi...hai inoltre abilitato protezioni wep o wpa??? Sarebbe inoltre utile sapere marca e modello del router e della scheda wi-fi (nel caso sia integrata nel portatile, almeno modello di quest'ultimo)...

grazie ma ancora non riesco.
Il modem è un sitecom adsl2+ router wl-118.
la scheda wireless è integrata nel notebook un asus a6km.
access point è attivo, il dhcp è attivo però non so come sttare gli ip dns e gatewai..potete aiutarmi..grazie

Se il DHCP è attivo, fai così: tasto destro su risorse di rete>proprietà>tasto destro sulla scheda di rete wi-fi>proprietà>su generale seleziona protocollo tcp/ip>proprietà>ottieni automaticamente indirizzo ip e lo stesso per i dns, salva e chiudi tutto...vedi se così riesci ad accedere...se invece vuoi configurare manualmente gli IP, da proprietà del protocollo TCP/IP, seleziona utilizza il seguente indirizzo ip mettendo:
indirizzo IP: 192.168.x.y (stessa radice dell'indirizzo del router +1 sull'ultima cifra)
subnet mask: 255.255.255.0 (deve comunque essere la stessa impostata nel router)
Gateway: indirizzo IP del router (solitamente 192.168.1.1)

Utilizza i seguenti DNS

metti quelli che trovi nelle impostazioni del router (tutti e due)

Nota che se decidi di inserire manualmente l'IP devi inserire manualmente i DNS...con l'IP manuale non puoi attivare i DNS in automatico)...se non hai dimestichezza, lascia fare al DHCP...è più semplice...
Hai attivato WEP, WPA o il filtraggio indirizzi MAC???

grazie..si ho attivato il wpa-psk tkip con relativa password..il mac è disabilitato

ho provato come hai detto tu..impostando i parametri manualmente..il computer sembra collegarsi alla rete senza fili ma non riesce ad accedere a internet dicendomi che non sono in linea.
Cmq quando apro la connessione senza fili osservo che i pacchetti inviati sono molti mentre quelli inviati sono zero...
se non riesco posterò immagini sulla configurazione del modem..

Ultima modifica da un moderatore:
Sei sicuro che la scheda wi-fi del portatile supporti il WPA??? Hai impostato correttamente i DNS??? In caso copiali dall'altro PC...

ho provato a disabilitare il wap e tutto sembra fuzionare correttamente..
Pero ho l'esigenza di impostare una crittografia dei dati.
Posso scegliere una wep 64bit o una wep 128 bit.
Nel momento in cui le scelgo appaiono 4 chiavi in cui devo impostare dei caratteri..come si immettono ogni volta sbaglio ..grazie

Tra le due fai la 128 bit...di preciso non mi ricordo, la wep l'ho usata solo 1 volta...ma ho vari ricordi di aver messo solo una password, lui crea una chiave alfanumerica, dipendente dalla parola che hai usato, chiave che devi usare come password al momento di connessione alla rete...

più di 3 computer

Scusate l'ignoranza.

Ho fastweb fibra e ho appena ricevuto il ruckus mf2900 wireless access point.
Ho installato tutto e funzionava bene, almeno mi pareva ma mi sono accorta che non si riescono a connettere più di 3 computer contemporaneamente.

Abbiamo 3 pc ed 1 mac.
Ora, io so che fw concede in teoria 3 accessi contemporanei, ma pensavo che con il wireless questo ostacolo venisse rimosso.
Significa che con l'access point rimangono i soliti 3 accessi del cavolo e il 4 pc rimane a secco?

Cosa dovrei comprare perchè vadano tutti? Marche, modelli costi?
Non c'è un'altra via rispetto al comprare un'altra cosa?

Grazie mille e scusate la stupidità delle domande...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro