Collegamento Ventole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Salve foro,
Dopo aver sciolto il dubbio della scheda madre che Shakespeare scansate (a proposito B450 Tomahawk Max) in attesa che arrivi voglio capire come è meglio collegare le Ventole del mio case Sharkoon Tg6 che sono argb, quindi 5v a 3 pin.

Principalmente le Ventole si attaccano all-hub che viene collegato da un apposito cavo al Psu.

Sempre dell-hub parte un cavo che si sdoppia alla fine in uno da 3 pin 5v e uno a 3 pin, quello da 5v non posso metterlo visto che la mobo porta il 12v, l'altro posso metterlo sulla mobo da qualche parte in modo da gestire l'rgb da software altrimenti sono costretto a gestirla con il tasto reset del case inserito nel l'hub.
Ecco il cavo di cui parlo, è un unico cavo che si sdoppia come in foto:
IMG_20200423_160844.jpg

Per l'alimentazione invece ho qualche dubbio visto che le 4 Ventole (3 Front e 1 rear) da 120 mm, portano tutte una doppia alimentazione: una da 4 pin e una da 3 pin.

In pratica io vorrei usare i cpu fan della mobo cosi:
1- la rear in un cha-fan
2-le 3 Front farle riunire in un cavo che tengo (kabledirect) a y ed inserirlo nell altro cha_fan.

Tuttavia non so se sia il caso di alimentare con i 4 pin direttamente al Psu.

Posto le foto dei cavi:
IMG_20200423_161119.jpg

I connettori a 4 pin volendo possono essere attaccato uno dietro l'altro così :
IMG_20200423_161144.jpg

Come detto vorrei sapere quale scelta è più indicata per gestire meglio la corrente e nel caso se possibile attaccarli alla mobo per gestirle da software

Grazie.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Il cavo della prima foto sulla tomahawk non puoi collegarlo.
Servirebbe per pilotare i led ventole tramite software della mobo.
Il molex serve per alimentare l'hub ma in questo caso mentre regoli i led tramite controller, le ventole andranno sempre al massimo.
Quindi conviene collegare le ventole con i tre pin alle fan della mobo (12v) e regoli tutto (velocità e led) tramite mobo (software).
Credo sia così.
Quello che non capisco dalle foto è quanti cavi (fili) ventole arrivano al molex che andrebbe collegato al psu.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Ciao
Il cavo della prima foto sulla tomahawk non puoi collegarlo.
Servirebbe per pilotare i led ventole tramite software della mobo.
Il molex serve per alimentare l'hub ma in questo caso mentre regoli i led tramite controller, le ventole andranno sempre al massimo.
Quindi conviene collegare le ventole con i tre pin alle fan della mobo (12v) e regoli tutto (velocità e led) tramite mobo (software).
Credo sia così.
Quello che non capisco dalle foto è quanti cavi (fili) ventole arrivano al molex che andrebbe collegato al psu.
Cos'è il molex?

Cmq le Ventole con cavi 3pin 5v si collegano tutte e 4 all hub del case.

Dall hub del case poi partono due cavi uno per l'alimentazione (sata mi pare x simile a quello dell ssd) e un altro che si sdoppia come da foto in uno da 3pin e uno da 3pin 5v.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Il molex è il cavo di alimentazione che va al psu. 4 pin più grande.
Se vuoi controllare le ventole tramite mobo devi collegarle direttamente alle fan della tomahawk (le tre frontali anche insieme tramite splitter, come vuoi). Se le colleghi al controller invece puoi regolare le varie combinazioni d'illuminazione dal case (tasto reset ? se non c'è un pulsante dedicato) ma non potrai (a meno che il controller non lo preveda) regolarne la velocità visto che il controller è alimentato direttamente al psu riceveranno costantemente 12v, quindi sempre al massimo.
Sul manuale del case non hai alcuna indicazione?

Io avevo un problema simile (case thermaltake), le ventole front andavano sempre al massimo. Io non avevo però come invece hai tu, i cavi 3 pin separati.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Capito, però questi sono i miei dubbi, li numero così le soluzioni non mi si confondono, sono neofita perdonami.

1- l'alimentazione con i molex o con 3 pin è indifferente e quindi non incide sulle prestazioni energetiche complessive?

2- se ho capito bene le 3 ventole fton con lo splitter in un fan e la ventola rear con un altro fan in singolo, così gestisco la velocità. (cmq ho saputo che sono shark fan da 15 db).

3- questione cavo che esce dall'hub per l'rgb: si divide in due come da foto nel primo post. Quello 5v 3pin ovviamente non posso usarlo visto che ci vuole il 12v sulla toma. Ma sulla mobo precedente una asus prima b450 mettevo nell header rgb quello 3 pin semplice diciamo così anche se era 4 pin e funzionava. Si può fare? O salta qualcosa se provo?

Grazie, sei davvero gentile nell aiutarmi.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
1- forse non ho capito la domanda, tutto ciò che aggiungi incide sulle prestazioni energetiche

2- dovrebbe essere corretto

3- la tua mobo mi sa non ha uscita rgb adressable richiesti da 5V, ha solo la 12V quindi qualcosa bruci nel caso colleghi alla mobo.
devi gestire i led tramite controller e tasto case
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
1- forse non ho capito la domanda, tutto ciò che aggiungi incide sulle prestazioni energetiche

2- dovrebbe essere corretto

3- la tua mobo mi sa non ha uscita rgb adressable richiesti da 5V, ha solo la 12V quindi qualcosa bruci nel caso colleghi alla mobo.
devi gestire i led tramite controller e tasto case
1- visto che le Ventole come da foto nel primo post hanno sia il 3 pin che il molex volevo capire quello che poteva essere meno gravoso per la macchina nel suo complesso.

Il 2 ok

3- a toma si, ha solo il 12v, però vedo anche quel secondo cavo per l rgb che in un precedente te case usavo nel 4 pin 12v anche se erano solo 3 (beninteso non parlo del 3 pin 5v, ma quello vicino).
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
1- visto che le Ventole come da foto nel primo post hanno sia il 3 pin che il molex volevo capire quello che poteva essere meno gravoso per la macchina nel suo complesso.

Il 2 ok

3- a toma si, ha solo il 12v, però vedo anche quel secondo cavo per l rgb che in un precedente te case usavo nel 4 pin 12v anche se erano solo 3 (beninteso non parlo del 3 pin 5v, ma quello vicino).
nella prima foto?

sono entrambi 5V, è solo per compatibilità maggiore, esempio quello più piccolo è compatibile con mobo gigabyte/asrock, l'altro con asus/msi/asrock
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
nella prima foto?

sono entrambi 5V, è solo per compatibilità maggiore, esempio quello più piccolo è compatibile con mobo gigabyte/asrock, l'altro con asus/msi/asrock
Ok, allora niente, i LED li comando con il tasto reset del case e le Ventole con i fan della mobo.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Ciao
Il cavo della prima foto sulla tomahawk non puoi collegarlo.
Servirebbe per pilotare i led ventole tramite software della mobo.
Il molex serve per alimentare l'hub ma in questo caso mentre regoli i led tramite controller, le ventole andranno sempre al massimo.
Quindi conviene collegare le ventole con i tre pin alle fan della mobo (12v) e regoli tutto (velocità e led) tramite mobo (software).
Credo sia così.
Quello che non capisco dalle foto è quanti cavi (fili) ventole arrivano al molex che andrebbe collegato al psu.
Ciao,
scusa se a distanza di tempo riuppo questa discussione ma il punto è che mentre mi accingevo a comprare la mobo..in attesa che scendesse il prezzo avevano annunicato la B550, quindi prendere una b450 non me ne viene proprio.

Ho scelto una mobo che porta sia aRGB che RGB...una X570...quindi credo di aver superato il problema...
Tuttavia da nabbo non vorrei commettere errori e bruciare tutto, quindi vorrei chiedere alcune precisazioni.

Im questa foto si vede il cavo che esce dell'HUB del case, è un unico che filo che si divide gli ultimi centrimentri come vadi...uno da 3 piccolo e uno da 3 tipo molex.

DOMANDA-1: servono entrambi per gestire solo le "luci" o uno va in un cha_fan e l'altro in argb? perchè se si bisognerebbe avere i due blocchi vicino.

DOMANDA-2: posso usare questo cavo che già tengo per unire i fili di alimentazione delle tre ventole anteriori ed attacarli così sulla mobo per gestirne la velocità?

DOMANDA-3: avendo poi una mobo con argb, il cavo RESET del case che è attaccato all'HUB posso riposizionarlo vicino agli altri sw_power ecc in modo da tenere attivao il tasto reset con la sua funzione originale?

Grazie.
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ho appena finito di montare il rev 200.

1 sono entrambi per i led in base alla mobo colleghi uno dei due, il cha_fan serve per le ventole non per i led

2 se non sbaglio sono ventole DC come sul rev 200 non pwm, comunque si puoi usare quello sdoppiatore e regolare se pur limitatamente le ventole case

3- importante lo levi dall'hub, se ti serve il tasto reset collegalo alla mobo vicino al sw_pw
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris e Enlil

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
ho appena finito di montare il rev 200.

1 sono entrambi per i led in base alla mobo colleghi uno dei due, il cha_fan serve per le ventole non per i led

2 se non sbaglio sono ventole DC come sul rev 200 non pwm, comunque si puoi usare quello sdoppiatore e regolare se pur limitatamente le ventole case

3- importante lo levi dall'hub, se ti serve il tasto reset collegalo alla mobo vicino al sw_pw
Ok grazie.. Anche se avere penzoloni quello che non si attacca non credo sia il massimo.

Quindi in definitiva la parte rgb delle 4 Ventole (3 Front e 1 rear) è gestita tutta dall hub che collego con quel cavolo molex a 3pin 5v, mentre la "corrente" con quello splet che metto nel cha_fan della mobo pe gestire gli rpm.

Grazie :)
 

grifonx

Utente Attivo
456
31
Salve,avrei anche io uno Sharkoon con rgb,tg5 pro rgb ma ho una asrock z97 extreme 4.Volevo sapere il cavo sata che parte dal controller rgb dove lo attacco?
Post unito automaticamente:

Le ventole le ho agganciate in trenino con i molex.
 

Enlil

Nuovo Utente
55
7
Salve,avrei anche io uno Sharkoon con rgb,tg5 pro rgb ma ho una asrock z97 extreme 4.Volevo sapere il cavo sata che parte dal controller rgb dove lo attacco?
Post unito automaticamente:

Le ventole le ho agganciate in trenino con i molex.
Il sata dell hub va su un sata dell alimentatore...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!