DOMANDA Collegamento ventole case

• Autore discussione Autore discussione x3m
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

x3m

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
39
Salve, ho 3 ventole pwm da collegare alla scheda madre. Il preblema è che la mia AsRock Fatal1ty H87 Performance ha solo un connettore a 4pin. Voglio che la velocità di queste ventole sia regolata automaticamente in base alla temperatura.
Quali soluzioni mi consigliate?
Ho letto che esistono degli sdoppiatori ma molti dicono che non sono affidabili, inoltre non conosco l'amperaggio massimo che il connettore della scheda madre può sopportare.
Vi ringrazio in anticipo!

sulla scheda madre l'unico connettore da 4 pin è quello per il dissi della cpu,ora collegarci anche le altre 3 ventole mi sembra azzardato. Detto questo la soluzione più semplice è quella di comprare un controller per ventole che ti permette di gestirle in automatico.

Anche i connettori 3pin ,comunque ti permettono di regolare la velocità di rotazione delle ventole,che puoi gestire da bios.

Ultima modifica:
Ciao Garamant, grazie dell'aiuto. Preciso che sulla mia MoBo oltre al connettore a 4 pin della CPU è presente un altro connettore a 4 pin per una ventola del case. Se il controller è l'unica soluzion che modelli mi consiglieresti?

Una ventola pwm collegata ad un canale a 3 pin viene gestita senza pwm in variazione di tensione come una normale ventola 3 pin, quindi collegale ai cha_fan 3 pin che hai e vedrai che funzionano bene.

L'amperaggio massimo dei canali fan sulla mono è di 1 Ampere, quindi salvo che tu non abbia ventole particolarmente esigente riusciresti a comandarle tutte e tre insieme.

collegandole al connettore a 3 pin è possibile impostarle in modo che la tensione vari automaticamente in base alla temperatura?
Le ventole a 4 pin sono facilmente impostabili tramite l'F-Stream tuning di Asrock ma per le ventole a 3 pin mi fa modificare la tensione solo manualmente.

Non ho mai usato F-Stream però da bios le puoi controllare sicuramente tutte in base alla temperatura, chiaramente le cpu_fan sulla T CPU e le altre sulla T Motherboard
Estratto manuale tua mobo:
...
This section allows you to monitor the status of the hardware on your system, including the parameters of the CPU temperature, motherboard temperature, fan speed and voltage.
CPU Fan 1 & 2 Setting
Select a fan mode for CPU Fans 1&2, or choose Customize to set 5 CPU temperatures and assign a respective fan speed for each temperature.
Chassis Fan 1 Setting
Select a fan mode for Chassis Fan 1, or choose Customize to set 5 CPU temperatures and assign a respective fan speed for each temperature.
Chassis Fan 2 Setting
Select a fan mode for Chassis Fan 2, or choose Customize to set 5 CPU temperatures and assign a respective fan speed for each temperature.
Chassis Fan 3 Setting
Select a fan mode for Chassis Fan 3, or choose Customize to set 5 CPU temperatures and assign a respective fan speed for each temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro