Collegamento sistema 2.1 a te

Matteo9696

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti,
Ho trovato un vecchio (metà anni 90) sistema Bose 2.1 che vorrei riutilizzare come “soundbar” per la mia Smart tv.
Le casse sono passive dunque necessitano di un amplificatore, ho visto su Amazon dei piccoli amplificatori 50+50 watt che hanno anche la possibilità di collegarci il Bluetooth( non è indispensabile nel mio caso). Leggo che sono abbastanza affidabili e fanno il loro senza troppe pretese, hanno anche un uscita per il subwoofer.
Il subwoofer ha 4 ingressi,non ho idea di come fare i collegamenti però.
Avete dei consigli su come muovermi?
Ho letto anche che la grandezza della sezione dei cavi è da prendere in considerazione in base alla potenza è così?
Non sono un esperto quindi accetto volentieri dei consigli, non volevo spendere chissà che ,diciamo il meno possibile per farlo funzionare 😂
Mi interessa che la resa sia normale, uso da appartamento quindi non necessito di volumi da cinema per intenderci.
Grazie a chi vorrà rispondere e partecipare alla discussione.
 

Allegati

  • e211429e-fcbb-472a-893f-edb56f78c211.jpeg
    e211429e-fcbb-472a-893f-edb56f78c211.jpeg
    218.8 KB · Visualizzazioni: 12

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
Ho trovato un vecchio (metà anni 90) sistema Bose 2.1 che vorrei riutilizzare come “soundbar” per la mia Smart tv.
Le casse sono passive dunque necessitano di un amplificatore, ho visto su Amazon dei piccoli amplificatori 50+50 watt che hanno anche la possibilità di collegarci il Bluetooth( non è indispensabile nel mio caso). Leggo che sono abbastanza affidabili e fanno il loro senza troppe pretese, hanno anche un uscita per il subwoofer.
Il subwoofer ha 4 ingressi,non ho idea di come fare i collegamenti però.
Avete dei consigli su come muovermi?
Ho letto anche che la grandezza della sezione dei cavi è da prendere in considerazione in base alla potenza è così?
Non sono un esperto quindi accetto volentieri dei consigli, non volevo spendere chissà che ,diciamo il meno possibile per farlo funzionare 😂
Mi interessa che la resa sia normale, uso da appartamento quindi non necessito di volumi da cinema per intenderci.
Grazie a chi vorrà rispondere e partecipare alla discussione.
Ciao. Non hanno entrata subwoofer quindi basta un amplificatore stereo con uscite altoparlanti collegato sulle entrate sotto R e L.
Ti consiglio qualcosa di più di una board 50+50W musicali perchè la potenza dichiarata è ottimistica. Mettici almeno un aiyma A07:
Però bisogna vedere che uscite ha la tua TV perchè quell'ampli ha solo entrate stereo RCA
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao a tutti,
Ho trovato un vecchio (metà anni 90) sistema Bose 2.1 che vorrei riutilizzare come “soundbar” per la mia Smart tv.
Le casse sono passive dunque necessitano di un amplificatore, ho visto su Amazon dei piccoli amplificatori 50+50 watt che hanno anche la possibilità di collegarci il Bluetooth( non è indispensabile nel mio caso). Leggo che sono abbastanza affidabili e fanno il loro senza troppe pretese, hanno anche un uscita per il subwoofer.
Il subwoofer ha 4 ingressi,non ho idea di come fare i collegamenti però.
Avete dei consigli su come muovermi?
Ho letto anche che la grandezza della sezione dei cavi è da prendere in considerazione in base alla potenza è così?
Non sono un esperto quindi accetto volentieri dei consigli, non volevo spendere chissà che ,diciamo il meno possibile per farlo funzionare 😂
Mi interessa che la resa sia normale, uso da appartamento quindi non necessito di volumi da cinema per intenderci.
Grazie a chi vorrà rispondere e partecipare alla discussione.
per i collegamenti dall'uscita casse dell' amplificatore al subwoofer e dal subwoofer alle cassette. Vedi il manuale
Se l'amplificatore lo prendi senza ingresso digitale, probabilmente avrai bisogno di un DAC per TV
 

Matteo9696

Nuovo Utente
14
1
ciao, innanzitutto grazie che mi avete risposto.
La tele ha rca e tutti i tipi di uscite volendo.
Due domande a questo punto, alle casse arrivano i cavetti rossi e nero mentre in foto vedo dei cavi, devo prendere degli adattatori?
Perché mi serve un DAC? (Non so cosa sia a dir la verità) non basta colllegare bianco e rosso dall’ ampli alla tele ?
Ci sono alternative meno costose per caso?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ciao, innanzitutto grazie che mi avete risposto.
La tele ha rca e tutti i tipi di uscite volendo.
Due domande a questo punto, alle casse arrivano i cavetti rossi e nero mentre in foto vedo dei cavi, devo prendere degli adattatori?
Perché mi serve un DAC? (Non so cosa sia a dir la verità) non basta colllegare bianco e rosso dall’ ampli alla tele ?
Ci sono alternative meno costose per caso?
di che adattatorini parli? da mettere dove?
Che televisione hai? marca e modello. Le nuove televisioni, da molti anni, hanno solo l'uscita audio ottica digitale
 

Matteo9696

Nuovo Utente
14
1
Per gli adattatori ho sbagliato io a guardare scusami, allego la foto del retro del televisore e le uscite audio varie.
Stavo guardando Questo su Amazon, ha anche il Bluetooth che a dir la verità mi interessa abbastanza come funzionalità, cosa ne pensate? È meno potente del aiyma linkato qui sopra ma per l’uso che devo farne secondo me è più che sufficiente dato che non voglio litigare con i vicini 😂😂
Ricapitolando mi servono i cavi rc, l’alimentatore dovrebbe essere compreso con l’ampli e per i collegamenti seguo le istruzioni fornite da bose.
 

Allegati

  • IMG_0389.jpeg
    IMG_0389.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 8

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per gli adattatori ho sbagliato io a guardare scusami, allego la foto del retro del televisore e le uscite audio varie.
Stavo guardando Questo su Amazon, ha anche il Bluetooth che a dir la verità mi interessa abbastanza come funzionalità, cosa ne pensate? È meno potente del aiyma linkato qui sopra ma per l’uso che devo farne secondo me è più che sufficiente dato che non voglio litigare con i vicini 😂😂
Ricapitolando mi servono i cavi rc, l’alimentatore dovrebbe essere compreso con l’ampli e per i collegamenti seguo le istruzioni fornite da bose.
Quelle non sono uscite ma entrate audio più una video. Non puoi utilizzarla per collegare l'ampli. Ti ci vuole un DAC appunto da collegare sull'uscita ottica che vedo in basso a sinistra del connettore RCA rosso nella foto.
Potresti prendere anche questo e collegarlo in bluetooth :
Devi aggiungere un alimentatore a 24V 5A
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matteo9696

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Per gli adattatori ho sbagliato io a guardare scusami, allego la foto del retro del televisore e le uscite audio varie.
Stavo guardando Questo su Amazon, ha anche il Bluetooth che a dir la verità mi interessa abbastanza come funzionalità, cosa ne pensate? È meno potente del aiyma linkato qui sopra ma per l’uso che devo farne secondo me è più che sufficiente dato che non voglio litigare con i vicini 😂😂
Ricapitolando mi servono i cavi rc, l’alimentatore dovrebbe essere compreso con l’ampli e per i collegamenti seguo le istruzioni fornite da bose.
Come ti avevo preannunciato, puoi usare solo l'uscita audio ottico digitale, devi prendere anche un DAC (Digital Audio Converter) per TV. L'alimentazione per il DAC la puoi prendere dalla porta USB del televisore in modo che si accenda col televisore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo9696

Matteo9696

Nuovo Utente
14
1
Grazie ad entrambi per la pazienza e la spiegazione 😀
Ma secondo voi ne vale la pena?
Così a occhio una soundbar decente più subwoofer costano almeno 3/4 volte tanto che riutilizzare queste casse…e la qualità non so se sia comparabile.
Però mi spiace davvero averle qua e non usarle.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie ad entrambi per la pazienza e la spiegazione 😀
Ma secondo voi ne vale la pena?
Così a occhio una soundbar decente più subwoofer costano almeno 3/4 volte tanto che riutilizzare queste casse…e la qualità non so se sia comparabile.
Però mi spiace davvero averle qua e non usarle.
Un amplificatore è necessario perchè il DAC converte solo il segnale digitale in analogico ma il livello è insufficiente al pilotaggio del sistema Bose che hai che ha solo entrate di alto livello quindi amplificate. Quindi o utilizzi il DAC collegato in ottico alla TV e poi da questoad un amplificatore tipo quello che ti ho indicato anche senza bluetooth oppure utilizzi quello che ti ho indicato col BT collegando così la TV
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Per gli adattatori ho sbagliato io a guardare scusami, allego la foto del retro del televisore e le uscite audio varie.
Stavo guardando Questo su Amazon, ha anche il Bluetooth che a dir la verità mi interessa abbastanza come funzionalità, cosa ne pensate? È meno potente del aiyma linkato qui sopra ma per l’uso che devo farne secondo me è più che sufficiente dato che non voglio litigare con i vicini 😂😂
Ricapitolando mi servono i cavi rc, l’alimentatore dovrebbe essere compreso con l’ampli e per i collegamenti seguo le istruzioni fornite da bose.
Tornando al Bluetooth e' sempre qualcosa di utile per sentire la musica anche dal telefonino. Se la tua TV ha anche il Bluetooth per le cuffie potresti provare ad utilizzare quella. Pero', secondo me, la via, via DAC e' da preferire.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,645
14,101
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Matteo9696

Matteo9696

Nuovo Utente
14
1
Volevo chiedervi un’ultima cosa dopodiché ho finito 😂
Che alimentatore mi consigliate? Su Amazon ce ne sono migliaia non saprei quale scegliere 24v e 5A
PS ho ordinato ampli dac e cavi rc che mi avete consigliato 😎
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!